Indietro

Avviso pubblico per la concessione dei contributi alle imprese e associazioni culturali per l’anno 2017

Avviso pubblico per la concessione dei contributi alle imprese e associazioni culturali per l’anno 2017

Data di pubblicazione: 10 agosto 2017
Data di scadenza: 04 ottobre 2017
Categoria: Altri avvisi Contributi - Provvidenze economiche diverse

Il Comune di Bari, Ripartizione Culture, religioni, pari opportunità, comunicazione e marketing territoriale, intende predisporre una graduatoria di iniziative e progetti culturali e di spettacolo da svolgersi nel corso dell'ano 2017 e da finanziare per l'importo complessivo di € 418.000,00 da assegnarsi sulla base della graduatoria e sulla scorta dei criteri contenuti nel presente avviso nel rispetto del Regolamento comunale per la concessione di contributi, finanziamenti e benefici economici ad organismi pubblici o privati operanti nei settori della cultura, dello spettacolo e del turismo.

L'avviso si rivolge ai soggetti di cui all'art. 6 del Regolamento comunale n. 92/2016 purché iscritti all'Albo degli operatori culturali e di spettacolo istituito presso il Comune di Bari ai sensi dell'art. 4 del suddetto regolamento.

Le domande e la relativa documentazione dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 4 ottobre 2017, presso la Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport del Comune di Bari, Via Venezia 41, 70122 Bari, secondo le modalità indicate nell'avviso allegato.

Per informazioni e approfondimenti contattare la Ripartizione all'indirizzo e-mail rip.cultura@comune.bari.it. Ogni eventuale richiesta di chiarimento dovrà pervenire esclusivamente con l'indicata modalità telematica al suddetto indirizzo di posta elettronica entro e non oltre il 29 settembre 2017.

17/10/2017 - La Ripartizione Culture rende noto che giovedì 19 ottobre, alle ore 15.30, presso la sede dell’assessorato alle Culture, in via Venezia 41, primo piano, si procederà in seduta pubblica al sorteggio per l’individuazione dei due membri esterni esperti scelti tra i soggetti iscritti all'Albo (det. dir. 2016/235/00330 del 25/11/2016). Gli esperti esterni estratti saranno nominati componenti della commissione di valutazione delle proposte progettuali pervenute a seguito dell'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi alle imprese e alle associazioni culturali per l'anno 2017.

 

20/10/2017 - La Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport rende noto che a seguito delle operazioni di sorteggio, tenutosi in seduta pubblica  il giorno 19 ottobre u.s. presso l'Assessorato alle Culture sono stati estratti i seguenti nominativi:

- Giacopino Francesco – I componente effettivo

- Zucaro Rosanna – II componente effettivo

- Moliterni Pierfranco – I componente supplente

- Wierdis Caterina – II componente supplente

- Curci Renato – III componente supplente

I nominativi sorteggiati saranno nominati con successiva determinazione dirigenziale e convocati per l’accettazione dell’incarico e l’inizio delle operazioni di valutazione delle proposte pervenute nei termini prescritti dall’avviso pubblico (giorno 4 ottobre 2017 alle ore 12:00).

 

24/10/2017 - La Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport rende noto che  in data  26 ottobre 2017 alle ore 12:00 c/o la sede dell’Assessorato alle Culture di Via Venezia nr. 41 – primo piano – si procederà in seduta pubblica a nuovo sorteggio per l’individuazione di un membro esterno esperto scelto tra i soggetti iscritti all'Albo di cui alla Det. Dir. 2016/235/00330 del 25/11/2016 da nominare quale componente della Commissione di valutazione delle proposte progettuali pervenute a seguito della pubblicazione dell'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi alle imprese ed alle associazioni culturali per l'anno 2017.

