Indietro

“Essere adolescenti oggi”: al via domani nel Centro servizi per le Famiglie del San Paolo il progetto per l’empowerment degli adolescenti

Servizi alla Persona Comunicati stampa

“Essere adolescenti oggi”: al via domani nel Centro servizi per le Famiglie del San Paolo il progetto per l’empowerment degli adolescenti

Prende il via domani, martedì 10 dicembre, alle ore 16, negli spazi del Centro Servizi per le Famiglie del San Paolo, in via Marche 1, il progetto “Essere adolescenti oggi”, promosso dall’assessorato comunale al Welfare e coordinato da Progetto Città coop. onlus.

Un incontro incentrato sull’affettività rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni, guidato da un consulente e da un educatore per promuovere una riflessione consapevole sulle relazioni interpersonali, esplorare le dinamiche affettive e sentimentali degli adolescenti e decostruire stereotipi di genere e culturali.

“La nostra proposta - spiega l’assessora comunale alla Giustizia e Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella - intende mettere a valore il protagonismo e la fisiologica capacità di ribellione di una fascia di età, quella adolescenziale, connotata dalla transizione dall’età infantile a quella adulta, in un percorso di costruzione della propria identità che attiva spesso elementi di confronto dialettico con il mondo degli adulti, che non appare quasi mai una meta desiderata, da raggiungere senza doverla cambiare, a cui aspirare senza vederne criticità e punti di distanza. La capacità di ribellione degli adolescenti che si fa ricerca del proprio posto nel mondo, nel confronto con la dimensione dell’altro, può intendersi anche come ricerca e ri-scoperta di bellezza, benessere e protagonismo”.

I cinque incontri del progetto, che punta a favorire l’empowerment degli adolescenti, si terranno nei cinque Municipi di Bari: dopo il primo di domani, dedicato all’affettività, i successivi tratteranno i temi del benessere, della tecnologia, della città e del futuro.

Il progetto prevede anche la realizzazione di cinque podcast (uno per ciascuna delle tematiche affrontate), condotti da un esperto e da alcuni partecipanti agli incontri, in cui i ragazzi potranno raccontare esperienze di vita ed esporre proposte e idee che possano diventare patrimonio collettivo nonché punto di partenza per una riflessione orizzontale con i loro coetanei e con gli adulti.

Per info e iscrizioni agli incontri, tutti gratuiti, è necessario compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/ivmsgcsxmzxxU7SH9.