Indietro

Avviso pubblico finalizzato alla costituzione di un albo unico degli affidatari da impiegare nell'ambito del nuovo servizio di accompagnamento sociale ed educativo per vulnerabili attraverso forme di affido

Avviso pubblico finalizzato alla costituzione di un albo unico degli affidatari da impiegare nell'ambito del nuovo servizio di accompagnamento sociale ed educativo per vulnerabili attraverso forme di affido

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2023
Data di scadenza: 17 novembre 2023
Categoria: Altri avvisi Altro

La Ripartizione Servizi alla Persona rende noto che, con DD 15866 del 18/10/2023, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla selezione di aspiranti affidatari che potranno essere coinvolti nell’ambito del nuovo servizio di accompagnamento sociale ed educativo attraverso forme di affido (SAVES), disciplinato dalla D.G. n. 676 del 25.20.2021 (modificata con D.G. n. 347 del 27.05.2022), attraverso il quale persone in difficoltà o prive di assistenza (soggetti anziani, persone disabili ovvero soggetti che vivono una condizione di vulnerabilità e di svantaggio socio-culturale) che non possono essere adeguatamente assistite dalla famiglia di appartenenza, vengono affidate ad un soggetto idoneo in grado di assicuragli il mantenimento e le cure ordinarie necessarie.

L’obiettivo è dunque l’individuazione e il reclutamento di soggetti, in possesso dei requisiti specifici di cui all’art. 1 dell’avviso, che intendano offrire la loro disponibilità e il loro impegno in favore di adulti in difficoltà privi di adeguata rete familiare, favorendone la permanenza in un ambiente affettivamente idoneo, nell’ottica del miglioramento della qualità di vita degli stessi.

Modalità di presentazione della candidatura

La domanda di candidatura dovrà essere redatta su apposito modello allegato (All. A), debitamente compilato e sottoscritto, da far pervenire alla Ripartizione Servizi alla Persona entro il 17 novembre 2023 secondo una delle seguenti modalità:

  1. a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, con l'indicazione del seguente oggetto: “Avviso Pubblico finalizzato alla costituzione di un albo unico degli Affidatari – servizio di accompagnamento sociale ed educativo attraverso forme di affido”.
  2. in plico chiuso recante l’intestazione “Avviso Pubblico finalizzato alla costituzione di un albo unico degli Affidatari – servizio di accompagnamento sociale ed educativo attraverso forme di affido”, consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo della Ripartizione Servizi alla Persona (Largo Ignazio Chiurlia n. 27, II piano, Bari).

 

Alla suddetta domanda dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la seguente documentazione:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui all’art. 46, lett. aa) e bb), DPR 445/2000, attestante “di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di
    provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali”
    (modello All. B);
  • copia fotostatica del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria;
  • attestazione ISEE in corso di validità;

Le domande pervenute oltre il termine indicato, ovvero che risultino prive della documentazione richiesta o, ancora, che risultino essere trasmesse con modalità diverse da quelle innanzi indicate, non saranno prese in considerazione.

 

Gli aspiranti Affidatari che abbiano presentato domanda di disponibilità nel rispetto delle tempistiche e delle modalità previste e che siano riconosciuti idonei al servizio, saranno censiti in un apposito albo, gestito - per l’intero territorio comunale - dalla Ripartizione Servizi alla Persona.

L’albo unico degli Affidatari sarà organizzato secondo un database informatico, contenente:

  • i dati identificativi degli iscritti;
  • i requisiti essenziali richiesti ai fini dello svolgimento del servizio;
  • tempi e territori per i quali l’Affidatario, in sede di istanza, ha dichiarato la propria disponibilità per lo svolgimento del servizio di affido;
  • target di utenza per il quali l’Affidatario, in sede di istanza, ha dichiarato la propria disponibilità.

La durata del progetto di affidamento attribuito a ciascun Affidatario – previa sottoscrizione di formale atto d’impegno - è pari a 12 mesi, rinnovabili per ulteriori mesi, sulla base del monitoraggio dell’andamento del PAI (piano assistenziale individualizzato) predisposto dal Servizio Sociale territoriale, titolare della presa in carico.

Per informazioni e assistenza circa le modalità di partecipazione, nonché per ogni eventuali chiarimento circa le disposizioni ivi contenute, gli interessati possono rivolgersi alle sedi dello Sportello di Segretariato Sociale presso la Ripartizione Servizi alla Persona e presso i Municipi territorialmente competenti.

 

18/10/2023 - In pubblicazione l'avviso rettificato con DD n. 15866 del 18 ottobre 2023.
Responsabile di procedimento: Angela Miccione
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona

Allegati