 

21/11/2017 - La Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport, in riferimento all'avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese ed associazioni culturali per l'anno 2017, rende noto che in data 20 novembre 2017, presso la sede dell'Assessorato alle Culture, in via Venezia, 41 - primo piano - la Commissione, nominata con determinazione dirigenziale nr. 2017/235/00382, ha avviato i lavori di disamina e valutazione delle proposte progettuali ammesse giusta determinazione dirigenziale nr. 2017/235/00365.

La Commissione è così composta:

  •  Marisa Lupelli, Direttore della Ripartizione Culture – Presidente;
  •  Francesco Giacopino, esperto componente esterno;
  •  Valeria Bottalico, esperto componente esterno;
  • Segreteria: Silvia Siciliano e Stella Alberotanza.

 

Quesiti

  1. Quesito: La data dell’avviso pubblico pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Bari (non riusciamo a risalirne);
    Risposta: La determinazione dirigenziale di approvazione della suddetta procedura selettiva è stata pubblicata all’Albo Pretorio on line del Comune di Bari in data 10 agosto 2017;
  2. Quesito: Il contributo riguarda le attività già svolte nel corso dell’anno o per attività ancora da svolgere?
    Risposta: L’ammissione al contributo di cui all’avviso pubblico in oggetto può essere concessa sia per attività culturali e di spettacolo già svolte nel corso dell’anno solare 2017 che per attività/manifestazioni da realizzarsi entro il 31 dicembre 2017.
  3. Quesito: Quali sono le modalità di erogazione del contributo? Esiste una tempistica? E' prevista la possibilità di un anticipo con fidejussione?
    Risposta: i progetti pervenuti entro il termine previsto dall'allegato avviso saranno esaminati da una Commissione appositamente costituita. Al fine di ottenere l'erogazione del contributo assegnato i soggetti beneficiari dovranno produrre apposita rendicontazione secondo le modalità prescritte nel "Regolamento per l’erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo” approvato dal Consiglio Comunale con atto n.92 del 03/08/2016. Le domande, di cui all'allegato 1, unitamente alla documentazione richiesta nel bando, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 4 ottobre 2017 presso la Ripartizione Culture del Comune di Bari. Non è prevista alcuna anticipazione. Non è possibile al momento stabilire tempistiche precise in merito all'erogazione del contributo, fermo il rispetto dei termini procedimentali pubblicati sul portale della trasparenza del Comune di Bari.
  4. Quesito: Art. 3 Modalità di Partecipazione: l’autorizzazione rilasciata ai sensi dell’art. 68 ed (eventuale) art. 80 del T.U.L.P.S. n. 773/1931: cosa si intende? Basterà allegare i titoli di disponibilità dei teatri utilizzati?
    Risposta: La documentazione in parola va presentata ed allegata alla domanda, ove prescritta ai sensi di legge e nel caso di eventi/manifestazioni già svolte.
  5. Quesito: richiesta partecipazione all'avviso pubblico per associazione di nuova costituzione che inizierà la sua attività in settembre.."possiamo, una volta fondata l'associazione, inviare una bozza di progetto per partecipare all'avviso pubblico?"
    Risposta: per accedere alla concessione di un contributo per attività culturali o di spettacolo, la cui domanda di partecipazione scade alle ore 12:00 del 4 ottobre 2017, dovrà provvedere a iscrivere la costituita associazione all'albo degli operatori culturali e di spettacolo entro il 15 settembre p.v.
  6. Quesito: L’avviso pubblico per la concessione dei contributi alle imprese e alle associazioni culturali (scadenza 4 ottobre) è destinato esclusivamente alle associazioni con sede nel Comune di Bari o anche ad associazioni con sede in altri comuni pugliesi ma per attività da realizzare nel territorio della città”
    Risposta: Come previsto nell’avviso pubblico citato in domanda, Il presente avviso si rivolge ai soggetti di cui all’articolo 6 del Regolamento comunale n. 92/2016 purché iscritti all’Albo degli operatori culturali e di spettacolo istituito presso il Comune di Bari ai sensi dell’art. 4 del suddetto regolamento (l’iscrizione scade il 15 settembre alle ore 12:00). Il sopramenzionato articolo al primo comma stabilisce che: “Hanno titolo a richiedere contributi i soggetti di cui al seguente comma 2, aventi sede operativa nel territorio comunale, ovvero che, pur non avendo sede operativa nel territorio comunale, propongono attività che si svolgono nel territorio comunale”.
    Pertanto, condizione necessaria e sufficiente per partecipare al bando in oggetto è l’iscrizione all’albo degli operatori culturali e di spettacolo del Comune di Bari – anno 2017 seguendo le istruzioni di cui al seguente link: http://www.comune.bari.it/-/avviso-pubblico-per-l-aggiornamento-all-albo-degli-operatori-culturali-e-di-spettacolo-del-comune-di-bari-anno-2017
  7. Quesito: Quali sono le modalità di erogazione del contributo? Esiste una tempistica? E' prevista la possibilità di un anticipo con fidejussione?
    Risposta: i progetti pervenuti entro il termine previsto dall'allegato avviso saranno esaminati da una Commissione appositamente costituita. Al fine di ottenere l'erogazione del contributo assegnato i soggetti beneficiari dovranno produrre apposita rendicontazione secondo le modalità prescritte nel "Regolamento per l’erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo” approvato dal Consiglio Comunale con atto n.92 del 03/08/2016. Le domande, di cui all'allegato 1, unitamente alla documentazione richiesta nel bando, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 4 ottobre 2017 presso la Ripartizione Culture del Comune di Bari. Non è prevista alcuna anticipazione. Non è possibile al momento stabilire tempistiche precise in merito all'erogazione del contributo, fermo il rispetto dei termini procedimentali pubblicati sul portale del Comune di Bari nell'area trasparenza.
  8. Quesito: Nel redigere il piano finanziario bisogna indicare nel dettaglio le spese relative all’intero budget del progetto o solo quelle relative all’attività per la quale si richiede il contributo?
    Risposta: Nel quadro economico finanziario dovrà dare evidenza di tutte le spese relative all’intero budget di progetto.

