Notizie

 Servizi demografici: comunicazioni dalle delegazioni
  20 novembre 2018

Dal  29 ottobre, presso la Delegazione di Japigia, è attivo il servizio di emissione della Carta d'Identità Elettronica (CIE) soltanto su prenotazione tramite l’agenda ministeriale “agenda CIE” e pertanto non sarà più possibile accedere al servizio CIE liberamente.

Dal 29 settembre, nelle giornate di sabato i servizi di stato civile relativi ad atti di morte e di nascita sino al 10° giorno sono erogati, nella fascia oraria 9.00-12.30, solo dalla Delegazione San Paolo, pertanto la Delegazione di Carbonara non erogherà più tali servizi nelle giornate di sabato sino a data da destinarsi. 

 

 

 Lunedì 5 novembre i servizi all‘utenza della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici potrebbero non essere assicurati
  02 novembre 2018

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che a causa di un'assemblea sindacale indetta per lunedì 5 novembre 2018 i servizi all'utenza potrebbero non essere assicurati.

Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi demografici è possibile contattare telefonicamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai seguenti numeri: 800/018291 - 080/5238335.

 Approvata la delibera per l‘iscrizione anagrafica dei senza fissa dimora e dei senza tetto
  01 novembre 2018
Questa mattina la giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per l’iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora e senza tetto e la relativa istituzione delle vie territorialmente non esistenti. Il provvedimento, elaborato dall’assessore ai Servizi demografici Angelo Tomasicchio, ha visto la collaborazione della ripartizione Servizi alla persona e dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico.
 Intitolata una strada a Michele Lopez morto in una sparatoria dodici anni fa
  31 ottobre 2018
Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, l’assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio, la presidente del Municipio I Micaela Paparella e i consiglieri municipali hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione della nuova area all’altezza del civico 59 di via Gentile, a Japigia, a Michele Lopez, un ragazzo barese ucciso da un balordo nel corso di una rapina la notte di Halloween di 12 anni fa mentre era al lavoro nel pub che gestiva a Madonnella, il Joy’s.
 Assemblea sindacale: martedì 30 ottobre gli uffici della ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici rimarranno chiusi al pubblico
  29 ottobre 2018

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che a causa di un'assemblea sindacale indetta per martedì 30 ottobre 2018 gli uffici rimarranno chiusi al pubblico.

In tale data saranno garantiti esclusivamente:

  • il servizio di ricezione delle dichiarazioni di nascita (10° giorno dall'evento) presso la Sede Centrale (Largo Angelo Fraccacreta 1) e le Delegazioni Santo Spirito (via Fiume 8/B in Santo Spirito), San Paolo (via V. Ricchioni 1) e Torre a Mare (via Monte Sei Busi 2 in Torre a Mare);
  • il servizio di ricezione delle dichiarazioni di morte presso le Delegazioni Santo Spirito (via Fiume 8/B in Santo Spirito), San Paolo (via V. Ricchioni 1) e Torre a Mare (via Monte Sei Busi 2 in Torre a Mare);
  • i servizi di Stato Civile regolarmente prenotati presso la Sede Centrale (Largo Angelo Fraccacreta 1).
 Il nuovo censimento della popolazione e delle abitazioni
  10 ottobre 2018
L’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) comunica che tra i mesi di ottobre e dicembre condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso famiglie e fonti amministrative.
 Servizi Demografici: sospensione servizio accettazione DAT, carte di identità a domicilio e rilascio di certificazione storica
  18 luglio 2018

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che nel mese di agosto il servizio di accettazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (testamento biologico) è sospeso. Saranno sospesi anche i servizi di rilascio delle carte di identità a domicilio e di rilascio di certificazione storica comportante ricerche d'archivio. I suddetti servizi riprenderanno regolarmente dal mese di settembre 2018.

 Assemblea sindacale venerdì 13 luglio: possibili disagi all‘utenza
  12 luglio 2018

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che a causa di un'assemblea sindacale venerdì 13 luglio 2018, a partire dalle ore 11.00, i servizi all'utenza potrebbero non essere assicurati.

Per maggiori informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi demografici è possibile contattare telefonicamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai seguenti numeri: 800/018291 - 080/5238335.

 Legge ad iniziativa popolare sulla “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva”: la sottoscrizione presso l’ufficio elettorale fino al 2 agosto
  04 luglio 2018
Si comunica che, presso l’Ufficio Elettorale in corso Vittorio Veneto 4 - piano terra, è possibile sottoscrivere la proposta di legge ad iniziativa popolare sulla “Sospensione dell’obbligo vaccinale per l’età evolutiva”, come annunciato sulla Gazzetta Ufficiale n.147 del 27 giugno 2018. Il termine ultimo per la sottoscrizione della proposta di legge è fissato per il prossimo 2 agosto.
 Carta d‘identità elettronica (CIE): difetto rilevato in CIE emesse
  20 giugno 2018

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato S.p.A., a seguito di una verifica dei propri processi di produzione, ha rilevato che alcune carte di identità elettroniche (C.I.E.) presentano un difetto nel chip.

 Servizi demografici: da venerdì 15 giugno chiusi gli uffici della delegazione Libertà
  13 giugno 2018

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che, al fine di assicurare la regolarità dei servizi resi, a partire da venerdì 15 giugno e fino a data da destinarsi, l'erogazione dei servizi demografici presso la delegazione Libertà (via G.B. Trevisani 206) sarà sospesa per essere assunta presso gli uffici della sede centrale della Ripartizione (largo A. Fraccacreta 1), ubicata a breve distanza dalla delegazione Libertà. Pertanto gli uffici della delegazione Libertà (via G.B. Trevisani 206) resteranno chiusi a partire da venerdì 15 giugno e fino a data da destinarsi.

Si comunica, altresì, che anche presso gli uffici delle altre delegazioni attualmente operative, previa verifica della regolare apertura delle stesse, sarà, comunque, possibile richiedere servizi di certificazione anagrafica e/o di stato civile (cosiddetti certificati informatizzati), dichiarazioni di nascita e di morte, carte di identità elettroniche (C.I.E.), dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà ed autentiche di firme/foto/copie.