Programma di accelerazione "5G & Emerging Tech". Supporto allo sviluppo di soluzioni, modelli e prodotti innovativi abilitati dal 5G e/o da una tecnologia emergente (IoT, Blockchain, AI) - Progetto "Bari Open Innovation Hub - Casa delle Tecnologie Emergenti di Bari" - CUP J99J19000300003
Il programma di accelerazione "5G & Emerging Tech" fa parte del progetto "Bari Open Innovation Hub – Casa delle Tecnologie Emergenti", un'iniziativa finanziata con fondi FSC 2014-2020 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che mira a favorire la crescita di startup innovative capaci di sviluppare soluzioni basate su tecnologie all'avanguardia quali 5G, IoT, Blockchain e Intelligenza Artificiale. Queste soluzioni, destinate ad applicazioni in ambiti strategici come le Smart Road, la mobilità urbana aerea, l’Industria 4.0 e le Smart City, devono contribuire a creare un ecosistema tecnologico dinamico e integrato sul territorio.
Il programma, promosso dal Comune di Bari e dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) in collaborazione con una rete di partner accademici e industriali, prevede un percorso intensivo di sei mesi durante il quale le startup selezionate riceveranno un sostegno strutturato che spazia dal coaching personalizzato e dalla formazione su business model, analisi di mercato e metodologie lean, fino all’accesso a spazi di coworking e sessioni peer-to-peer che agevolano il networking con investitori, stakeholder e aziende.
Nel corso del percorso è previsto un check-point intermedio dopo tre mesi per monitorare i progressi e, se necessario, apportare gli aggiustamenti del caso, le startup avranno anche l'opportunità di partecipare a eventi di settore, culminando in una manifestazione finale a Bologna durante la quale potranno presentare i propri progetti.
Per poter partecipare, è necessario essere una startup, italiana o estera, con sede legale o operativa in Italia, in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 dell’avviso.
La candidatura deve essere obbligatoriamente corredata dal modulo di domanda, la scheda di progetto, il pitch deck, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e una copia del documento d’identità del legale rappresentante e deve essere inviata via PEC entro le ore 12:00 del 4 aprile 2025 all’indirizzo PEC programmazione.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
Le proposte verranno valutate mediante una graduatoria basata su criteri specifici che considerano l’esperienza e le competenze del team, l’allineamento strategico con gli obiettivi del bando, l’innovatività della proposta, la sostenibilità del modello di business e la qualità complessiva della documentazione, utilizzando una griglia di valutazione che assegna un punteggio massimo di 100 punti, con un punteggio minimo di 60 necessario per essere ammessi.
Le prime cinque startup in graduatoria avranno diritto a partecipare al programma e potranno ricevere un contributo finanziario pari, al massimo, all’80% delle spese ammissibili, per un valore massimo di contributo di 15.000 euro. Il contributo sarà infatti calcolato, in percentuale, sulla spesa ammissibile massima di 18.750 euro per ciascuna startup. Eventuali costi ulteriori che superano tale soglia risulteranno a carico del proponente a titolo di maggiore co-finanziamento. Qualora la spesa sostenuta risulti inferiore a quanto preventivato, il contributo sarà ridotto proporzionalmente.
Il finanziamento verrà erogato in un'unica tranche a fine programma, previa rendicontazione dettagliata delle spese sostenute. Le startup beneficiarie devono assicurare una partecipazione attiva alle attività previste, con un tasso minimo dell’85%, e al termine del percorso sono tenute a presentare un report finale e un video divulgativo sui risultati ottenuti. Pur mantenendo la piena proprietà intellettuale delle soluzioni sviluppate, le startup concederanno una licenza d’uso limitata ai fini promozionali e di monitoraggio, in modo che l’Amministrazione e i partner possano valorizzare e comunicare i successi dell’iniziativa.
Per richieste di chiarimenti è possibile contattare gli indirizzi email f.gala@comune.bari.it e mario.erario@dtascarl.it.
Allegati
Da leggere: | Da compilare, firmare e inviare: |