  9. Quesito: Cosa si intende a proposito di autorizzazione rilasciata ai sensi dell’art. 68 e (eventualmente) art. 80 del TULPS n. 773/1931? Chi la rilascia?
    Risposta: L’autorizzazione o licenza in parola ha riguardo alla presentazione di progetti relativi alla realizzazione di manifestazioni temporanee si intendono, ai sensi dell’art. 68 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), eventi quali i concerti e le feste di piazza o manifestazioni popolari quali le sagre, le feste rionali ecc., che si svolgono in un determinato periodo, con una data di inizio e fine precisa.
    L’art. 68 in particolare dispone che: “Senza licenza del Questore non si possono dare in luogo pubblico o aperto o esposto, al pubblico, accademie, feste da ballo, corse di cavalli, nè altri simili spettacoli o trattenimenti, e non si possono aprire o esercitare circoli, scuole di ballo e sale pubbliche di audizione. Per eventi fino ad un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, la licenza e' sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività di cui all'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, presentata allo sportello unico per le attività produttive o ufficio analogo” (https://www.comune.bari.it/web/commercio-impresa-e-demanio-marittimo/manifestazioni-temporanee-capienza-inferiore-a-200-persone).
    L’art. 80 T.U.L.P.S. dispone che: “L'autorità di pubblica sicurezza non può concedere la licenza per l'apertura di un teatro o di un luogo di pubblico spettacolo, prima di aver fatto verificare da una commissione tecnica la solidità e la sicurezza dell'edificio e l'esistenza di uscite pienamente adatte a sgombrarlo prontamente nel caso di incendio”. La norma, tuttora attuale, subordina l’effettuazione di trattenimenti e spettacoli al preventivo ottenimento della dichiarazione di agibilità dei locali/luoghi di pubblico spettacolo, cioè di quel documento che attesta le condizioni di solidità, sicurezza ed igiene di locali ed impianti.
    Tale documento è rilasciato dal SUAP, previo parere su progetto emesso da un’apposita Commissione di Vigilanza pubblico spettacolo e, nei casi più complessi, anche previo sopralluogo della Commissione, da effettuarsi solo quando i locali/luoghi siano completamente approntati con impianti ed attrezzature.
    L’agibilità si può riferire tanto a locali/luoghi stabilmente deputati a trattenimenti e spettacoli sia a locali/luoghi estemporaneamente utilizzati per pubblico spettacolo, come sedi di circoli privati oppure vie o piazze. Inoltre, giova evidenziare che ai fini della definizione delle fattispecie interessate dalla normativa in oggetto non rileva la natura pubblica o privata del proprietario o titolare del bene immobile ove si intende svolgere l’iniziativa, ma solo la natura dell’evento, il numero di spettatori, il carattere imprenditoriale.
    L’agibilità non è necessaria in caso di ripetitività di un pubblico spettacolo, che si svolga utilizzando le stesse strutture e attrezzature già oggetto di precedente dichiarazione di agibilità, rilasciata da non oltre due anni, come accade sovente nelle sagre, fiere e altre manifestazioni temporanee a cadenza annuale o periodica. In questi casi è sufficiente una certificazione di tecnico abilitato che le strutture, gli impianti, i presidi antincendio ed i materiali certificati a fini antincendio sono stati reinstallati conformemente al progetto approvato in precedenza e sono stati regolarmente montati e verificati.
    Pertanto, fermo quanto specificatamente prescritto dalla norma, l’istanza va rivolta al competente ufficio SUAP del Comune di Bari; qualora l’evento si svolga in Teatro, sala già oggetto di licenza di pubblico spettacolo sarà sufficiente la presentazione dell’agibilità già concessa al proprietario/gestore del bene immobile di data non anteriore ai due anni dalla data di realizzazione dell’iniziativa.

