Carta "Dedicata a te": il Comune in attesa degli elenchi dei beneficiari da INPS. A seguire le comunicazioni agli interessati per il ritiro della card presso gli uffici postali

In primo piano Servizi alla Persona

Il Comune di Bari è attualmente in attesa di ricevere da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) l’elenco definitivo delle 3.973 famiglie baresi aventi diritto alla carta di pagamento “Dedicata a te” e dei relativi numeri identificativi.

La nuova card elettronica, che sarà distribuita da Poste Italiane, contiene il contributo economico “una tantum” istituito dal Governo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto locali.

Non appena ricevuti da INPS tutti i dati necessari, il Comune provvederà a inviare una comunicazione ai cittadini aventi diritto, con la quale gli stessi potranno recarsi presso qualunque ufficio postale per il ritiro della  card.

Cos’è la carta “Dedicata a te”

Si tratta di una carta elettronica con un contributo unico per nucleo familiare di 500 euro, per l’acquisto di beni e servizi. Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che vengono consegnate, presso gli uffici postali abilitati, ai beneficiari individuati da INPS.

L’iniziativa è stata finanziata dalla legge di Bilancio 2023, che ha istituito un apposito fondo poi incrementato con ulteriori 600 milioni di euro nel 2024.

Come funziona

La carta va attivata con la prima operazione di acquisto entro il 16 dicembre 2024, altrimenti il contributo economico viene bloccato. Le somme accreditate ai beneficiari dovranno, poi, essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del Governo, su questo link,  e il sito dell’Inps, su questa pagina.