Avviso pubblico per l'affidamento di beni in applicazione del Regolamento sui beni comuni (D. C. C. 20/2015) - indizione procedura comparativa evidenza pubblica - anno 2023
La Ripartizione Patrimonio intende promuovere l'utilizzo a fini sociali dei beni immobili facenti parte del Patrimonio indisponibile del Comune di Bari e non utilizzati per finalità istituzionali.
L'iniziativa scaturisce dall'esigenza di assegnare immobili comunali in conformità al "Regolamento sui Beni Comuni", approvato con Delibera C.C. n. 20/2015 del 16/04/2015, secondo cui "potranno essere valutate proposte di collaborazione con riferimento ai cespiti rientranti nel Patrimonio comunale in disuso e/o abbandono segnalati dai cittadini", secondo l'elenco di seguito riportato:
LOTTO N. | DESCRIZIONE IMMOBILE | UBICAZIONE | DATI CATASTALI |
---|---|---|---|
001 | Immobile precedentemente adibito a Scuola Media Statale Aldo Moro | Bari – S. Spirito | Sez. SPI - Fg. 8 - P.lla 152 infra maggior consistenza |
002 | Locali presso ex Scuola Media Statale A. Moro | Bari | Sez. SPI - Fg. 8 - P.lla 152 infra maggior consistenza |
003 | Locali in Piazzetta Eleonora | Bari – S. Spirito | Sez. SPI - Fg. 8 - P.lla 152 infra maggior consistenza |
004 | Immobile sito all’interno della Pineta S. Francesco (ex laboratorio, limitrofa all'ex pizzeria e quelli già adibiti a bar pizzeria) e spazi aperti circostanti | Bari | Sez.A - Fg. 81 - P.lla 400 - sub. 1-2 |
005 | Locale sito in C.so Vittorio Emanuele 70 | Bari - Carbonara | Sez. CA - Fg. 23 - P.lla 656 - sub. 1 |
006 | Immobile sito al viale Archimede n.1 (zona B) | Bari - Japigia | Sez. A - Fg. 42 - P.lla 899 - sub. 3 |
007 | Parcheggio fronte Palaflorio ex Hub vaccinale | Bari - Japigia | Sez. A - Fg. 52 - P.lle 469-470-474-978-398 (in parte) |
008 | Locali Via Glomerelli 19 (zona A) | Bari - S. Paolo | Sez. A - Fg. 24 - P.lla 448 - sub. 8 |
009 | Locali Via Glomerelli 21 (zona B) | Bari - S. Paolo | Sez. A - Fg. 24 - P.lla 448 - sub. 3 |
010 | Suolo ubicato in via Glomerelli e adiacente all’immobile sito ai civici 19-21 | Bari - S. Paolo | Sez. A - Fg. 24 - P.lla 435-436-437-439-440-441-442 |
011 | Locali siti in via Salvemini angolo via Orabona (nuovo PIRP San Marcello) | Bari | Sez. A - Fg. 117 - p.lla 682 - sub. 2 |
012 | Locali siti in via del Municipio nei pressi di Piazza Santa Maria del Campo | Bari - Ceglie del Campo | Sez.CE - Fg. 10 - p.lla 138 - sub.1-2-3-4-5 |
Possono avanzare proposta di accordo di collaborazione i soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
- Enti del Terzo Settore di cui alla legge 106/2016 e s.m.i.;
- Persone fisiche (purché si costituiscano in associazione entro 2 mesi dall’eventuale assegnazione dell’immobile a pena di decadenza dall’affidamento);
- Organizzazioni di volontariato di cui alla Legge 11 agosto 1991, n. 266;
- Cooperative sociali di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381 o comunità terapeutiche e centro di recupero e cura di tossicodipendenti di cui al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309;
- Associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’art. 13 della Legge 8 luglio 1986, n. 349 e successive modificazioni;
- Enti, associazioni, senza finalità di lucro per attività di interesse assistenziale e socio-culturale.
La durata dell'accordo non potrà essere superiore a 6 anni (per il lotto n. 10 non potrà superare i 3 anni, salvo rinnovo di ulteriori 3).
I soggetti interessati alla stipula dell’accordo di collaborazione per la cura e la rigenerazione di uno o più beni dovranno presentare apposita domanda di partecipazione e proposta progettuale in plico chiuso, secondo le specifiche modalità di cui agli art. 4 e 5 dell'avviso, presso la sede della Ripartizione Patrimonio (in Viale Archimede 41 - Bari) entro e non oltre il termine perentorio dell'11/12/2023, prorogato al 22/12/2023 con DD 18174/2023, ore 12.00.
Il termine ultimo per la presentazione di richieste di sopralluogo di cui all'art. 1 dell'avviso è stato prorogato al 07/12/2023, ore 12.00.
Quesiti
- DOMANDA (LOTTO 11): Certificazione degli impianti elettrico, termico, raffrescamento: abbiamo notato che l'immobile è di recente costruzione (o ristrutturazione) con impianti nuovi. Vorremmo sapere se sono certificati a norma oppure se va previsto l'adeguamento alla normativa vigente. Inoltre vorremmo sapere se l'impianto termico è centralizzato o autonomo e, in quest'ultimo caso, se sia già dotato di caldaia (non l'abbiamo vista durante il sopralluogo).
RISPOSTA: Si comunica che tutti gli impianti presenti nell'immobile, essendo di nuova costruzione, sono certificati in base alla normativa vigente al 30/09/2021 (data di consegna alla Ripartizione Patrimonio).
L'immobile è dotato di impianto di riscaldamento centralizzato e non è dotato di impianto di raffrescamento. -
DOMANDA (LOTTO 11): Ammontare della quota condominiale (e, in caso di impianto termico centralizzato, quota relativa al servizio di riscaldamento).
RISPOSTA: La quota condominiale mensile "attuale" comprensiva del servizio di riscaldamento centralizzato è pari ad € 360,00. -
DOMANDA: E' possibile partecipare a alla procedura nella qualità di società cooperativa a mutualità prevalente disciplinata dall'art. 2512 cc e ss.?
RISPOSTA: Nulla osta alla partecipazione da parte di un soggetto qualificato come società cooperativa a mutualità prevalente purché svolga attività sociali e senza finalità di lucro anche in favore di terzi. -
DOMANDA: Noi per ora non siamo un’associazione, possiamo costituire un’associazione se risultiamo vincitori del bando?
RISPOSTA: è possibile avanzare proposta di accordo di collaborazione in qualità di persone fisiche purché si costituiscano in associazione entro 2 mesi dall’eventuale assegnazione dell’immobile a pena di decadenza dall’affidamento, a norma dell’art. 3 dell'avviso. -
DOMANDA: In caso ci proponessimo come semplici soggetti fisici nel modulo dell’istanza preliminare possiamo saltare e lasciare in bianco tutte le domande relative all’associazione?
RISPOSTA: la domanda di partecipazione alla procedura avrà compilata unicamente nelle parti interessate facendo menzione, nella parte inerente la denominazione e natura giuridica del soggetto richiedente, che l’associazione è in corso di costituzione. -
DOMANDA: Mentre per quanto riguarda la fase progettuale, è possibile avere delle linee guida, un fac simile, qualche consiglio che ci guidi per poter scrivere un buon progetto?
RISPOSTA: l’Avviso non prevede alcuna indicazione relativa alle modalità di redazione del progetto purché indichi espressamente tutti gli elementi utili a verificarne l'ammissibilità e a valutarne la meritevolezza da parte della Commissione giudicatrice. -
DOMANDA: i servizi svolti all’interno del locale dovranno essere solo di volontariato o potranno alternarsi servizi di volontariato a servizi con scopo di lucro?
RISPOSTA: all’interno dei beni affidati con la presente procedura comparativa non potranno essere svolte, in alcun modo e in nessuna forma, attività con scopo di lucro. -
DOMANDA: si chiede l’ammontare della quota condominiale relativamente ai Lotti nn. 05 - 06 - 08 - 09.
RISPOSTA: Si chiarisce quanto segue:
- l’immobile identificato quale lotto n. 005 non fa parte di alcun condominio e dunque non vi sono spese condominiali;
- in merito al lotto n. 006 si informa che le spese condominiali, al netto dei consumi per le utenze, ammontano attualmente a € 17,00 mensili;
- in riferimento ai lotti nn. 008 e 009, si comunica che, allo stato attuale, non vi sono spese condominiali accertate. -
DOMANDA: Cosa si intende nell’avviso quando si dice che bene non può essere pubblicizzato?
RISPOSTA: ai sensi dell’art. 4 del Capitolato d’Oneri è fatto espresso divieto di sfruttamento pubblicitario del bene concesso a scopo lucrativo. -
DOMANDA: Si conoscono massimali per rc?
RISPOSTA: l’Amministrazione, in fase di indizione della procedura, non ha indicato massimali concernenti le polizze fidejussorie di all’art. 8 del Capitolato d’Oneri. -
DOMANDA: È necessario allegare verbale designazioni cariche associative?
RISPOSTA: è fatto obbligo di compilare l’Istanza in ogni sua parte salva, in ogni caso, la facoltà di allegare documentazione comprovante quanto dichiarato. -
DOMANDA: È’ possibile inserire partners internazionali?