  10. Quesito: Vorremmo sapere se il progetto che presenteremo dovrà necessariamente iniziare e concludersi nel 2017. Oppure se è possibile realizzarlo con inizio nel 2017 e conclusione nel 2018.
    Risposta: L’ammissione al contributo di cui all’avviso pubblico in oggetto può essere concessa sia per attività culturali e di spettacolo già svolte nel corso dell’anno solare 2017 che per attività/manifestazioni da realizzarsi entro il 31 dicembre 2017. Le attività realizzate oltre il termine anzi citato non potranno essere ammesse per la rendicontazione, né saranno oggetto di valutazione.

  11. Quesito: circa la rendicontazione da presentare a riscontro delle attività e spese effettuate nell’ambito del progetto, si intendono valide le spese aventi come appoggio, oltre che le fatture da parte di soggetti con partita IVA, anche le ricevute con ritenuta d’acconto da parte di soggetti non titolari di IVA?
    Risposta: Sono ammesse a rendicontazione anche le ricevute con ritenuta d’acconto da parte di soggetti non titolari di IVA.

  12. Quesito: E’ previsto un anticipo del contributo dopo l’accettazione del progetto. E se sì con quale percentuale?
    Risposta: No.

  13. Quesito: Per ogni progetto vi è un tetto massimo di erogazione da parte del Comune?
    Risposta: Sì, i contributi concessi non possono superare l’80% del disavanzo complessivo del progetto ai sensi dell’art.10, comma 2, del Vigente Regolamento per l’erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo approvato dal Consiglio Comunale con delibera nr. 82 del 03/08/2016.

  14. Quesito: Il Progetto è da realizzare entro l’anno in corso, o , anche, durante il prossimo anno? E’ stato posto un limite temporale per la realizzazione del progetto?
    Risposta: Il progetto deve essere realizzato entro l’anno 2017, cfr. Faq nr. 2, pubblicata al link sopra riportato.

