Innovazione Tecnologica
Disponibile sugli store la nuova app "BariEsplora", l'app di Realtà Aumentata che innova la scoperta dei punti di interesse culturali di Bari
È disponibile sugli store Android e iOS l'app “BariEsplora”, il cui obiettivo è consentire a cittadini e turisti di esplorare i punti di interesse culturale di Bari in modo innovativo.
La nuova app "BariEsplora" rappresenta, infatti, un passo avanti nella valorizzazione del patrimonio culturale della città, offrendo un'esperienza interattiva e coinvolgente. Grazie alla tecnologia della realtà aumentata, è possibile ottenere informazioni dettagliate e visualizzare contenuti multimediali, ove disponibili, su monumenti, chiese, piazze e altre attrazioni culturali o semplicemente su una via, un edificio o un qualunque angolo della città, puntando la fotocamera del proprio smartphone.
L’app accresce, quindi, l'offerta dei servizi digitali per cittadini e turisti, permettendo di scoprire Bari in maniera innovativa e accessibile. Con la sua interfaccia intuitiva e le funzionalità avanzate, l'app è progettata per essere facilmente utilizzabile da tutti, migliorando l'esperienza di visita e promuovendo la conoscenza del patrimonio culturale.
L'iniziativa si inserisce nel percorso di digitalizzazione avviato dal Comune di Bari e nell’impegno per rendere il patrimonio pubblico più accessibile e fruibile, valorizzare il patrimonio culturale e promuovere il turismo in città.
Il progetto, realizzato dalla ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione – Settore Innovazione tecnologica, è finanziato dai Fondi FSC 2014-2020 del “Patto per Bari” - Progetto BAR02 Agenda Digitale Metropolitana – CUP J91D18000040007.