Giovedì la Giornata mondiale della vista OMS: domani la presentazione della campagna di prevenzione di IAPB, UICI e APAM

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Domani, martedì 8 ottobre, alle ore 9.30, presso la clinica oculistica del Policlinico di Bari, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Uici Puglia e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità l’IAPB Italia presenteranno la “Giornata Mondiale della Vista”, evento di sensibilizzazione e di prevenzione oculare promosso dall’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità, in programma giovedì 10 ottobre.

Obiettivo della Giornata è informare e sensibilizzare le persone sull’importanza di prevenire le patologie oculari e di sottoporsi regolarmente a visite oculistiche. Molti problemi che riguardano la salute dell’occhio e che possono portare negli anni a cecità o ipovisione, infatti, sono evitabili se riscontrati in tempo utile.

All’incontro con la stampa parteciperanno gli assessori comunali al Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella e alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi; Giovanni Alessio, direttore clinica oculistica del Policlinico di Bari; Antonio Giampietro, garante dei Diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia; Vito Montanaro, direttore Dipartimento Salute della Regione Puglia; Paolo Lacorte, presidente regionale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Puglia; Vincenzo Lorusso, oculista e presidente Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia o Degenerazione Maculare Senile A.P.A.M. e don Carlo Cassatella, parroco della Parrocchia del Redentore.

L’iniziativa principale offrirà la possibilità di effettuare, giovedì 10 ottobre,  uno screening oculistico gratuito con OCT (Tomografia ottica computerizzata), esame indispensabile per la diagnosi e il trattamento di numerose malattie della retina come la maculopatia - attualmente non rientrante nelle prestazioni garantite dai LEA (Livelli essenziali di assistenza). Gli esami saranno svolti a cura di Apam e della clinica oculistica del Policlinico, a bordo dell’ambulatorio mobile oculistico UICI Puglia posizionato davanti alla Parrocchia del Redentore, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle ore 180, su prenotazione da effettuarsi direttamente in parrocchia.

Dalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle ore 18 alle 19, invece, i cittadini potranno accedere senza prenotazione, in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.