Indietro

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Detto certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni. Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione. 

La persona interessata può richiedere il certificato in una delle seguenti modalità:

  • di persona presso l'Ufficio Elettorale in Corso Vittorio Veneto n.4;
  • per via telematica sul portale egov.ba.it, accedendo all’area personale attraverso le proprie credenziali SPID a questo link

VALIDITA'

6 mesi dalla data del rilascio. 

Certificato in carta semplice
  • € 0,34 per diritti di segreteria.
Certificato in bollo
  • € 16 per la marca da bollo;
  • € 0,60 per diritti di segreteria.
NOTA BENE: i diritti di segreteria possono essere acquistati presso l’Ufficio Elettorale.
Il rilascio è immediato.