Notizie

In corso gli interventi di bonifica delle aree in via Portoghese trasformate in discarica abusiva
  22 maggio 2019
Sono in corso, a cura della ripartizione Ambiente, gli interventi di bonifica in danno ai proprietari delle aree in via Portoghese, nei pressi dell'arena della Vittoria, che nel tempo si erano trasformate in una discarica abusiva di materiali di risulta - elettrodomestici, vecchi pc, residui di lavorazioni edili, vecchio mobilio, materiali plastici bruciati, biciclette, passeggini e ogni sorta di rifiuto - e contenenti amianto.
 Domenica la 20° edizione di "Bimbimbici": le limitazioni al traffico
  10 maggio 2019

Si terrà domenica 12 maggio “Bimbimbici”, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta in 200 città italiane. Per la 20° edizione della manifestazione Bimbimbici, che ha l’obiettivo di incentivare i giovani e giovanissimi all’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, sono stati organizzati sei bici bus, i quali convergeranno prima in piazza del Ferrarese e poi al parco di Punta Perotti, dove si svolgerà l’evento finale.

Inaugurata questa mattina la casa dell’acqua al quartiere San Paolo
  06 maggio 2019

È stata inaugurata questa mattina, in via Ricchioni, nella sede de Municipio III, al quartiere San Paolo, la seconda Casa dell’acqua cittadina, un impianto attivato dal Comune di Bari in collaborazione con l’Acquedotto pugliese grazie all’accordo con il quale l’amministrazione ha affidato ad Aqp l’area per l’installazione, la gestione e la manutenzione dell’impianto che eroga acqua direttamente ai cittadini.

Festival Ambiente Puglia: domani la presentazione della quarta edizione
  29 aprile 2019

Si terrà domani, martedì 30 aprile, alle ore 11, nella sala giunta a Palazzo di Città, la presentazione della quarta edizione del Festival Ambiente Puglia. L’evento, promosso dall’associazione Ambiente Puglia Bari, si pone l’obiettivo di estendere la riflessione sui temi della fragilità dell’ambiente, esplorando le strategie che arte, musica e design stanno adottando rispetto a un presente senza plastica e a un futuro luminoso. Il programma dell’edizione 2019 del festival, che ha come tema “Facciamo luce”, sarà illustrato dal maestro Paolo Lepore, presidente dell’associazione ambientalista.

Esauriti fondi MUVT - acquistate 3001 biciclette in città
  15 aprile 2019

La ripartizione Viabilità del Comune di Bari informa la cittadinanza che sono stati esauriti i contributi per l’acquisto delle biciclette nell’ambito del progetto M.U.V.T. Dallo scorso 25 febbraio, giornata di avvio dell'iniziativa,  fino a sabato 13 aprile, sono state vendute 3.001 biciclette a fronte del contributo pari a 400.000 euro messo a disposizione dall’amministrazione comunale .

“Earth hour”: il Comune aderisce alla campagna mondiale del WWF sui cambiamenti climatici: domani spenti i lampioni del lungomare
  29 marzo 2019

Il Comune di Bari aderisce “Earth Hour”, la campagna mondiale promossa dal WWF per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sui cambiamenti climatici. Per questa ragione domani, sabato 30 marzo, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, i candelabri del lungomare Nazario Sauro, da Torre Quetta alla sede dell’Autorità portuale, saranno spenti.

“Plastic Mob”: presentato l’evento di sensibilizzazione sui temi dell’autismo e il rispetto dell’ambiente marino
  27 marzo 2019

Domenica 31 marzo, sul lungomare IX Maggio di Fesca - San Girolamo, si terrà il “Plastic Mob” organizzato da Asfa Puglia, associazione a supporto delle famiglie con autismo, in collaborazione con l’associazione Dei dell’Acqua Puglia onlus, la comunità educativa “Chiccolino” e la Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Bari. L’evento è finalizzato a focalizzare l’attenzione sulla “Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo”, in programma il 2 aprile, e sul rispetto dell’ambiente marino.