Manifestazione di interesse ad acquisire proposte di adesione al protocollo di intesa tra la Città di Bari e l'associazionismo cittadino nell'ambito del settore della disabilità

Data di pubblicazione: 09 settembre 2024
Data di scadenza: 30 settembre 2024
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

L'Amministrazione comunale è da sempre impegnata nella promozione di politiche finalizzate alla cura e assistenza delle persone diversamente abili mediante molteplici interventi finalizzati al benessere e inclusione sociale dei soggetti che vivono tale condizione. All’interno dello scenario del sistema degli interventi domiciliari e dei servizi semiresidenziali e residenziali, in questi anni ci si è sempre più orientati verso l’attivazione di nuove forme progettuali intese a rafforzare la collaborazione attiva delle Associazioni che sul territorio lavorano, per l’appunto, sulla disabilità;.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 487/2018 è stato approvato il protocollo d’intesa - che ha avuto efficacia per tre anni (dal 17/09/2021 al 16/09/2024) - tra la Città di Bari e l'associazionismo cittadino nell'ambito del settore della disabilità. Di seguito le associazioni con cui è stato sottoscritto:

1. L’Associazione di volontariato C.A.M.A. Centro Assistenza Malati Aids, con sede in Bari, via Castromediano, 66
  2. L’Associazione Italiana Persone Down sez. di Bari ONLUS ( AIPD BARI ONLUS), con sede in Bari, via Viterbo, 2
  3. L’Associazione ALZHEIMER BARI ONLUS, con sede in Bari, via Papa Benedetto XIII, n. 21
  4. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) sezione Provinciale di Bari, con sede in Bari, viale G. Salandra n. 10/C
  5. L’Associazione SINAPSI PRODUZIONI PARTECIPATE, con sede in Bari, Via Nazario Sauro, 58
  6. L’Organizzazione di volontariato AMA CUORE BARI, con sede in Bari, viale Lazio, 5
  7. L’Associazione UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI, con sede in Bari, viale Quinto Ennio, 54
  8. L’Associazione Pietra su Pietra, con sede in Bari, via Carulli, 15
  9. La SOC. COOP. SOC. PER.L.A. PERCORSI PER L’AUTISMO, con sede in Mola di Bari, Piazza della Repubblica, 5
  10. L’APS. ANGELS “PER METTERE LE ALI AI RAGAZZI SPECIALI”, con sede legale in Bari, S. Spirito, II trav.sa S.P. Bitonto-S. Spirito

L'avviso ha lo scopo di aggiornare l'elenco degli Enti firmatari del protocollo, anch'esso da aggiornare, disponibile in allegato. Le associazioni che presenteranno manifestazione di interesse ritenute ammissibili sottoscriveranno un appendice al protocollo di intesa per ampliare la rete dei sottoscrittori.

Possono partecipare le Associazioni iscritte al RUNTS ai sensi del DM 72/2022 operanti nel territorio cittadino che hanno nella loro finalità quello della tutela e integrazione delle persone con disabilità o dei loro familiari.

La manifestazione di interesse ad aderire al protocollo di intesa dovrà essere presentata tramite apposito modello di domanda allegato, in carta semplice, e trasmessa via PEC all’indirizzo pec pec.serviziallapersonacomune.bari.it entro e non oltre il 30/09/2024.

La manifestazione di interesse deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione interessata e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Responsabile del procedimento è la l’Arch. Vito Bivacco Direttore dei Servizi Sociali. Tel 080/5773964 mail v.bivacco@comune.bari.it.

Responsabile di procedimento: Vito Bivacco
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona