Indietro

Avviso pubblico per l'individuazione di soggetti interessati ad aderire alla Consulta cittadina della Mobilità Sostenibile

Avviso pubblico per l'individuazione di soggetti interessati ad aderire alla Consulta cittadina della Mobilità Sostenibile

Data di pubblicazione: 16 settembre 2024
Data di scadenza: 16 ottobre 2024
Categoria: Altri avvisi Altro

La Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche rende noto che è in pubblicazione l'avviso pubblico per l'individuazione di soggetti interessati ad aderire alla Consulta comunale della mobilità’ sostenibile di Bari, istituita ai sensi dell’art. 40 dello Statuto del comune di Bari, come approvato in data 21.12.2000 e successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 62 del 30.05.2023.

La Consulta svolge funzioni consultive e di orientamento rispetto all’attività dell’Amministrazione Comunale in tema di mobilità sostenibile e fruibile, e collabora con le Commissioni consiliari competenti in materia e con l’Assessorato alla Cura del Territorio, con deleghe Opere Pubbliche, Reti, Mobilità Sostenibile quale organismo di indagine e di proposta nella definizione degli indirizzi inerenti alle tematiche della mobilità sostenibile e di confronto permanente con l’Amministrazione Comunale.

La Consulta contribuisce, inoltre, a promuovere la reale partecipazione della cittadinanza e a favorire la diffusione di buone pratiche e iniziative inerenti alla mobilità sostenibile, organizzando incontri, dibattiti e convegni.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 4 del Regolamento della mobilità sostenibile, approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 46 del 23.04.2024, possono aderire alla Consulta: le Associazioni, i soggetti del Terzo settore e i gruppi sociali, tutti purché dotati di statuto o altro documento equipollente.
Pertanto, i soggetti interessati alla candidatura, in possesso dei requisiti minimi previsti dall’art. 4 del Regolamento e cioè: possesso di statuto o altro documento equipollente e coerenza dei fini statutari con l’ambito tematico proprio della costituenda Consulta, dovranno presentare istanza di adesione alla Consulta debitamente compilata (come da modello ivi allegato), sottoscritta con firma digitale, in formato pdf e corredata della documentazione richiesta.

La candidatura dovrà, infatti, contenere:

  • l’indicazione della denominazione, della sede legale, del numero di codice fiscale, dell’indirizzo presso il quale deve essere fatta qualsiasi comunicazione inerente alla selezione (con recapito telefonico), e dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • una sintetica descrizione delle attività svolte;

 

All’istanza dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la segue documentazione:

  • copia dell’atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione/ETS/gruppo sociale;
  • copia del documento d’identità in corso di validità e copia del codice fiscale del Legale rappresentante;

 

L'istanza dovrà essere inoltrata, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16 ottobre 2024 esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it  e nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Istanza di adesione alla Consulta della Mobilità sostenibile – Comune di Bari”.
Le candidature pervenute saranno valutate da un seggio di valutazione che verificherà l’ammissibilità della candidatura, nel rispetto dell’art. 4 del Regolamento sopra citato.

È, tuttavia, possibile aderire anche successivamente alla chiusura dell'avviso secondo le modalità di adesione di cui sopra. In questo caso l’adesione, verificati i requisiti da parte della Consulta insediata, sarà formalizzata alla prima seduta successiva a quella nella quale è stata accolta l’istanza di adesione.

La partecipazione alla Consulta, ai sensi dell’art. 8 del citato Regolamento, è a titolo gratuito, senza che ciò comporti richiesta alcuna di somme a qualsiasi titolo neanche di rimborso spese eventualmente sostenute per la partecipazione alla medesima.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo e mail traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Responsabile di procedimento: Claudio Laricchia
Pubblicato da: Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche