Avviso IV - selezione per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza nella fascia oraria 7.00-21.00 e primo intervento antincendio per la salvaguardia dell’intero territorio del Parco naturale regionale Lama Balice. Periodo 8 luglio - 15 settembre 2024

Data di pubblicazione: 27 giugno 2024
Data di scadenza: 04 luglio 2024
Categoria: Altri avvisi Manifestazioni di interesse

Dato che alla scadenza dei termini per le precedenti pubblicazioni, non è pervenuta alcuna manifestazione di interesse; del permanere della situazione di necessità ed urgenza del reperimento di soggetti disponibili ed idonei allo svolgimento delle suddette attività al fine di contrastare il rischio di incendi boschivi nel periodo di grave pericolosità;

Evidenziato che, con la riproposizione del presente avviso pubblico, aperto, si consegue un incremento, su base oraria, del valore del contributo da devolvere all’associazione di protezione civile prescelta, in considerazione sia della riduzione della fascia oraria in cui deve essere garantito il presidio a 14 ore giornaliere (7:00-21:00) anziché h24, sia della consequenziale riduzione del periodo complessivamente previsto per lo svolgimento delle attività;

Il Parco Naturale Regionale Lama Balice, rende noto l’avvio della nuova procedura per l’individuazione di una associazione di volontariato di Protezione Civile (o raggruppamento di esse) , iscritta nell’apposito elenco regionale con cui stipulare apposita convenzione per le attività di difesa attiva volte alla prevenzione e repressione degli incendi nell’area del Parco Naturale Regionale Lama Balice con funzioni di prevenzione - sorveglianza nella fascia oraria 7:00 – 21:00 – primo intervento A.I.B., secondo le modalità operative meglio esplicitate nell’allegato D “Schema di Convenzione”, nel periodo 8 luglio – 15 settembre 2024, salvo eventuali anticipazioni o proroghe.

Al soggetto selezionato verrà riconosciuto un contributo omnicomprensivo dell’importo massimo di €. 25.000,00 per le attività svolte nel periodo citato, previa presentazione di idonea rendicontazione. È data facoltà all’associazione selezionata di richiedere, alla sottoscrizione della convenzione, una anticipazione del contributo fino ad un massimo del 20% dello stesso.

Presentazione delle istanze di partecipazione

La documentazione inerente la manifestazione di interesse dovrà essere consegnata a mano presso il Comune di Bari – Ripartizione Tutela Ambiente, Sanità e Igiene – via Marchese di Montrone, 5 – CAP 70122 – Bari, entro e non oltre le ore 13.00 del 4 luglio 2024, in busta chiusa riportante la dicitura “Manifestazione di interesse per lo svolgimento delle attività di AiB 2024 nel Parco Naturale Regionale Lama Balice”. Si rimanda all’avviso pubblico per i dettagli.

Le richieste di chiarimenti e/o informazioni potranno essere formulate inviando una comunicazione – fino a 3 giorni dal suddetto termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse – avente come oggetto la seguente dicitura: “Richiesta chiarimenti per selezione AiB 2024 Parco Lama Balice” al seguente indirizzo PEC: ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Per i dettagli circa la modulistica, gli importi e ogni altra informazione si rimanda all'avviso disponibile in allegato e ai relativi allegati.

Responsabile di procedimento: Nicola Lavermicocca
Pubblicato da: Ripartizione Tutela Ambiente, Igiene e Sanità