Il Fuoco Sacro di San Nicola: presentata l‘edizione 2019 del corteo storico
  02 maggio 2019

Ad accompagnare il Corteo di terra, due anni fa il cielo, l’anno scorso il mare, quest’anno il fuoco: “il Fuoco Sacro di San Nicola”. Scenicamente, sarà dunque l’ardere di fiamme e vampe a connotare il corteo storico 2019, a chiusura di una trilogia degli elementi concepita dalla direttrice artistica Elisa Barucchieri per Doc Servizi - Bari, vincitrice del bando biennale 2018-19 per l’organizzazione dell’evento.

Bicentenario della nascita di Nicola De Giosa: il 3 maggio cerimonia di scoprimento delle nuove targhe della toponomastica intitolata al celebre musicista
  30 aprile 2019

Nell’ambito del programma degli eventi organizzati per celebrare il bicentenario della nascita di Nicola De Giosa, venerdì 3 maggio, alle ore 12.30, in via De Giosa angolo via Celentano, a cura dell’amministrazione comunale avrà luogo la cerimonia di scoprimento delle nuove targhe della toponomastica intitolata al celebre musicista barese.

“Puglia come metafora”: al via le interviste pubbliche degli studenti agli autori scelti dal CIDI nell’ambito del progetto per la promozione della lettura di opere pugliesi
  30 aprile 2019
Realizzato dal Cidi (Centro d’iniziativa democratica degli insegnanti) e sostenuto dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, il progetto “Puglia come metafora” ha inaugurato la fase in cui studenti di scuole superiori di I e II grado della nostra regione preparano e realizzano interviste letterarie rivolte ad autori nati in Puglia.
 Festival Ambiente Puglia: domani la presentazione della quarta edizione
  29 aprile 2019

Si terrà domani, martedì 30 aprile, alle ore 11, nella sala giunta a Palazzo di Città, la presentazione della quarta edizione del Festival Ambiente Puglia. L’evento, promosso dall’associazione Ambiente Puglia Bari, si pone l’obiettivo di estendere la riflessione sui temi della fragilità dell’ambiente, esplorando le strategie che arte, musica e design stanno adottando rispetto a un presente senza plastica e a un futuro luminoso. Il programma dell’edizione 2019 del festival, che ha come tema “Facciamo luce”, sarà illustrato dal maestro Paolo Lepore, presidente dell’associazione ambientalista.

Il 21 giugno anche a Bari la Festa europea della musica: aperte le iscrizioni online
  15 aprile 2019
Anche Bari il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra la Festa Europea della Musica, la manifestazione, nata in Francia nel 1982, che dal 1995 ha assunto un carattere internazionale, coinvolgendo moltissime città europee. Un progetto artistico e culturale europeo il cui principio ispiratore garantisce la partecipazione a tutti per portare la musica nelle strade e nelle piazze, promuovendo la pratica musicale ad ogni livello. Obiettivo dell’iniziativa è offrire un palcoscenico ai giovani artisti, stimolare l’ascolto, la pratica e lo studio della musica per favorire l’incontro tra culture e generi differenti.
 Corteo storico di San Nicola: venerdì 12 aprile il casting per la selezione dei figuranti
  11 aprile 2019
Venerdì 12 aprile, si terrà il casting per selezionare i figuranti del Corteo storico di San Nicola del prossimo 7 maggio, evento curato dalla cooperativa Doc Servizi con la direzione artistica della coreografa Elisa Barucchieri. L'appuntamento è dalle ore 10 alle ore 17 nella galleria Spaziogiovani, in via Venezia 41, a Bari vecchia.