RISPOSTA: negli atti di gara non è prevista alcuna preclusione per i soggetti internazionali. -
DOMANDA (LOTTO 11): Vorremmo sapere se le spese condominiali sono obbligatorie o se c'è possibilità di non utilizzare il riscaldamento e abbattere questo costo?
RISPOSTA: Le spese condominiali ordinarie (che comprendono a titolo esemplificativo le spese per il riscaldamento centralizzato, spese per il servizio idrico-fognario e tutte le altre spese concernenti le parti comuni dell’edificio) sono determinate, a norma di legge, attraverso l’approvazione del bilancio preventivo, sulla base delle risultanze del bilancio consuntivo dell’esercizio precedente.
Le stesse, pertanto, sono da considerarsi “salvo conguaglio” nel caso in cui i consumi delle utenze o le altre spese dovessero, a fine esercizio, essere superiori o inferiori a quanto preventivato nel suddetto bilancio preventivo. -
DOMANDA: qualora il vincitore del bene rinunciasse a prendere possesso, ci sono delle penali per la rinuncia o un obbligo di presa in possesso e permanenza per un determinato periodo? oppure semplicemente scorre la graduatoria?
RISPOSTA: Si comunica che l’Avviso e i relativi atti della presente procedura non prevedono l’applicazione di penali. Si specifica, tuttavia, che l’istanza di partecipazione dev’essere suffragata da reale volontà di affidamento del bene e realizzazione della proposta progettuale presentata di modo da non aggravare inutilmente l’attività amministrativa a discapito della realizzazione dell’interesse pubblico e conseguentemente l’interesse alla corretta gestione della cosa pubblica da parte dei cittadini.
L’ufficio, in caso di mancata presa in consegna del bene, potrebbe adottare i provvedimenti conseguenti ritenuti necessari a norma di legge. -
DOMANDA: Dovrei consegnare la documentazione per la partecipazione al bando in oggetto. Avrei necessità di conoscere gli orari in cui é possibile consegnare.
RISPOSTA: si comunica che i plichi per la partecipazione alla procedura potranno essere consegnati presso la Ripartizione Patrimonio, sita in Bari al Viale Archimede 41/A rispettando i seguenti orari:
- Lunedì dalle 09.00 alle 13.00;
- Martedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
- Mercoledì dalle 09.00 alle 13.00;
- Giovedì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
- Venerdì dalle 09.00 alle 13.00;
Si rammenta, infine, che il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 22/12/2023 alle ore 12.00.
- nome, cognome o denominazione del soggetto richiedente;
- indirizzo di posta elettronica certificata per eventuali comunicazioni;
- n. telefono del referente incaricato del sopralluogo.
Si specifica che i sopralluoghi verranno effettuati con il personale tecnico e amministrativo della Ripartizione Patrimonio alla presenza di numero massimo di due incaricati per soggetto richiedente.
Si comunica, infine, che le decisioni in merito alla calendarizzazione dei sopralluoghi è di esclusiva prerogativa della Ripartizione Patrimonio che ne darà comunicazione scritta agli interessati agli indirizzi comunicati specificando che, rispetto alla data indicata, potrà essere concesso massimo di n. 1 rinvio, considerato l’elevato numero di richieste.
Con la medesima determinazione è stato stabilito, quale termine ultimo per la presentazione di richieste di sopralluogo di cui all'art. 1 dell'avviso, la data del 04/12/2023, ore 12.00.
Allegati
- 13-11-2023 Avviso rettificato (Rettifica con DD 17365/2023)
- Capitolato d'oneri
- Modello istanza di partecipazione
- D.D. 16813/2023 approvazione avviso
- 13-11-2023 DD 17365/2023 Integrazione lotti e rettifica avviso
- Scheda tecnica Lotto 001
- Scheda tecnica Lotto 002 rettificata
- Scheda tecnica Lotto 003
- Scheda tecnica Lotto 004
- Scheda tecnica Lotto 005
- Scheda tecnica Lotto 006 integrata
- Scheda tecnica Lotto 007
- Scheda tecnica Lotto 008
- Scheda tecnica Lotto 009
- Scheda tecnica Lotto 010
- Scheda tecnica Lotto 011
- Scheda tecnica Lotto 012 integrata
- 23-11-2023 Avviso proroga termine presentazione domande e definizione termine presentazione richieste sopralluogo
- 23-11-2023 Det. Dir. 18174/2023
- 11-01-2024 Nomina Commissione (DD 239/2024)
- 13-02-2024 Verbale prima seduta pubblica del 25/01/2024
- 27-03-2024 Verbale seduta riservata del 06-03-2024
- 27-03-2024 Verbale seduta riservata del 18-03-2024
- 05-04-2024 Aggiudicazione (Det. Dir. n. 5038/2024) (Esito)