  15. Quesito: Se ci devono obbligatoriamente essere entrate nell’attività. La nostra iniziativa a favore di anziani non prevede entrate ma solo uscite. Ci sono problemi?
    Risposta: No, il piano finanziario può prevedere la sussistenza di sole voci in uscita (costi) senza alcuna entrata. In tal caso nella colonna delle entrate sarà sufficiente recare la cifra eguale a “zero”.

  16. Quesito: ...relativamente alla rendicontazione da presentare al fine di ottenere il finanziamento nel caso in cui il nostro progetto fosse selezionato. Rispetto al contributo dato a persone fisiche per prestazioni svolte (ad esempio lezioni, corsi, workshop), sarebbe sufficiente presentare un contratto o è necessario altra certificazione/documentazione?
    Risposta: Nel caso prospettato – in fase di rendicontazione finale – il soggetto ammesso a contributo dovrà presentare contratto/lettera d’incarico e fattura, busta paga, ricevuta anche degli eventuali collaboratori esterni o dei lavoratori atipici e i relativi F24, debitamente quietanzati ex art. 15 lett. e) del vigente Regolamento in materia di contributi ad attività culturali e di spettacolo.

  17. Quesito: Unitamente al modello di domanda va presentato (in pdf) la programmazione dettagliata di altre date di spettacoli itineranti da noi già organizzate? O devo scriverli sempre nello stesso modello?
    Risposta: Se gli spettacoli già organizzati non rientrano nel progetto per cui presentate domanda di contributo, le stesse andranno inserite al più nel curriculum del soggetto proponente; diversamente, qualora la programmazione di questi eventi già realizzati rientri nel progetto, di cui alla richiesta di contributo, tutte le relative date e sedi di svolgimento dovranno essere dettagliate sia nella domanda di partecipazione (pag. 3) sia nella relazione di progetto;

  18. Quesito: In alcuni tour abbiamo ricevuto contributi comunali che non hanno coperto il totale costo dello spettacolo, ma in parte autofinanziati, devo inserire gli importi con relativa rendicontazione?
    Risposta: Fermo restando che nell’ambito dell’avviso pubblico in oggetto ciascun soggetto istante può presentare un solo progetto, la eventuale circostanza che quest’ultimo risulti in parte già finanziato con altri contributi comunali e/o di altri enti territoriali o statali va analiticamente dettagliata nel quadro economico nella voce entrate.

  19. Quesito: Abbiamo in progetto altri spettacoli da programmare nell’area metropolitana della città di Bari devo inserire indicativamente (anche se non ancora scelte, ma presumibilmente novembre/dicembre) le date previste?
    Risposta: Se gli eventi cui fate riferimento rientrano nel progetto di cui al presente avviso gli stessi devono essere indicati nel modello di domanda e nella relazione di progetto, fermo restando che gli stessi devono svolgersi entro il perimetro del Comune di Bari, diversamente non avranno alcun rilievo ai fini della valutazione.

  20. Quesito: se una federazione di associazioni iscritta all’albo presenta un progetto culturale possono le singole associazioni federate presentare una propria iniziativa?
    Risposta: dipende dallo statuto della federazione, di cui non ci è stata fornita alcuna indicazione, ed in particolare dalla sussistenza di disposizioni che ostino alla partecipazione a bandi da parte delle singole associazioni federate.

  21. Quesito: se un’associazione presenta a proprio nome un progetto in rete con altre associazioni, possono le associazioni in rete presentare a loro volta un proprio evento?
    Risposta: No, se un’associazione presenta a proprio nome un progetto in rete con altre associazioni, queste ultime non possono poi a loro volta presentare un proprio progetto, poiché in caso di ammissione a beneficio di entrambi i progetti incorrerebbero nella violazione del principio di cui all’art. 3 comma 1 del vigente regolamento in materia, approvato con deliberazione di C.C. nr. 92/2016.

