Indietro

"Costruiamo insieme le politiche della notte della città": il 15 gennaio assemblea pubblica all'Officina degli Esordi

In primo piano Comunicati stampa

"Costruiamo insieme le politiche della notte della città": il 15 gennaio assemblea pubblica all'Officina degli Esordi

 "Costruiamo insieme le politiche della notte della città": il 15 gennaio assemblea pubblica all‘Officina degli Esordi

Il sindaco Vito Leccese e gli assessori della giunta comunale invitano cittadini, operatori economici e culturali, associazioni, comitati, studenti e tutti i portatori di interesse al primo incontro pubblico dedicato alla costruzione del nuovo programma di politiche per la notte della città di Bari. L’appuntamento è fissato per mercoledì 15 gennaio, alle ore 18, nell’Officina degli Esordi, in via Crispi 5. L’incontro, al quale interverranno il sindaco Vito Leccese, i componenti della  giunta e il sindaco della notte Lorenzo Leonetti, è aperto a tutti e il programma è in continuo aggiornamento.

Chiunque voglia portare il proprio contributo è invitato a farlo: per ragioni organizzative è necessario prenotare l’intervento in assemblea compilando questo form.

 

UNA POLITICA PER LA NOTTE?

La notte è uno spazio-tempo essenziale per la vita urbana, fatto di incontri, lavoro, cultura, svago, ma anche di riposo e sicurezza. Le politiche per la notte mirano a bilanciare queste dimensioni, valorizzando l’economia notturna e al tempo stesso garantendo benessere e qualità della vita per tutti i cittadini. L'economia della notte rappresenta un settore chiave che include attività culturali, creative, turistiche, gastronomiche e logistiche, contribuendo alla vitalità della città e creando opportunità di lavoro. Ma gestire la notte significa anche affrontare questioni come la sicurezza, la mobilità, la riduzione dell’impatto ambientale e acustico e il rispetto delle esigenze dei residenti, a cominciare dalla tutela della salute pubblica. Per questo l’amministrazione comunale vuole costruire una visione condivisa per una notte inclusiva, dinamica e sostenibile. L’assemblea pubblica sarà occasione per presentare gli obiettivi e il metodo del percorso partecipativo che il Comune intende avviare, raccogliendo le istanze e le sollecitazioni di chi vuole farne parte attivamente, anche a partire  dalla condivisione di esperienze innovative già sperimentate in altre città. Tutti sono invitati a dare il loro contributo in termini di idee, proposte e necessità, per dare forma a un programma di iniziative con l’obiettivo di  valorizzare e rendere sostenibile la vita notturna di Bari.

 "Costruiamo insieme le politiche della notte della città": il 15 gennaio assemblea pubblica all‘Officina degli Esordi