Manifestazione di interesse per il successivo affidamento della fornitura di un sistema di tracciamento e monitoraggio dei percorsi compiuti dagli utenti mediante l'uso della bicicletta
La Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche intende acquisire manifestazioni di interesse per il successivo ed eventuale affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett. b) del D.Lgs. 36/2023, della fornitura di un sistema di tracciamento e monitoraggio
dei percorsi compiuti dagli utenti mediante l’utilizzo della bicicletta, che permetta di attivare azioni di gamification funzionali alle politiche di incentivazione all'utilizzo della mobilità ciclistica.
Il sistema dovrà consentire la raccolta dei dati, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, al fine di permettere all'Amministrazione di conoscere meglio le abitudini di spostamento degli utenti della bicicletta, di pianificare con maggiore consapevolezza le politiche di mobilità sostenibile e di poter calcolare i benefici ambientali prodotti dalle proprie azioni.
Il sistema dovrà essere implementabile e adattabile alle possibili nuove esigenze dell'Amministrazione in materia di incentivazione alla mobilità ciclabile e, nel dettaglio, sono richiesti i seguenti requisiti minimi di sistema:
- esistenza di diversi livelli di accesso: amministratore (per il Comune di Bari) ed utente;
- esistenza della disponibilità per il sistema Android e IOS;
- esistenza di un tracking automatico;
- modalità di reward (euro e/o punti);
- servizio Clienti dedicato;
- servizio gestione della erogazione di incentivazione economica agli utenti del servizio in via anticipata;
- sistema flessibile che permetta la generazione di API per qualsiasi tipologia di dato collezionato, utilizzabile per le attività di pianificazione e mobility management e attività di sperimentazioni in corso presso l’Amministrazione comunale;
- sistema integrabile con le piattaforme di mobilità dell’Ente;
- sistema certificato antifrode.
La fornitura dovrà garantire il funzionamento del sistema per la durata di 12 mesi, con possibilità di proroga fino a ulteriori 12 mesi. L'importo complessivo stimato è di € 70.000,00 al netto di oneri e imposte.
Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all’art. 65 del D.Lgs. 36/2023, in possesso dei seguenti requisiti:
- requisiti di carattere generale e morale (esclusione automatica e non automatica dei partecipanti) di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023;
- requisiti di ordine speciale – idoneità professionale: ai sensi dell’art. 100 del D. Lgs. 36/2023 i partecipanti dovranno essere iscritti e abilitati nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o ad analogo Registro dello Stato aderente all’Unione Europea) per il ramo di attività compatibili con la natura delle prestazioni oggetto della fornitura inerente al presente Avviso;
- requisiti di ordine speciale – capacità tecniche e professionali: ai sensi dell’art. 100 del D. Lgs. 36/2023 i partecipanti dovranno possedere pregressa esperienza professionale nel settore oggetto dell'avviso.
I candidati devono inoltre essere registrati e abilitati sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) di CONSIP.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire esclusivamente via PEC al Comune di Bari – Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubblica – Direzione – POEQ Mobilità Urbana e Sostenibile esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo traffico.comunebari@pec.rupar.puglia.it riportando il seguente oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO AI SENSI DELL'ART. 50, COMMA 1, LETT. B) DEL D.LGS. 36/2023, DELLA FORNITURA DI UN SISTEMA DI TRACCIAMENTO E MONITORAGGIO DEI PERCORSI COMPIUTI DAGLI UTENTI MEDIANTE L’UTILIZZO DELLA BICICLETTA”.
Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 3 aprile 2024.