Lavori della Giunta

In questa sezione sono pubblicate le sintesi di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale.

Questa pagina è obiettivo organizzativo del 2013 degli uffici Stampa e Giunta e nasce per le seguenti finalità:

  • informare i cittadini, gli organi di stampa, i media, le imprese, le istituzioni (stakeholder esterni ), gli organi di controllo e le risorse umane (stakeholder interni) dei provvedimenti che la Giunta adotta, utilizzando un linguaggio comprensibile e non burocratico;
  • promuovere maggiori livelli di trasparenza dell'azione della Giunta comunale (art. 10 comma 3 Decreto legislativo 33/2013), in linea con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  • consentire agli Assessori proponenti di «comunicare» in maniera incisiva il provvedimento adottato in modo da evidenziare i benefici e le ricadute dell'azione amministrativa sulla comunità;
  • rispondere all'obiettivo di mandato del Sindaco che prevede la costruzione di una città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa (obiettivo di mandato n. 6);
  • agevolare i dirigenti nella redazione delle relazioni ricognitive dell'attività amministrativa realizzata in attuazione del programma di mandato.

 

Con Decreto Sindacale n. 24 del 30 marzo 2020, disponibile in allegato, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 con forme di semplificazione in materia di organi collegiali, sono state definite le linee guida per lo svolgimento in videoconferenza delle sedute di Giunta comunale, ai sensi dell'art.73, c.1 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Segnalazioni e suggerimenti sono graditi e possono essere inviati a redazione.portale@comune.bari.it

Indietro

Giunta dell'11 giugno

Giunta del  11 giugno 2024

La Giunta comunale si è riunita martedì 11 giugno 2024 alle ore 16.00 a Palazzo di Città, sotto la presidenza del sindaco, Antonio Decaro, e l'assistenza dell'avv. Ilaria Rizzo con funzioni di segretario generale.

Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

 

Su proposta del sindaco:

Oggetto: evento – a rilevanza cittadina – denominato “CiBari: il cibo della salute, 2024”, organizzato dall’università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il quale avrà luogo a Bari, dal 28 al 30 ottobre 2024, presso la Sala Murat e presso l’ex Mercato del Pesce.

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione in favore del convegno intitolato “Italia cuore verde del Mediterraneo – il Piano Mattei un’occasione strategica di cooperazione”, organizzato dall’associazione denominata “Globe Italia Climate Initiative”, il quale si terrà a Bari, il 14 giugno 2024, presso il teatro Petruzzelli.

Oggetto: autorizzare il Comune di Bari a costituirsi nel giudizio promosso dal ricorrente con ricorso notificato in data 29.3.2024, per i motivi di cui al parere legale. Avvocati civici costituiti Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dai ricorrenti, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 30.04.2024, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv.ti Michele Dell’Anna e Camilla Caporusso dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare il Comune di Bari a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio promosso dalla ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 10.05.2024, per i motivi di cui al parere legale. Avvocati civici costituiti Anna Lucia De Luca e Chiara Lonero Baldassarra.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al tribunale di Bari rg 146/2024, a seguito di chiamata in causa del 08.03.2024, per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento incarico agli avvocati Chiara Lonero Baldassarra dell’avvocatura civica e Pierluigi Balducci del libero foro, per ragioni di opportunità e continuità difensiva. Approvazione spesa competenze legali.

Oggetto: autorizzare la p.a. costituirsi innanzi al Tar Puglia Bari, nel giudizio promosso dal ricorrente, con ricorso notificato in data 04.05.2024. Avvocati civici costituiti Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.

Oggetto: autorizzare la p.a proporre intervento nell’ambito della procedura esecutiva immobiliare n. xxx/2024 di cui all’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale; Affidamento incarico agli avv.ti Alessandro Labellarte e Luisa Amoruso dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi innanzi al Tar Puglia Bari, nel giudizio promosso dal ricorrente, con ricorso notificato in data 16.4.2024. Avvocati civici costituiti avv. Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio dinanzi al giudice di pace di Bari, giusta ricorso del 13.02.2024, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Camilla Caporusso e Michele Dell’Anna dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi innanzi al Tar Puglia Bari, nel giudizio promosso dal ricorrente, con ricorso notificato in data 29.04.2024. Avvocati civici costituiti Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al Tar Puglia Bari nel giudizio promosso dalla società ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 28.05.2024, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Alessandra Baldi dell'avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre appello dinanzi la corte di Appello di Bari avverso la sentenza n. 2001/2024 del tribunale di Bari, per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento incarico all’avvocato Pasquale Ceglie del libero foro, per ragioni di opportunità e continuità difensiva. Approvazione spesa competenze legali.

Oggetto: autorizzare la p.a. alla costituzione di parte civile dinanzi al gup presso il tribunale di Bari per l’udienza del 10/07/2024 nel procedimento penale a carico degli imputati identificati nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico legale esterno avv. Giuseppe Buquicchio.

Oggetto: autorizzare la p.a. alla costituzione di parte civile dinanzi al tribunale di Bari per l’udienza del 2/07/2024 nel procedimento penale con giudizio immediato a carico degli imputati identificati nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico legale esterno avv. Giuseppe Buquicchio.

Oggetto: autorizzare la p.a. alla costituzione di parte civile dinanzi al tribunale di Bari nel procedimento penale a carico degli imputati identificati nell’allegato privacy, per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico legale esterno avv. Tommaso Pontassuglia.

Oggetto: riprogrammazione Pon Metro e Poc Metro 2014-2020.

 

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Nicola Mele:

Oggetto: lavori per la manutenzione ordinaria delle alberature e del verde cittadino - annualità 2026.

Oggetto: Pon Legalità - Fesr/Fse 2014/2020. Asse 7 - Azione 7.1.1 "Recupero, adeguamento e rifunzionalizzazione dei beni pubblici, anche confiscati alla criminalità organizzata, da destinare a strutture per l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati regolari, dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, umanitaria e sussidiaria" - recupero del centro per l’integrazione socio-culturale e l’ospitalità in condizioni di emergenza presso l’immobile ex Socrate in Bari - via Fanelli - cup j91e17000030001 - approvazione progetto definitivo.

Oggetto: realizzazione di un ponte ciclopedonale su Lama Balice e messa in sicurezza itinerario ciclabile lungo strada Del Baraccone – cup j91b22000040006. Approvazione progetto preliminare dell’importo di € 3.500.000,00.

 

Su proposta dell'assessore alle Politiche educative e Giovanili, Paola Romano:

Oggetto: approvazione “Criteri organizzativi del servizio di Ristorazione anno scolastico 2024/2025”,

 

Su proposta dell'assessore alle Culture, Ines Pierucci:

Oggetto: Bari Piano Festival 2024 - approvazione ed autorizzazione.

Oggetto: Poc_ba_I.3.1.l “Le Due Bari 2024”. Integrazione cofinanziamento avviso pubblico Le Due Bari 2024. Variazione annualità 2024 Peg 2024-2026. Approvazione.

 

Su proposta dell'assessore all'Ambiente e allo Sport, Pietro Petruzzelli:

Oggetto: variazione Peg 2024/2026 - annualità 2024.

 

Su proposta dell'assessore alle Politiche attive del Lavoro, Eugenio Di Sciascio:

Oggetto: progetto europeo Erasmus+ Program - Desk reset - autorizzazione alla missione a Bruxelles in Belgio, che si terrà il 19 e 20 giugno 2024, della Poeq Politiche del Lavoro e Innovazione urbana dott.ssa Girolama Bonante e del funzionario esperto tecnico rup del progetto dott. Domenico Scarpelli.