Notizie

La "Sfida d‘acciaio" continua: obiettivo 400 tonnellate di imballaggi in acciaio raccolti in un anno
  20 gennaio 2020
Differenziare correttamente gli imballaggi in acciaio affinché siano avviati al riciclo e possano rinascere a nuova vita è una azione quotidiana di grande importanza. Per aiutare i cittadini di Bari a riconoscere gli imballaggi in acciaio - ad esempio barattoli, scatole, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure - e a conferirli correttamente dopo l’uso nei contenitori per plastica e metalli, continua anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione “Sfida d’acciaio - Il futuro è in gioco”, ideata da RICREA, il Consorzio nazionale senza scopo di lucro per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio.
 Servizi straordinari Amiu nelle giornate di festa
  20 dicembre 2019
Già dai primi giorni di dicembre, con l’avvio del periodo di festa, Amiu Puglia ha implementato una serie di servizi per garantire una città più pulita e vivibile in virtù di un maggior afflusso di persone nelle principali via del centro cittadino.
 Nel 2019 elevate 523 sanzioni per abbandono rifiuti grazie all‘impiego delle fototrappole
  18 dicembre 2019
L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che, grazie al lavoro della Polizia locale e all’impiego delle fototrappole installate in alcune zone della città, abitualmente prese di mira da incivili che abbandonano i rifiuti, nel corso del 2019 sono state elevate 523 sanzioni e notificate due denunce nei confronti di due differenti soggetti, accusati di aver avviato vere e proprie discariche abusive in siti non autorizzati.
 Giunta approva progetto di collaborazione con il dipartimento di Medicina veterinaria per censire gli esemplari di tartaruga acquatica americana presenti nel laghetto di parco 2 Giugno
  13 dicembre 2019
La giunta comunale ha approvato ieri il progetto che consentirà di censire gli esemplari di tartaruga acquatica americana presenti negli specchi d’acqua di parco 2 Giugno grazie alla collaborazione con il dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari.
 “Gestione #riciclo e #smaltimento dei rifiuti solidi urbani: problema od opportunità”: lunedì l’assessore Petruzzelli e il consigliere Cascella al meeting organizzato dai Lions Bari
  25 ottobre 2019

L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli e il presidente della Commissione Cultura Giuseppe Cascella parteciperanno lunedì 28 ottobre al meeting “Gestione #riciclo e #smaltimento dei rifiuti solidi urbani: problema od opportunità”.

L’iniziativa, promossa dai Lions di Bari e patrocinata da Comune di Bari, Città Metropolitana, Università degli Studi di Bari e consorzio Comieco, si terrà a partire dalle ore 19.15 presso il Centro Giovanile Universitario, in via Gandhi 2.

Venerdì 25 ottobre convegno ‘Nutrire per Prevenire: I Libretti della Salute‘
  21 ottobre 2019

Nell'ambito delle attività di informazione promosse dall'assessorato alla Qualità della Vita, venerdì 25 ottobre, dalle ore 8.00 alle 14.00, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Bari, si svolgerà il convegno “Nutrire per Prevenire: I Libretti della Salute”. Il convegno è aperto alla cittadinanza.

A Bari il tour “Aludays” promosso dal consorzio CIAL per coinvolgere i cittadini sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio
  10 ottobre 2019

Da questa mattina a sabato 12 ottobre, nello spazio antistante il Palazzo dell’Economia, in corso Vittorio Emanuele, sosterà a Bari lo stand del CIAL - Consorzio Imballaggi Alluminio, ideato per promuovere la raccolta differenziata dell’alluminio e consolidare gli ottimi risultati registrati in Italia per il recupero dell’alluminio.

La campagna "Adotta un albero" arriva nelle scuole baresi
  23 settembre 2019
Gli assessori alle Politiche educative e all’Ambiente, Paola Romano e Pietro Petruzzelli, con una lettera inviata a tutti i dirigenti scolastici delle scuole dell’infanzia, elementari e medie della città, hanno manifestato l’intenzione di avviare il progetto “Adotta un albero” all’interno delle aree verdi degli istituti scolastici cittadini.