Indietro

Manifestazione di interesse per l'adesione al "Manifesto cittadino Generare culture non violente" tra la città di Bari e gli enti del Terzo Settore sul territorio barese

Manifestazione di interesse per l'adesione al "Manifesto cittadino Generare culture non violente" tra la città di Bari e gli enti del Terzo Settore sul territorio barese

Data di pubblicazione: 29 ottobre 2024
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

L’Amministrazione cittadina è costantemente impegnata nelle attività di prevenzione, informazione e sensibilizzazione sul tema della lotta alla violenza e alla discriminazione, con particolare riferimento alla violenza di genere e omolesbobitransfobica.

Con DGC del 9 maggio 2018 n. 309 la Città di Bari ha aderito al "Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere”, un documento sottoscritto dai Sindaci delle Città Metropolitane e di altre Amministrazioni Locali con l’obiettivo di combattere gli stereotipi, promuovere la parità e disinnescare la violenza sulle donne attraverso campagne di comunicazione, convegni, formazione specifica, manifestazioni culturali o altro, anche in collaborazione con le associazioni che si occupano di promuovere riflessioni e iniziative sul tema.

Nel 2022 veniva siglato un protocollo cittadino della rete denominata "Generare culture non violente" (di seguito GCNV) tra Comune di Bari, le associazioni presenti sul territorio cittadino e i servizi Welfare al fine di costituire una realtà condivisa, capace di promuovere una cultura della non violenza basata sul rispetto della dignità umana e sulla valorizzazione delle differenze, attraverso azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione.

Al termine della durata biennale del Protocollo GCNV, al fine di non disperdere quanto costruito in termini di buone prassi, di partecipazione attiva e condivisione delle esperienze da parte di ciascun organismo aderente, l’Amministrazione ha intenzione di procedere alla condivisione di un Manifesto Cittadino denominato "Generare culture non violente" e, contestualmente, ampliare la rete cittadina degli Enti del Terzo Settore operanti sul territorio di Bari che intendono diffondere e valorizzare una cultura della non violenza. Il presente Avviso, pertanto, ha lo scopo di coinvolgere gli Enti del Terzo Settore cittadini mediante adesione al Manifesto.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza di adesione al Manifesto gli Enti del Terzo Settore con sede legale od operanti nel territorio cittadino che a vario titolo abbiano a cuore il tema della non violenza e che intendono porre in essere, nel corso della propria vita organizzativa, attività o eventi sul tema della violenza di genere e omolesbobitransfobica:

  • Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. n. 117/2017, iscritti al RUNTS ai sensi del DM 72/2022


Tenuto conto delle finalità dell'avviso, le domande pervenute non determinano alcun tipo di graduatoria nei confronti dei soggetti aderenti.
Previo accertamento dei requisiti, sarà inviata a ciascun Ente una mail di conferma della avvenuta adesione al Manifesto.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Gli Enti del Terzo Settore che intendono aderire al Manifesto GCNV potranno presentarne richiesta compilando il modulo di adesione disponibile in questa pagina, da trasmettere all’indirizzo PEC minoriefamiglie.comunebari@pec.rupar.puglia.it (è possibile inviare anche da email non certificata). La richiesta dovrà avere ad oggetto: “Adesione al Manifesto Cittadino Generare Culture non Violente” ed essere:

  • sottoscritta dal legale rappresentante dell’organismo;
  • corredata da una copia del documento d’identità del firmatario e dallo Statuto dell’ETS


L’istanza di adesione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e l’aggiornamento degli aderenti al Manifesto sarà effettuato periodicamente dal Centro Antiviolenza del Comune di Bari, che ha tra i suoi obiettivi generali il Coordinamento della rete cittadina e delle iniziative socio culturali e formative di contrasto alle violenze.

Si precisa che tutti coloro che hanno sottoscritto il precedente Protocollo GCNV 2022 dovranno ugualmente presentare una nuova istanza di adesione al Manifesto cittadino attraverso la procedura sopra descritta.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento per il presente avviso è il Dott. Francesco Elia - Ripartizione Servizi alla Persona – POEQ Attuazione Politiche Sociali Minori e Famiglie, Largo Ignazio Chiurlia, n. 27, 70122, Bari.

 

PER INFORMAZIONI rivolgersi alla Dott.ssa De Gregorio Imma - 080/5773934 i.degregorio@comune.bari.it 

Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona