Avviso pubblico per la richiesta di buoni viaggio per taxi e auto a noleggio con conducente
Il buono viaggio è un beneficio che consente di usufruire del servizio di trasporto taxi e noleggio con conducente (NCC) con un buono pari al 50% della spesa sostenuta e comunque in misura non superiore a € 20,00 per ciascun viaggio.
I buoni sono indirizzati a persone fisicamente impedite, o comunque con mobilità ridotta, o con patologie accertate nonché a soggetti facenti parte di nuclei familiari maggiormente esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19. Sono destinati al sostegno dei nuclei familiari nella parziale copertura dei costi sostenuti per spostamenti effettuati mediante utilizzo del servizio taxi o servizio di trasporto di noleggio con conducente (servizio NCC) reso da ditte abilitate e in possesso di apposita licenza comunale.
La domanda, da predisporre secondo il modulo allegato, deve essere presentata a mezzo PEC all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, indicando nell’oggetto “Domanda Buoni viaggio per taxi e auto a noleggio con conducente”.
La domanda può essere presentata anche da persona diversa dal beneficiario per conto di quest’ultimo, secondo le casistiche indicate nell’allegato modello.
Il buono viaggio che verrà riconosciuto a rimborso a ciascun beneficiario sarà pari al 50% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a € 20,00 per ciascun viaggio. La restante parte della spesa sostenuta resta a carico della persona richiedente (es. spesa totale della corsa euro 10,00 verrà rimborsata la somma di euro 5,00; spesa totale della corsa euro 50,00 verrà rimborsata la somma di euro 20,00).
L’istanza deve essere corredata da ricevuta, fiscalmente valida, rilasciata dal taxi o dal noleggio con conducente indicante l’importo, la data e gli orari in cui è avvenuto il servizio.
Le persone che hanno diritto al buono viaggio possono, a loro discrezione, presentare richiesta di rimborso sia per il singolo viaggio sia cumulativamente per più viaggi, purché tali viaggi siano stati effettuati entro il 31/12/2021. I rimborsi devono essere richiesti entro il 20/01/2022, salvo proroghe disposte dalle autorità governative.