Indietro

Avviso iscrizioni scuole d'infanzia comunali a.s. 2024/2025

Avviso iscrizioni scuole d'infanzia comunali a.s. 2024/2025

Data di pubblicazione: 18 gennaio 2024
Data di scadenza: 10 febbraio 2024
Categoria: Altri avvisi Altro

La ripartizione Politiche Educative e Giovanili ha disposto l'apertura delle iscrizioni nelle scuole d'infanzia comunali per l'anno scolastico 2024/2025 dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono, entro il 31 dicembre 2024, il terzo anno di età. Sono, altresì, accolte le istanze di iscrizione dei bambini e delle bambine che compiono il terzo anno di età entro e non oltre il 30 aprile 2025, ma l’ammissione degli stessi sarà subordinata alla disponibilità dei posti ed all’esaurimento delle liste d’attesa, previa valutazione della ricorrenza di tutte le altre condizioni richiamate nella circolare n. 40055 del 12/12/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Modalità di iscrizione 

L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata on line, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/. Il Servizio di iscrizione scuole di infanzia comunali on line è raggiungibile nella sezione “Servizi" – “Aree Tematiche“ – “Servizi Scolastici” del portale.

Per effettuare l’iscrizione nelle scuole d’infanzia comunali i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di Iscrizione Scuole di Infanzia Comunali e le istruzioni per la compilazione della domanda on line sono riportate nel manuale utente qui allegato.

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID o CIE, ovvero che necessitino di assistenza, possono effettuare in alternativa l’iscrizione dei minori direttamente presso le segreterie delle scuole d’infanzia comunali individuate nell’ALL. A dell’avviso pubblico, mediante procedura di delega all’operatore scolastico incaricato, che accede alla piattaforma di iscrizione on line https://egov.comune.bari.it/ e opera per conto del cittadino, mediante credenziali ufficiali fornite dall’amministrazione comunale. 

Al fine di effettuare l’operazione di iscrizione mediante procedura di delega all’operatore scolastico, i genitori, o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno recarsi presso le segreterie preposte indicate nell’ALL. A dell’avviso pubblico, previo appuntamento da concordare telefonicamente o a mezzo mail (vedi recapiti telefonici e indirizzi e-mail ALL. A), muniti:

1) del proprio codice fiscale;

2) di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità;

3) codice fiscale del minore.

 

Pubblicazione graduatorie e ricorsi

Le graduatorie provvisorie degli iscritti saranno affisse all’Albo della scuola e all'interno di questa pagina.

Avverso tali graduatorie gli interessati possono produrre ricorso al funzionario preposto alla scuola dell'infanzia a cui fa capo la scuola di infanzia comunale scelta in fase di iscrizione entro 5 giorni dalla relativa pubblicazione.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate presso l’Albo della scuola, nonché all’Albo Pretorio on line e all'interno di questa pagina, oltre che sul portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/ all’interno del “Fascicolo studente” consultabile mediante autenticazione con credenziali SPID o CIE.

Per ricevere assistenza in caso di problemi tecnici relativi all’utilizzo della piattaforma di iscrizione on line è istituito un Servizio di Help Desk con la seguente linea telefonica dedicata: 080/2146418. Il servizio sarà erogato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico nei giorni feriali al nr. verde 800-018291 (solo da telefono fisso) nelle fasce orarie 9.00-13.00 e 14.00-17.00, oppure al numero unico 080/5772390 nella fascia oraria 14.00-17.00. Sarà, inoltre, possibile ricevere informazioni e chiarimenti anche recandosi presso il punto Informativo URP della Ripartizione Politiche Educative e Giovanili in Via Venezia 41-Bari, piano terra, dal lunedì al giovedì 9.00-13.00 e martedì pomeriggio 15.00-17.00.

E’, inoltre, possibile rivolgersi alle Segreterie scolastiche di cui all’ALL. A preposte ad effettuare le iscrizioni, nonché alla Ripartizione Politiche Educative e Giovanili, ai seguenti numeri 080.5773825 – 080.5773828 – 080.5773813 - 080.5773812.

 

15/04/2024 - In pubblicazione le graduatorie provvisorie dei bambini iscritti presso le scuole d'infanzia comunali per l'anno scolastico 2024/2025. Si evidenzia che negli elenchi non appaiono i nominativi dei bambini con diritto di precedenza.
Gli interessati, ai sensi dell'art. 5 dell'avviso, potranno proporre ricorso avverso le suddette provvisorie entro il giorno 19/04/2024, decorso il quale verranno pubblicate le graduatorie definitive con l'indicazione degli ammessi e non ammessi.
30/04/2024 - In pubblicazione le graduatorie definitive degli iscritti nelle scuole d'infanzia comunali per l'anno scolastico 2024/2025, approvate con determinazione dirigenziale n. DD-24 00362/2024 del 29/04/2024. Nelle graduatorie non appaiono i nominativi dei bambini con diritto di precedenza, mentre si evince il numero dei posti a disposizione distinti per tempo scuola (tempo prolungato ore 16,00/ tempo ridotto ore 13,00).
25/06/2024 - In pubblicazione la rettifica della graduatoria definitiva degli iscritti nella scuola d'infanzia comunale "Regina Margherita", approvata con DD n. 9515 del 21/06/2024. Nella graduatoria non appaiono i nominativi dei bambini con diritto di precedenza, mentre si evince il numero dei posti a disposizione distinti per tempo scuola (tempo prolungato ore 16,00/ tempo ridotto ore 13,00).
Responsabile di procedimento: Daniela Santospirito
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative e Giovanili
Data di aggiudicazione: 15 aprile 2024