Indagine di mercato per l'acquisizione di preventivi finalizzato al successivo affidamento diretto del servizio di accompagnamento e sostegno sociale alle spiagge cittadine
Il Comune di Bari intende avviare una procedura di indagine di mercato, mediante presentazione di preventivi, per l’affidamento, ai sensi dell’art. 50, c. 1, lett. b) del D.lgs. 36/2023 del servizio di accompagnamento e sostegno sociale alle spiagge cittadine, meglio dettagliato nel capitolato allegato (allegato "Condizioni contrattuali").
L'avviso ha carattere meramente esplorativo e costituisce semplice indagine di mercato finalizzata all’acquisizione di preventivi, non rappresenta una procedura di gara, non costituisce proposta contrattuale e non ha alcuna efficacia negoziale né extra contrattuale; l’Amministrazione non è vincolata ad avviare la separata procedura di affidamento diretto del servizio.
L’eventuale sottoscrizione del contratto di affidamento del servizio avverrà mediante separata procedura di affidamento diretto, tramite piattaforma MEPA, con la quale sarà formalmente acquisita dalla scrivente Stazione Appaltante l’offerta vincolante da parte dell’operatore economico che avrà presentato il preventivo maggiormente vantaggioso all’esito dell'indagine di mercato.
L'indagine di mercato potrà essere utilizzata dall’amministrazione per procedere a individuare il soggetto, avente i requisiti previsti, che avrà presentato il miglior preventivo in termini di prezzo, a cui affidare direttamente il servizio che dovrà svolgersi dal 15 luglio al 10 settembre. Le attività dovranno essere articolate per 6 giorni alla settimana: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 18, e il sabato, dalle ore 9 alle 12.
L’importo stimato dell’appalto è stato quantificato in 20.000 oltre IVA, se dovuta. L’amministrazione si riserva di procedere all’affidamento anche in presenza di un solo preventivo valido.
Possono partecipare all’avviso i soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore che hanno nel proprio statuto e/o atto costitutivo finalità e/o svolgimento di attività coerenti con l’oggetto. Tra queste vi sono:
- le imprese sociali di cui al D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 112;
- gli organismi della cooperazione;
- le cooperative sociali iscritte negli albi regionali delle cooperative sociali istituiti ai sensi dell’art. 9 della medesima legge ovvero iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
- le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri delle organizzazioni di volontariato istituiti dalle Regioni e dalle Province autonome ovvero iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
- le fondazioni;
- gli enti di patronato;
- gli enti religiosi civilmente riconosciuti che svolgano attività di interesse generale (Codice del Terzo settore);
- ogni altro soggetto senza scopo di lucro individuato come tale dalla normativa nazionale;
- le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri delle associazioni di promozione sociale ovvero iscritti nel Registro Unico Nazionale degli operatori economici Terzo Settore (RUNTS);
- le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte all’anagrafe unica delle ONLUS.
L’aggiudicatario del servizio dovrà assicurare la presenza di un massimo di 6 volontari per ogni spiaggia definita, a copertura dell’intero orario di attività, per svolgere attività di sostegno sociale e di animazione. Inoltre si prevede che sia attivato il servizio di pronta reperibilità di un medico/oss a chiamata.
Il servizio dovrà assicurare le seguenti azioni e la fornitura delle seguenti dotazioni:
- installazione di un gazebo con loghi e nome del progetto su ogni spiaggia come spazio informazioni dotata di bacheca informativa per l’esposizione di ogni informativa utile relativa alle attività, piano a contrasto del caldo, numeri utili e progetti estivi nella città ed eventuale zona ristoro con acqua e/o soft drink autoerogabili con dispenser (a titolo gratuito);
- predisposizione di accessori, con logo e nome progetto per individuare i volontari/staff (cappellini etc.);
- attività di accompagnamento in mare e sulla spiaggia, anche mediante le sedie galleggianti per disabili già in dotazione;
- monitoraggio sociale dei soggetti sulle spiagge;
- video breve delle varie attività per non udenti e interventi vocali per non vedenti;
- attività di animazione e gioco per almeno 2 ore al giorno;
- momenti di sensibilizzazione su temi vari;
- allestimento quotidiano delle passerelle strumentali all’uso delle sedie galleggianti per disabili;
- disponibilità di 2/3 ombrelloni a rotazione per utenti sprovvisti per ciascuna spiaggia;
- allestimento corner con libri e per book sharing;
- spazio dedicato ai cani per i soggetti non vedenti.
L’operatore che intenda partecipare alla futura procedura di affidamento diretto del servizio dovrà far pervenire il proprio preventivo di spesa entro e non oltre le ore 23:59 dell’8 luglio 2024, all’indirizzo PEC serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
L’importo indicato sarà da intendersi comprensivo di tutte le spese e i contributi previsti dalla normativa, comunque denominati, necessari all’espletamento del servizio.
Il preventivo dovrà tassativamente
- essere in formato pdf;
- essere debitamente compilato, datato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’operatore economico;
- contenere il dettaglio delle voci di costo e ogni informazione utile a una corretta valutazione dello stesso;
- indicare il prezzo IVA esclusa con descrizione dell’aliquota IVA da applicarsi;
- indicare i tempi e modalità del servizio.
Eventuali chiarimenti potranno essere formulati esclusivamente per iscritto all’indirizzo PEC serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.