Indagine di mercato esplorativa non vincolante per la ricera di immobile/suolo, presente/i nel territorio del Comune di Bari, ai fini dell'allocazione "a carattere provvisorio" delle classi e delle sezioni del plesso "Anna Frank" dell'I.C. "N. Zingarelli"
In esecuzione alla direttiva del Direttore Generale prot. n. 375200 del 07/11/2023, la ripartizione Stazione Unica Appaltante rende nota un’indagine esplorativa per garantire un’allocazione temporanea agli alunni delle sezioni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del plesso “Anna Frank”, via Niceforo 19, Bari, nel periodo in cui il suddetto plesso sarà interessato dai lavori di demolizione e ricostruzione – CUP J91B22000410006, inseriti nella voce n. F17-112 del Programma Triennale delle Opere Pubbliche (POT), finanziati con i fondi del PNRR – Missione 2 – componente 3 – Investimento 1.1 “Costruzioni di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”, presumibilmente per il periodo marzo 2024 - giugno 2026.
I requisiti che l’immobile o la porzione di immobile destinati ad uso locali scolastici dovrà possedere sono specificati all’art 2 dell’avviso.
Per quanto riguarda i requisiti dimensionali minimi richiesti (art 3 dell’avviso), per gli immobili si richiede, la disponibilità di:
- n. 8 sezioni SCUOLA INFANZIA (n 150 alunni c.a.) site al piano terra o al primo piano;
- n. 20 sezioni SCUOLA PRIMARIA (n. 370 alunni c.a.).
La manifestazione di disponibilità potrà essere inoltrata:
- preferibilmente per tutte le 28 sezioni
- in subordine per le sezioni riferite ad uno solo dei gradi di scuola (n° 8 infanzia o n° 20 primaria)
- in via residuale una parte delle sezioni richieste comunque non inferiore a 10.
Gli immobili individuati, dovranno rispettare le indicazioni di cui al D.M. 18 dicembre 1975 e s.m.i..
In ogni caso dovrà essere indicato il numero di metri quadri complessivamente offerto, precisando nella relazione illustrativa anche la scalabilità della soluzione offerta, in relazione a porzioni di immobile con relative superfici.
La tabella 5 dell’avviso specifica gli indici standard di superficie per la scuola materna, mentre la tabella 6 riporta gli standard di superficie per la scuola elementare.
L'altezza interna deve essere non inferiore a tre metri.
L’articolo 4 dell’avviso riporta invece i requisiti che devono possedere i suoli per l’installazione di strutture modulari ad uso scolastico, al fine di allocare temporaneamente le sezioni di scuola dell’infanzia e di scuola primaria del plesso Anna Frank.
Alla procedura possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati (persone fisiche e giuridiche) proprietari di immobili che rispondono alle caratteristiche indicate nel presente avviso, in possesso di titolo idoneo.
I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti necessari per contrarre con la pubblica amministrazione.
L’offerta sottoscritta dal proprietario – persone fisiche e/o giuridiche – dovrà pervenire in busta chiusa e sigillata entro le ore 12:00 del giorno 11/12/2023 al seguente indirizzo:
Comune di Bari – Ripartizione Stazione Unica appaltante, Contratti e Gestione Lavori Pubblici, con sede in Bari alla via Michele Garruba n. 51.
Non saranno prese in considerazione offerte presentate da intermediari o da agenzie di intermediazione immobiliare.
La domanda di partecipazione dovrà essere formulata secondo l’allegato A dell’avviso.
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dovrà essere formulata secondo l’allegato B.
L’offerta dovrà essere formulata secondo l’allegato C – modulo di offerta economica.
L’informativa privacy dovrà essere sottoscritta secondo l’allegato D.
Sul plico dovranno essere chiaramente indicati i dati del mittente ed il suo recapito, nonchè dovrà essere apposta la dicitura:
“INDAGINE DI MERCATO ESPLORATIVA NON VINCOLANTE PER LA RICERCA DI IMMOBILE/SUOLO, PRESENTE/I NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI BARI, AI FINI DELL’ALLOCAZIONE "A CARATTERE PROVVISORIO" DELLE CLASSI E DELLE SEZIONI DEL PLESSO “ANNA FRANK” DELL’I.C. “N. ZINGARELLI”.
Le modalità specifiche di invio dell’offerta sono indicate all’articolo 6 dell’avviso, che specifica che il plico dell’offerta dovrà contenere una busta amministrativa, una busta tecnica e un’offerta economica. Si rimanda all’articolo 6 dell’avviso per le indicazioni dettagliate sui documenti da allegare e le modalità di compilazione.
Successivamente alla scadenza del termine previsto per la presentazione delle manifestazioni di interesse di cui al presente avviso, verrà nominata un’apposita Commissione interna incaricata di effettuare una valutazione delle proposte pervenute.
Nella valutazione dell’offerta saranno ritenuti elementi preferenziali:
- la vicinanza all’attuale sede del plesso scolastico Anna Frank;
- per i locali scolastici, la disponibilità di un unico corpo immobiliare per l’allocazione delle complessive 28 sezioni;
- il minor valore del costo al metro quadro;
- per i locali scolastici, la possibilità di fruizione di arredi ed attrezzature esistenti (incluse nel canone di locazione);
- per i locali scolastici, la disponibilità di ambienti ulteriori per lo svolgimento di attività extra-didattiche;
- per i locali scolastici, migliori condizioni generali dell’immobile.
Il responsabile del procedimento , ai sensi dell’art.5 della L.241/1990, è l’Avv. Annarita Amodio Direttore della Ripartizione Stazione Unica Appaltante, Contratti e Gestione Lavori Pubblici.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Bari – ripartizione Stazione Unica Appaltante, Contratti e Gestione Lavori Pubblici: indirizzo pec: contrattiappalti.comunebari@pec.rupar.puglia.it.