Indietro

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione” a valere sul Fondo Sociale Europeo plus (FSE+) e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per la costituzione di spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere, nei ragazzi e nelle ragazze, l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale - Triennio 2024-2026

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione” a valere sul Fondo Sociale Europeo plus (FSE+) e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per la costituzione di spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere, nei ragazzi e nelle ragazze, l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale - Triennio 2024-2026

Data di pubblicazione: 22 aprile 2024
Data di scadenza: 13 maggio 2024
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Il Comune di Bari intende proporre la propria candidatura all’Avviso pubblico “DesTEENazione-desideri in azione”, approvato con D.D. n. 69 del 21/03/2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a valere sulle risorse FSE+ e FESR del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021/2027, con scadenza 31 maggio 2024.

Con determinazione dirigenziale esecutiva n. 6062/2024 del 22/04/2024 l’Amministrazione comunale intende individuare uno o più soggetti partner del terzo settore per la coprogettazione del progetto da candidare all’avviso e successiva esecuzione dello stesso.

Durata del progetto

3 anni.

Soggetti ammessi a partecipare

Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore, secondo quanto previsto dall’art. l comma V della L.328/2000 e dall’art. 2 del DPCM 30 marzo 2001 e dal D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, che operano nell’ambito dei servizi alla persona (le imprese sociali, gli organismi della cooperazione, le cooperative sociali, le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti di patronato, gli enti religiosi o ecclesiastici, le organizzazioni di volontariato, ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale), in forma singola o di Raggruppamento temporaneo, che si trovino nella capacità di contrarre con la PA e che posseggano i requisiti indicati nell’Avviso.

Modalità di presentazione delle istanze

L’istanza di manifestazione di interesse dovrà essere redatta compilando il “Modulo di domanda” (All. A) e corredata dagli allegati B, C, D, E, F, G. Le candidature degli Enti interessati dovranno pervenire tramite PEC, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 13/05/2024, all’indirizzo di posta certificata della PoEQ Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie – minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it, con indicazione del seguente oggetto: Manifestazione di interesse alla coprogettazione dei progetti in favore adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico denominato “DestTEENazione-Desideri in azione”. CIG B15E8501E0

Responsabile del procedimento

Dott. Francesco Elia -  PoEQ Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie.

Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni (FAQ) dovranno essere trasmesse esclusivamente mediante quesiti scritti da inoltrare all’indirizzo pec della PoEQ Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie – minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it con indicazione del seguente oggetto: Manifestazione di interesse alla coprogettazione dei progetti in favore adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico denominato “DestTEENazione-Desideri in azione”. I riscontri saranno forniti dall’Amministrazione a mezzo mail e saranno pubblicati in questa pagina in forma anonima.

Per informazioni è possibile inviare una mail alla dott.ssa Imma De Gregorio all’indirizzo email i.degregorio@comune.bari.it.

 

Quesiti

  1. Domanda: In relazione ai requisiti di partecipazione richiesti dall’avviso, è prevista la messa a disposizione di uno Spazio Multifunzionale di esperienza da allestire presso una sede le cui caratteristiche sono descritte nel box denominato “Tipologia dello Spazio Multifunzionale” presente all’interno dell’Avviso Pubblico del Ministero. In particolare, è riportato che la “sede dello spazio dovrà essere individuata dal soggetto candidato alla presente manifestazione di interesse e dovrà avere i seguenti requisiti: il contratto di locazione, di durata non inferiore a 6 anni con l’estensione di ulteriore altri 6 anni e garantire l’uso esclusivo dello spazio per le attività progettuali per almeno 10 anni”. Si richiede se è possibile stipulare con la parte che si intende coinvolgere, proprietaria di uno spazio idoneo alla tipologia richiesta dall’avviso pubblico “DESTEENAZIONE-DESIDERI IN AZIONE”, un contratto preliminare di locazione con lo scopo di sancire un impegno da perfezionare e registrare a seguito dell’individuazione del soggetto partner.
    Risposta: Con riferimento all’immobile da destinare a sede delle attività dello Spazio Multifunzionale, è possibile per il candidato proporre uno spazio idoneo presentando, a corredo della documentazione richiesta, un contratto preliminare di locazione che sarà perfezionato a seguito della eventuale ammissione a finanziamento ministeriale del Comune di Bari.
    E’ fondamentale descrivere puntualmente gli ambienti all’interno della proposta progettuale con il dettaglio delle spese che si intendono sostenere per l'allestimento dello spazio multifunzionale (Punto 2 delle FAQ Ministeriali “CARATTERISTICHE DEGLI SPAZI MULTI FULZIONALI” consultabili al link https://pninclusione21-27.lavoro.gov.it/sites/default/files/2024-04/FAQ_Avviso_DesTEENazione.pdf).

  2. Domanda: In rifermento ai soggetti ammessi a partecipare è prevista la possibilità anche della partecipazione di "ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale". Tra questi rientrano le Associazioni non riconosciute che abbiano nello scopo sociale le finalità previste dall'avviso ( nel caso specifico si tratta di Ente di formazione professionale da sempre impegnato nell'attività di educazione e formazione dei giovani) ma che non sono nè iscritte al RUNTS nè al registro ONLUS?
    Inoltre si chiede se i requisiti di partecipazione cosi come elencati all'art 9 dell'avviso devono sussistere contemporaneamente per tutti i partecipanti all'ATS . Nello specifico un'Associazione iscritta alla CCIAA ma non al RUNTS o al registro ONLUS può partecipare all'ATS come mandataria in un 'ATS in cui il capofila possiede tutti i requisiti previsti dall'art 9?
    Risposta: L'art. 4 del d.lgs. 117/2017 dispone che "Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore".
    Per quanto concerne il secondo quesito l'avviso pubblico dispone che "I predetti Soggetti potranno partecipare singolarmente ovvero in composizione plurisoggettiva (ATI/ATS costituiti o costituendi)".

  3. Domanda: in riferimento allo spazio multifunzionale che dovrà essere individuato in fase di candidatura è richiesto il contratto di locazione di durata non inferiore a 6 anni (con estensione di ulleriori 6 ). Ma nel caso di immobile di proprietà o in uso al soggetto proponente, si puo e/o si deve procedere comunque al contratto di locazione con il Comune ? In alternativa quale documentazione dobbiamo produrre in fase di candidatura?
    Risposta: con riferimento al quesito è possibile consultare le FAQ Ministeriali al punto 12 “TIPOLOGIE DI COSTO E CRITERI DI AMMISSIBILITA’ e RENDICONTAZIONE ” al link https://pninclusione21-27.lavoro.gov.it/sites/default/files/2024-04/FAQ_Avviso_DesTEENazione.pdf

16/05/2024 - Con determinazione dirigenziale DD-26 00628/2024 del 16/05/2024 sono state approvate le risultanze del procedimento di valutazione delle proposte progettuali. L'esito è disponibile in allegato.
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona