Eventi

Galleria Spaziogiovani: "Visioni sull‘arte" mostra pittorica di Daniela Sersale
Dal 13 luglio 2018 al 14 luglio 2018
La mostra pittorica dell'artista Daniela Sersale, nata a Montevideo - Uruguay e presidente dell’associazione culturale “Artesana”, è il risultato di un laboratorio di pittura rivolto a piccoli artisti di età compresa tra i 5 e i 65 anni che si sono cimentati per la prima volta nel realizzare lavori pittorici, per lo più versioni delle opere di grandi maestri come Van Gogh, Monet, Kandinskij, Cezanne, Vermeer, Friedrich, Klimt e altri.

L’esperienza vissuta si riflette nei colori delle opere che sono di sicuro impatto emotivo per il  pubblico, che potrà ammirare i lavori esposti anche nella giornata di sabato 14 luglio dalle ore 18.30 alle 21.30.

L'ingresso è libero.

Ex Arena Moderno: "Festa del Cinema in Libertà" - programmazione luglio 2018
Dal 03 luglio 2018 al 26 luglio 2018

“Festa del Cinema in Libertà” in programma negli spazi dell’ex Arena Moderno, in via Napoli 264, nell’ambito del progetto expostModerno realizzato in collaborazione con il Comune di Bari, con il patrocinio dell’Apulia Film Commission e la media partnership di Edilportale.com.

Organizzata dall’associazione di promozione sociale Armata Brancaleone, la rassegna, da oggi al 26 luglio, proporrà ogni martedì sera film, cortometraggi, documentari e incontri all’insegna della rigenerazione urbana e della riattivazione culturale. Ogni martedì avranno luogo le proiezioni delle opere in concorso, selezionate a seguito della call lanciata in primavera: coloro che parteciperanno alle visioni saranno invitati a far parte della giuria popolare che selezionerà i vincitori. Ogni giovedì, invece, verranno proiettate opere fuori concorso selezionate in collaborazione con La Scatola Blu, Rec Movie, Inuit e Spaziotempo - Scuola di Fotografia e Filmmaking.

L’evento è organizzato grazie al supporto scientifico e culturale della Fondazione Gianfranco Dioguardi e la collaborazione di INARCH Puglia.

 

La Festa del Cinema in Libertà è a cura dell’associazione Armata Brancaleone, promotrice di expostModerno, il progetto pilota della ricerca Territori del Cinema che sta trasformando l’ex Arena Moderno nel primo cinema di comunità di Bari, in collaborazione con il Comune di Bari grazie al Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Spazio Murat: mostra a cura di Melissa Destino “La città provvisoria”
Dal 05 luglio 2018 al 05 agosto 2018
Presso Spazio Murat

 “La città provvisoria”, è un progetto collettivo a cura di Melissa Destino, barese ora di stanza a Vienna con la supervisione, il coordinamento e la produzione di Spazio Murat, il patrocinio del Comune di Bari e il sostegno di due sponsor: Moving Center (nell’ambito del progetto Porte aperte alla cultura) e Bundeskanzleramt Österreich (cancelleria federale austriaca, dipartimento di arte e cultura).

L’intento è quello di aprire una riflessione sulla città e su come questo termine individui una nozione che, nel contesto contemporaneo, si rivela essere indeterminata, data l’effettiva difficoltà di definirne i confini.

Grazie al lavoro dei otto artisti in mostra, Ann Agee, Stefano Faoro, Judith Fergerl, Roxane Huilmand, Birgit Jürgenssen, Aglaia Konrad, Inga Meldere, Maruša Sagadin, Spazio Murat si confronta con la città che muta, con la politica del paesaggio urbano e con le strutture che lo attraversano. Con le opere esposte, realizzate con strumenti e materiali differenti (si passa dalla fotografia alla videoarte, dalla pittura alla scultura, e si arriva ad installazioni tra cui un’audio da ascoltare all’interno dell’abitacolo di un’auto) la curatrice ha riunito in un unico luogo “spazi” e dimensioni diversi, per mostrare e dimostrare come la provvisorietà non rappresenti solo ed esclusivamente un concetto negativo: ciò che è provvisorio e non univocamente definito è anche ciò che è potenzialmente ancora modificabile, trasformabile, sperimentabile, ovvero, in “potenza“.

Ingresso gratuito 

 

 

Lungomare Imperatore Augusto e piazza del Ferrarese: Villaggio del contadino di Coldiretti
Dal 27 aprile 2018 al 29 aprile 2018

Il Villaggio del contadino di Coldiretti è la manifestazione nazionale dell’agricoltura e del mondo bio. Per tre giorni Bari sarà la capitale dell’agricoltura e dell’agroalimentare italiano con 150 imprese del centro Italia per la vendita diretta e lo street food e con la più grande e qualificata rappresentanza dell'agroalimentare italiano.

Spazio Murat: World press photo- mostra internazionale di fotogiornalismo
Dal 27 aprile 2018 al 27 maggio 2018
Presso Sala Murat

Mostra internazionale di fotogiornalismo World press photo 2018,

A vincere la 61/ma edizione del prestigioso concorso, è stato Ronaldo Schemidt, fotografo dell'agenzia Afp, che ha ritratto il giovane venezuelano José Victor Salazar Balza mentre corre avvolto dalle fiamme durante una manifestazione di protesta contro il presidente del Venezuela Nicolas Maduro.

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Bari e della Regione Puglia, è organizzata dall’associazione Cime.

Orari di apertura: lunedì - giovedì dalle ore 10 alle 20, venerdì - sabato dalle ore 10 alle 22 (ultimo ingresso alle ore 21) e domenica dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19).

Il programma completo degli eventi e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web http://www.worldpressphotobari.it.

Fortino Sant‘Antonio - mostra concorso “Bonsai e dintorni Exhibition”.
Dal 14 aprile 2018 al 15 aprile 2018

Sesta edizione della mostra-concorso dedicata  all’olivo, l’essenza simbolo della Puglia, alle problematiche fitopatologiche legate alla sua coltivazione, in piena terra e in vaso, e alla storia della sua fortuna in ambito bonsaistico, con spazi dedicati anche all’arte (in esposizione le opere di Angelo Lamorgese e Francesco Auciello) e alla produzione olivicola pugliese. I bonsai in esposizione sono tutti olivi e olivastri di elevatissimo pregio artistico.

 

 

 

"Prospettive altre" mostra di pittura collettiva
Dal 09 aprile 2018 al 15 aprile 2018

Mostra di pittura collettiva di artisti in situazione di fragilità, a cura della Fondazione Divergo e del Laboratorio creativo Divergo

Ingresso libero tutti i giorni dalle 10.00/13.00 -17.00/20.00

Galleria Spaziogiovani - Mostra fotografica ‘Palese‘
Dal 27 gennaio 2018 al 04 febbraio 2018

Organizzata dall’associazione culturale Lab, il Laboratorio  di Fotografia, Architettura e Paesaggio, la mostra è il frutto di una campagna fotografica sul quartiere barese, evento inserito nell'ambito di un progetto pluriennale riguardante i territori costieri della città che si prefigge come obiettivo la diffusione della cultura fotografica d'autore sul territorio.