Indietro

Booksciò storie in movimento: domani l’assessore Lacoppola e la presidente del Municipio I Ferretti all’avvio del progetto di promozione alla lettura dell’ets Mama Happy

Cultura e Turismo Servizi alla Persona Municipio 1 Comunicati stampa

Booksciò storie in movimento: domani l’assessore Lacoppola e la presidente del Municipio I Ferretti all’avvio del progetto di promozione alla lettura dell’ets Mama Happy

Domani, venerdì 8 novembre, alle ore 11.30, presso l’I.C. Balilla-Imbriani di Bari, in via Positano, l’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti e la presidente della commissione consiliare Cultura, Politiche giovanili ed educative Francesca Bottalico interverranno all’inaugurazione di “Booksciò storie in movimento”, accanto alla dirigente scolastica Giuliana Deflorio, a Laura Rizzola, responsabile Retail Business Region Sud di UniCredit, e a Valentina Colonna, presidente dell’ETS Mama Happy.

“Booksciò storie in movimento” è un progetto di promozione della lettura in età prescolare, promosso dall’ETS Mama Happy e realizzato grazie al Fondo Carta Etica di UniCredit, che collegherà le biblioteche sociali diffuse degli hub socio-educativi dell’associazione attraverso un “booksciò”, ovvero una biblioteca multiculturale mobile ed eco-sostenibile allestita su un risciò che girerà per le scuole, le piazze e i parchi della città.

L’evento di domani, al quale parteciperanno alcune scolaresche della Balilla, sarà l’occasione per presentare il progetto e il booksciò quale strumento di crescita e integrazione interculturale per bambini e famiglie, utile per la scuola e per tutto il territorio.

I libri sono, infatti, uno strumento prezioso perché permettono alle bambine e ai bambini di scoprire il mondo e ascoltare storie capaci di farli sognare, ma aiutano anche gli adulti di riferimento a dare voce ad argomenti difficili da trattare. Libri illustrati rappresentano dei mediatori per la partecipazione e la condivisione.

Il patrimonio librario a disposizione del progetto è accuratamente selezionato per garantire un’altissima qualità educativa che tenga conto di tutte le diversità culturali con focus specifici sulla multiculturalità con albi in lingua e bilingue; sugli stereotipi di genere; sull’educazione emotiva e sentimentale; sulla genitorialità e sulle diverse tipologie di famiglia.

 

Mama Happy è una APS ed ETS con esperienza decennale di sostegno e accompagnamento alla genitorialità biologica, adottiva e affidataria. È nata dall’esperienza pluriennale di professionisti esperti in management del non profit, psicologia dello sviluppo e relazioni familiari e dall’unione di una cospicua rete di famiglie e lavora sul territorio pugliese per promuovere il benessere e la qualità di vita di bambini/e e delle loro famiglie, per prevenire forme di disagio familiare e contrastare la povertà educativa e materiale in rete con le realtà pubblico e private.