  22. Quesito: possono partecipare al bando anche le associazioni culturali onlus che si configurano senza fine di lucro. In caso di risposta affermativa, le stesse possono rendicontare tute le voci di spesa previste dai soggetti privati?
    Risposta: Si possono partecipare anche le onlus senza fine di lucro purché iscritte all’albo degli operatori culturali e di spettacolo del Comune di Bari. Le spese ammissibili per la rendicontazione sono espressamente indicate all’art. 16 del vigente regolamento che potrà trovare, unitamente alla presente risposta al seguente al seguente link: https://www.comune.bari.it/-/avviso-pubblico-per-la-concessione-dei-contributi-alle-imprese-e-associazioni-culturali-per-l-anno-2017.

  23. Quesito: Mi conferma che la data di scadenza per la presentazione delle domande è il 4/10/2017 oppure è prevista una proroga?
    Risposta: Il termine di presentazione delle domande scade il 4 ottobre 2017 alle ore 12:00 ai sensi dell’art. 3 dell’Avviso pubblico in oggetto. Non è prevista proroga dei termini.

  24. Quesito: ..tra le spese ammissibili, c’è quella relativa ai compensi del personale artistico, tecnico ed organizzativo, in misura max del 20% dell’intero budget richiesto. I musicisti, le voci recitanti ed i danzatori che dovrebbero intervenire nell’ambito della nostra rassegna rientrano, quindi, in quella percentuale di spesa o la voce si riferisce solo alla direzione artistica?
    Risposta: Ai sensi dell’art. 16 lett. d) del vigente Regolamento “l’importo complessivo della direzione artistica e tecnica, inclusi gli oneri previdenziali ed assistenziali, non  potrà  superare la percentuale massima del 20% del totale delle spese  ammissibili”. La suddetta precisazione si riferisce esclusivamente alla direzione artistica e tecnica e non anche al personale artistico e tecnico dipendente o legato da rapporto di collaborazione professionale.

  25. Quesito: Sarà un progetto gestito in collaborazione tra due realtà operanti sul territorio e di fatto ci sarà un capofila ed un partecipante partner. Volevamo sapere se la domanda va compilata soltanto a nome del capofila e se dobbiamo inserire e, dove, i dati del partecipante.
    Risposta: Vedi FAQ n. 21. Ad ogni buon contro la domanda andrà compilata da entrambi i partecipanti con allegato atto di impegno a costituirsi in rete/ATI con la specifica indicazione delle quote di partecipazione e relativo ruolo assunto dalle due realtà.

  26. Quesito: Le attività di progetto saranno dedicare ai soci dell’associazione. Chiunque sia interessato alle attività dovrà diventare socio mediante la sottoscrizione di una tessera con relativo versamento della quota societaria. Volevamo quindi sapere se il versamento della quota da considerarsi come sbigliettamento.
    Risposta: All’interno del piano finanziario dovranno essere indicate nell’ambito delle voci di entrata.

  27. Quesito: Per le attività di progetto sono necessari alcuni beni come casse acustiche, mixer, microfono, etc,? Volevamo quindi sapere se questi beni considerati durevoli se l’acquisto di questi beni è una spesa ammissibile o meno.
    Risposta: Ai sensi dell’art. 1 lett. b) del vigente regolamento sono considerate spese non ammissibili gli “acquisti di beni durevoli e realizzazione di strutture stabili, salvo che non siano espressamente autorizzati in sede di assegnazione del contributo”.

  28. Quesito: Le attività di progetto saranno realizzate nel locale sede del capofila.  Volevamo quindi sapere se le spese di affitto, limitatamente al tempo di attività del progetto, sono spese ammissibili.
    Risposta: Ai sensi dell’art. 16 lett. d) del vigente regolamento sono ammissibili le spese di utilizzo spazi in regola con le autorizzazioni di legge e le norme di sicurezza e per l’allestimento di spazi non teatrali che abbiano ricevuto le prescritte autorizzazioni in materia di pubblico spettacolo.

