Bari Community Hub: domani sopralluogo a conclusione dei lavori di riqualificazione dell'hub culturale SPAZIO13 a Libertà

Educazione e Politiche giovanili Comunicati stampa

Domani, venerdì 31 maggio, alle ore 17.30, l’assessora alle Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari effettuerà un sopralluogo presso l’hub culturale SPAZIO13, situato nell’immobile della ex scuola Melo, in via De Cristoforis, nel quartiere Libertà, a conclusione dei lavori di riqualificazione svolti in questi mesi per trasformare il volto della vecchia scuola in un nuovo polo culturale che accoglierà, nella sua veste rinnovata, le attività rivolte al quartiere e alla città, orientate alla formazione e alla cultura. Saranno, inoltre, presenti al sopralluogo di domani i responsabili regionali della misura di promozione dell’innovazione sociale che ha finanziato l’intervento, il direttore della ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche del Comune di Bari Claudio Laricchia e i rappresentanti della rete di realtà locali che hanno operato nell’hub SPAZIO13, accompagnando il cantiere di trasformazione attraverso iniziative di formazione, attivismo urbano, coinvolgimento di operatori e residenti, auto-recupero di spazi e partecipazione.

Nell’ambito della strategia regionale “PugliaSocialeIN, finalizzata alla promozione dell’innovazione sociale e allo sviluppo dell’economia sociale in Puglia,  il Comune di Bari ha infatti candidato il Progetto Bari Community HUB (BCH), ammesso a finanziamento per un valore di € 2.173.908,63 (FESR € 1.498.908,63, FSE € 675.000), che mira a riqualificare e rafforzare i due Community Hub a titolarità del Comune, Spazio13 nel quartiere Libertà e l’Accademia del Cinema di Enziteto nel quartiere San Pio, prevedendo interventi di rifunzionalizzazione e ammodernamento degli ambienti e delle dotazioni tecnologiche e un rilancio complessivo dei servizi, per ampliarne e qualificarne la fruizione e migliorarne le performance, non solo in termini di offerta e di sviluppo ma anche di apertura ai quartieri e di sostenibilità gestionale.