Lavori della Giunta

In questa sezione sono pubblicate le sintesi di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale.

Questa pagina è obiettivo organizzativo del 2013 degli uffici Stampa e Giunta e nasce per le seguenti finalità:

• informare i cittadini, gli organi di stampa, i media, le imprese, le istituzioni (stakeholder esterni ), gli organi di controllo e le risorse umane (stakeholder interni) dei provvedimenti che la Giunta adotta, utilizzando un linguaggio comprensibile e non burocratico;
  • promuovere maggiori livelli di trasparenza dell'azione della Giunta comunale (art. 10 comma 3 Decreto legislativo 33/2013), in linea con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  • consentire agli Assessori proponenti di «comunicare» in maniera incisiva il provvedimento adottato in modo da evidenziare i benefici e le ricadute dell'azione amministrativa sulla comunità;
  • rispondere all'obiettivo di mandato del Sindaco che prevede la costruzione di una città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa (obiettivo di mandato n. 6);
  • agevolare i dirigenti nella redazione delle relazioni ricognitive dell'attività amministrativa realizzata in attuazione del programma di mandato.

Con Decreto Sindacale n. 24 del 30 marzo 2020, disponibile in allegato, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 con forme di semplificazione in materia di organi collegiali, sono state definite le linee guida per lo svolgimento in videoconferenza delle sedute di Giunta comunale, ai sensi dell'art.73, c.1 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Segnalazioni e suggerimenti sono graditi e possono essere inviati a redazione.portale@comune.bari.it

Giunta del 5 giugno

Giunta del  05 June 2024

La Giunta comunale si è riunita mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 13.30 a Palazzo di Città, sotto la presidenza del vicesindaco, Eugenio Di Sciascio, e l'assistenza del segretario generale Donato Susca.

Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

Su proposta del sindaco:

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione in favore dell’evento intitolato “Spazzapnea – fondali e spiagge puliti”, organizzato dall’associazione “Pro Loco Torre a Mare aps” in collaborazione con l’associazione “Freediving team Bari asd”, il quale avrà luogo a Bari Torre a Mare, il 9 giugno 2024. trattasi di evento a rilevanza cittadina.

Oggetto: autorizzare la p.a. alla costituzione di parte civile dinanzi al gup presso il tribunale di Bari nel procedimento penale a carico degli imputati identificati nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico legale esterno avv. Enrico Rinella.

Su proposta dell'assessore al Personale, Vito Lacoppola:

Oggetto: approvazione schema di accordo tra il Comune di Bari ed il Comune di Brindisi per l'utilizzo di 45 unità di personale appartenente al corpo di Polizia municipale e Protezione civile del Comune di Bari in occasione dell'evento conviviale riservato ai partecipanti del G7 presso il Castello svevo di Brindisi.

Oggetto: schema di accordo tra il Comune di Bari e la città di Giovinazzo per l’utilizzo, da parte della città di Giovinazzo, della graduatoria degli idonei al concorso pubblico, per esami, per il conferimento di n. 25 posti di istruttore amministrativo finanziario – area degli istruttori – famiglia professionale “amministrativa”, reso noto con avviso del 23/05/2023, approvata con determinazione dirigenziale n. 9 – 00844 (r.g. 20634/2023) del 27/12/2023.

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, NIcola Mele:

Oggetto: approvazione variazioni al Peg 2024/2026 in relazione all’intervento per la realizzazione di un mercato sul suolo compreso tra le vie Peucetia, Viterbo e Aristosseno al quartiere Japigia -  cup j97h17000030001 - cig 746865838e.

Oggetto: L23007 – “Accordo quadro per lavori di costruzione della fognatura pluviale a servizio del quartiere San Paolo - costruzione e adeguamento della rete di fogna bianca comunale nel Municipio 3 - area del Piano periferie” –  cig madre: 9671990aa2 - cup: j93e20000040002. Approvazione 1^ stralcio del progetto esecutivo del primo contratto attuativo.

Oggetto: approvazione variazione al Programma triennale Opere pubbliche 2024/2026 e relativo Elenco annuale, nonché al Bilancio di previsione 2024/2026, al Dup 2024/2026 e relativi allegati.

Su proposta dell'assessore allo Sport e all'Ambiente, Pietro Petruzzelli:

Oggetto: 2° edizione del tour europeo del "Torneo di Padel della Tommy Hilfiger”, organizzato a Bari dalla asd “Mia Consulting Okpadel”, in collaborazione con la “Productions & Pa Counsulting” di Milano, dal 25 al 28 luglio 2024. Approvazione del progetto e concessione del patrocinio gratuito.

Oggetto: 3° edizione del "Tmax Evolution Bari”, organizzato a Bari dalla  “Tmax Evolution” di Bari, il 9 giugno 2024. Approvazione del progetto e concessione del patrocinio gratuito.

Oggetto: gara finale dello “Scudetto di Calcio a 5 femminile” organizzata al Palaflorio di Bari, dalla Figc Lega nazionale Dilettanti Calcio a 5, di Roma, il 9 giugno 2024. Approvazione del progetto e concessione del patrocinio gratuito.

Oggetto: approvazione in via definitiva degli elaborati redatti dall’Arpa Puglia relativi all’aggiornamento del Piano di azione dell’agglomerato di Bari per il quinquennio 2022/2026.

Oggetto: prelevamento dal Fondo di riserva annualità 2025-2026 – campo sportivo “Gioacchino Lovero” di Palese: gestione ed indizione della procedura di evidenza pubblica per la concessione di servizio.

Su proposta dell'assessore ai Servizi alla persona, Francesca Bottalico:

Oggetto: linee di indirizzo per l’utilizzo del contributo del Cinque per mille dell’imposta sul Reddito delle persone fisiche per il sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente, con riferimento alle dichiarazioni dei redditi relative al periodo d’imposta 2023.