Indietro

Formazione digitale gratuita a cura degli operatori dei punti di facilitazione digitale: da domani gli incontri al quartiere San Paolo

Innovazione Tecnologica Servizi alla Persona Comunicati stampa URP

Formazione digitale gratuita a cura degli operatori dei punti di facilitazione digitale: da domani gli incontri al quartiere San Paolo

Si terranno a partire da domani, mercoledì 20 novembre, nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza, nel quartiere San Paolo, dalle ore 16 alle 18, quattro incontri di formazione digitale a cura degli operatori dei Punti di facilitazione digitale, i luoghi pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale sul territorio comunale.

Diversi gli argomenti trattati, tutti legati al mondo digitale: dall’identità digitale alla sicurezza in rete, dagli strumenti per la cittadinanza attiva ai servizi online del Comune di Bari.

Per partecipare agli incontri - gratuiti e aperti a tutti - è necessario prenotarsi. Di seguito il programma degli appuntamenti:

  • 20 novembre - “Identità digitale e accesso ai servizi online”
  • 27 novembre - “Strumenti digitali per la cittadinanza attiva
  • 4 dicembre - “Sicurezza in rete, privacy e social network”
  • 11 dicembre - “Servizi online del Comune di Bari”

È possibile iscriversi utilizzando il form online a questo link oppure contattando l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-17, allo 080 5772390, o su whatsapp, dal lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30 e 14.30-16.30, al 366 9013563.

I punti di facilitazione digitale

Sono luoghi fisici pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale, presenti, per il Comune di Bari, presso la sede centrale URP e di Informagiovani e in diverse altre sedi fisiche. L’apertura dei primi sportelli è stata resa possibile grazie a un finanziamento di 520.000 euro ottenuto in risposta all’avviso pubblico, rivolto ai Comuni, per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di facilitazione digitale promosso dalla Regione Puglia e finanziato con risorse del PNNR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - Componente 1 - Asse 1 - Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale” (CUP Progetto del Comune di Bari J99I23000810006).

 

“Questi incontri mirano a promuovere l’equità e l’inclusione nella formazione digitale, riconoscendo nei quartieri il fulcro della comunità e della partecipazione civica – dichiara l’assessora all’Innovazione tecnologica e decentramento Giovanna Iacovone – Portare la formazione digitale direttamente nei quartieri periferici rappresenta un atto concreto di vicinanza ai cittadini, un modo per abbattere le barriere e avvicinare la tecnologia e le sue opportunità a chi ne ha più bisogno. Il nostro obiettivo è rendere la conoscenza digitale accessibile a tutti, creando occasioni di apprendimento e coinvolgimento che permettano a ogni cittadino di sentirsi parte integrante di una città che evolve e cresce con loro. Temi come l’identità digitale, la sicurezza in rete e l’uso degli strumenti per la cittadinanza attiva sono fondamentali per garantire a tutti i residenti di Bari le competenze necessarie per vivere in un mondo sempre più connesso e digitale. Siamo convinti che solo attraverso l’inclusione e la partecipazione diffusa sia possibile costruire una città più equa e tecnologicamente avanzata.”

“Su input della commissione consiliare Pari Opportunità e sulla base delle richieste ricevute dai cittadini – sottolinea la presidente della commissione Pari Opportunità Angela Perna – a partire da domani gli incontri di formazione digitale promossi dal Comune saranno decentrati nel quartiere San Paolo, portando le opportunità direttamente sul territorio e rendendo la conoscenza digitale accessibile a tutti, senza barriere geografiche o sociali. Gli  incontri continueranno poi ad essere itineranti negli altri quartieri, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini la possibilità di acquisire competenze essenziali per vivere in un mondo sempre più digitale, portando la formazione direttamente nei luoghi in cui è più necessaria”.

Allegati