  29. Quesito: Il piano di comunicazione prevede attività di promozione attraverso comunicazioni su piattaforme digital social. Nel dettaglio sarà creato una pagina facebook del progetto e sarò creato l’evento promosso con cadenza settimanale.  Volevamo quindi sapere se queste attività sarà a carico di personale esterno all’associazione. I Costi per questa attività di promozione/pubblicità sono spese ammissibili?
    Risposta: Ai sensi dell’art. 16 lett. g) del vigente regolamento sono ammissibili “le spese di promozione e pubblicità: stampa di locandine e di materiale promozionale vario, spese grafica  e tipografia, inserzioni pubblicitarie (stampa, audio, video), affissioni, ufficio  stampa. L’importo complessivo non potrà superare la percentuale massima del 15% del totale delle spese ammissibili”.

  30. Quesito: L’associazione sosterrà spese di consulenza esterne per personale esterno, esperto in progettazione e rendicontazione, si occuperò materialmente di scrivere il progetto e rendicontarlo.  Volevamo quindi sapere se queste spese sono ammissibili all’interno delle spese generali.
    Risposta: Ai sensi dell’art. 16 lett. h) del vigente regolamento sono ammissibili“le seguenti spese generali:
    - acquisto di cancelleria, e materiali di consumo vario, consulenze amministrativo-contabili, segreteria amministrativa e/o organizzativa. Le spese generali saranno riconosciute per un importo massimo del 5% del valore del finanziamento erogato”.

  31. Quesito: In merito all’allegato 1 alla voce costo totale della manifestazione  beneficia già di un finanziamento abbiamo bisogno di sapere se inserire il costo totale della manifestazione più il contributo che chiediamo al Comune di Bari oppure una sola delle due voci?”
    Risposta: All’allegato 1 pag. 3 della tabella alla voce costo totale della manifestazione dovrà inserire solo ed esclusivamente il costo totale della manifestazione. Di contro, nel piano finanziario dell’iniziativa dovrà dare evidenza sia di tutte le voci di costo che delle eventuali entrate previste, ivi compresi i finanziamenti/sovvenzioni/contributi provenienti da altri enti pubblici o privati.

  32. Quesito: Il piano finanziario richiesto nel bando deve essere calcolato con IVA inclusa o con l’aggiunta di IVA ai vari costi per cui non rientra tra il contributo?
    Risposta: Ai sensi dell’art. 16 del vigente regolamento l’IVA costituisce spesa ammissibile  solo se è realmente e definitivamente sostenuta dal soggetto.

  33. Quesito: Entro quando è prevista la pubblicazione della graduatoria e quindi i contributi assegnati?
    Risposta: Ai sensi dell’art. 9 del vigente regolamento “di norma entro 45 giorni dal termine per la presentazione dei progetti, l’amministrazione procede con la pubblicazione della graduatoria provvisoria, con l’indicazione analitica dei punteggi ottenuti e della consistenza del contributo erogabile per ogni progetto, sul sito istituzionale del Comune di Bari”.

  34. Quesito: Il patrocinio gratuito entro quando deve essere richiesto?
    Risposta: Il vigente regolamento non ha prescrizioni specifiche sui termini di presentazione di richiesta patrocinio gratuito fermo restando il normale rispetto delle tempistiche procedimentali pubblicate sul portale del Comune alla sezione amministrazione trasparente.

  35. Quesito: In regime di iva ordinario, l’eventuale contributo assegnato come viene configurato rispetto all’IVA?
    Risposta: Ai sensi dell’art. 16 del vigente regolamento l’IVA costituisce spesa ammissibile  solo se è realmente e definitivamente sostenuta dal soggetto.

Responsabile di procedimento: Marisa Lupelli
Pubblicato da: Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport
Data di aggiudicazione: 21 dicembre 2017