Concessione contributi per attività sportiva ordinaria agonistica anno 2024
La Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport, comunica che tutte le Società Sportive e le Associazioni Sportive a carattere dilettantistico, iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che siano affiliati alle Federazioni Sportive (FSN) o alle Discipline Sportive Associate (DSA), aventi sede ed operanti nel Comune di Bari e abbiano svolto attività agonistica, possono presentare richiesta di contributo per le attività ordinarie, organizzate con continuità durante l'anno 2024.
Per attività agonistica si intende la partecipazione a campionati e tornei ufficiali sotto l’egida delle rispettive Federazioni Sportive Nazionali o Discipline Sportive Associate e svolta durante la stagione Sportiva.
Modalità di assegnazione delle risorse e parametri utilizzati per il loro calcolo
Coerentemente al Regolamento Comunale approvato con deliberazione di CC n.138/2007, il contributo da assegnare non potrà essere superiore all’80% delle spese presentate e si calcolerà sulla base di un sistema proporzionale fra spese totali e disponibilità finanziaria.
In fase di presentazione della domanda si dovrà indicare il totale delle spese già affrontate e di quelle previste fino a fine anno; le spese così indicate dovranno essere rendicontate nella successiva fase di erogazione. Le uniche spese ammesse a rendicontazione saranno:
- Spese annuali per iscrizioni ai campionati delle Federazioni Sportive (FSN) o Discipline Sportive Associate (DSA);
- Tasse Gare delle Federazioni Sportive (FSN) o Discipline Sportive Associate (DSA);
- Spese di affiliazione alle Federazioni Sportive (FSN) o Discipline Sportive Associate (DSA) ;
- Tesseramento atleti alle Federazioni Sportive (FSN) o Discipline Sportive Associate (DSA)
Erogazione delle risorse e rendicontazioni
Per la successiva liquidazione del contributo assegnato, che si verificherà a conclusione della fase di ammissione e che sarà comunicata a chiusura del procedimento, i soggetti beneficiari dovranno rendicontare le spese indicate nella domanda in modo tracciabile mediante giustificati di spesa telematici (ricevute, fatture quietanzate e bollate, etc), producendo, altresì, la documentazione prescritta.
I giustificativi di spesa dovranno, pertanto, essere corredati da specifica modalità di pagamento tracciato (bonifico o RiBa, estratto conto pagamenti con carta di credito o bancomat, etc.), con esclusione di ogni spesa corrisposta in contanti.
Nel caso di discordanza, in negativo, fra le spese preventivate e quelle regolarmente rendicontate, si procederà alla rimodulazione, in difetto, del contributo determinato. La liquidazione del contributo sarà effettuata esclusivamente su conto intestato alla Associazione.
Si precisa che non si procederà alla liquidazione del contributo nel caso in cui in capo al soggetto beneficiario risulti una posizione debitoria relativa al pagamento dei tributi locali.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda (all.A), corredata dagli altri allegati, compilata e sottoscritta deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00.00 del 27 novembre 2024 esclusivamente all'indirizzo pec cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
Si invitano i richiedenti a verificare autonomamente la corretta trasmissione della domanda accertandosi di ricevere la relativa ricevuta di avvenuta consegna.
L'Amministrazione declina ogni responsabilità in merito a ritardi e/o difficoltà nella consegna dell'istanza. Non valuterà le domande pervenute oltre il predetto termine e non si assume alcuna responsabilità per il mancato recapito o disguido o altro evento dovuto, a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Le candidature, pervenute successivamente alla scadenza del termine suddetto, anche se per causa di forza maggiore, non saranno ritenute valide ed i relativi soggetti partecipanti non saranno ammessi alla procedura.
Si precisa che tutte le comunicazioni relative al presente avviso saranno effettuate esclusivamente mediante mail all’indirizzo indicato nella domanda all.A).
Le istanze dovranno contenere:
- dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà a firma del Presidente (all A);
- relazione illustrativa dell’attività agonistica svolta per l’anno 2024 con relativo calendario gare;
- spese anno 2024 già effettuate e da effettuare fino al 31.12.2024 relative alle voci come da all.B);
- copia iscrizione nel registro nazionale ASD del Dipartimento per lo Sport e affiliazione;
- informativa privacy (all.C);
- autodichiarazione tributi locali (all.D);
- copia del documento d'identità del Presidente.
Responsabile del procedimento
Ai sensi dell’art. 7 della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii. responsabile del procedimento è la dott.ssa Luciana Cazzolla - Dirigente della Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport del Comune di Bari.
Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile rivolgersi al numero tel: 080/5773822.
Allegati
- Avviso
- Allegato A - Domanda (DOC)
- Allegato A - Domanda (PDF)
- Allegato B - Scheda riepilogativa spese (DOC)
- Allegato B - Scheda riepilogativa spese (PDF)
- Allegato C - Informativa Privacy (DOC)
- Allegato C - Informativa Privacy (PDF)
- Allegato D - Autodichiarazione tributi locali (DOC)
- Allegato D - Autodichiarazione tributi locali (PDF)