La Giunta comunale si è riunita martedì 12 novembre 2024 alle ore 14.50 a Palazzo di Città, sotto la presidenza del vicesindaco Giovanna Iacovone e l'assistenza del segretario generale Donato Susca.
Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:
Su proposta del Sindaco:
Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione al convegno "XIII convegno nazionale Volontariato di pace e Protezione civile ‘Gli angeli di Nassiriya’" che avrà luogo in Bari il 28-29 novembre 2024, presso il centro convegni Oasi Francesca De Lilla.
Oggetto: concessione di patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione per l’evento congressuale intitolato “Chimica e Fisica scienze elette nella conduzione delle attività professionali forensi”, che avrà luogo a Bari il 22 novembre 2024, presso hotel Jr Grande albergo delle Nazioni.
Oggetto: campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare Truck tour “Banca del Cuore”- evento a rilevanza cittadina.
Oggetto: approvazione schema di convenzione tra il Comune di Bari e la società *****, nell’ambito del Permesso di costruire pdc 239484/2023, in applicazione delle prescrizioni dell’art. 52 delle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale – approvazione schema per sottoscrizione.
Oggetto: approvazione schema di convenzione integrativa dell’atto di cessione del 15 settembre 2022 a rogito del notaio dott. Francesco Mazza in Valenzano, repertorio n° 48701 raccolta n° 25538, registrato a Bari il 16 settembre 2022 al n° 41686/1t, nell’ambito del Permesso di costruire pdc 249447/2023, in variante al pdc 49/2018 e realizzazione di opere di urbanizzazione primaria a scomputo del contributo di costruzione dovuto, ai sensi del combinato disposto dall’art. 28-bis del d.p.r. n. 380/2001 e ss.mm.ii. e co. 3-bis dell’art. 5 della l.r. n. 14/2009 e ss.mm.ii. – approvazione schema per sottoscrizione.
Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre ricorso dinanzi al Tar Puglia – Bari avverso la nota n. 9500 del 30.07.2024 della Soprintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Bari e i provvedimenti presupposti, per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento avvocati Rosa Cioffi dell’avvocatura civica e avv. Nino Sebastiano Matassa. Approvazione spese competenze legali.
Oggetto: autorizzare la p.a. alla costituzione di parte civile dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio a carico dei 9 imputati identificati nell’allegato privacy (dei quali 7 hanno optato per il rito abbreviato), per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Giuseppe Buquicchio, legale esterno.
Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di Cassazione nei giudizi di impugnazione delle sentenze n. 744, 745, 746, 747/2024 della corte di Giustizia tributaria di II grado Regione Puglia – Bari, per le ragioni di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Luisa Amoruso dell’avvocatura civica. Impegno spese domiciliazione.
Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio promosso dalla società ricorrente con ricorso notificato in data 8.10.2024, così come integrato dal ricorso per motivi aggiunti notificato in data 22.10.24 , per i motivi di cui al parere legale. Avvocati civici costituiti Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.
Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 17.09.2024, per i motivi di cui al parere legale. Avvocato civico costituito Chiara Lonero Baldassarra.
Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 23.9.2024, per i motivi di cui al parere legale. Avvocato civico costituito Chiara Lonero Baldassarra.
Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 17.09.2024, per i motivi di cui al parere legale. Avvocato civico costituito Chiara Lonero Baldassarra.
Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio di appello della sentenza n. 736/2024 del Tar Puglia Bari (rg 6097/24), promosso dalla società in atti indicata, con ricorso notificato in data 19.07.2024, per i motivi di cui al parere legale; affidamento incarico avv. Rosa Cioffi dell’avvocatura civica.
Oggetto: autorizzare la costituzione della p.a. dinanzi al tribunale di Bari sez. lavoro nei giudizi ex 414 c.p.c., promossi dai ricorrenti in atti individuati, giusta ricorsi notificati in data 09.10.2024, per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Mariangela Lioce dell’avvocatura civica ed Ettore Sbarra, legale del libero foro, per ragioni di opportunità. Approvazione spesa competenze legali.
Oggetto: intitolazione del fabbricato denominato “Goccia del Latte”, sito in Bari alla piazza Umberto I - a Sabina Anemone.
Oggetto: adempimenti necessari per le festività natalizie e il Capodanno in piazza. Prelievo dal fondo di Riserva.
Oggetto: “Interventi relativi alla nuova viabilità d'accesso” all’aeroporto di Bari – Palese “Karol Wojtyla”. Espressione del Comune di Bari in conferenza di Servizi ai sensi e per gli effetti dell’art.3 co. 1 del dpr n.383/1994 e s.m.i.
Su proposta dell'assessore alle Culture, Paola Romano:
Oggetto: programma di iniziative culturali nel ricordo di "Armando Perotti". Approvazione e autorizzazione alla sottoscrizione del protocollo di intesa tra il Comune di Bari e i comuni di Cassano delle Murge, Polignano a Mare, Ginosa, Castro e Bisceglie.
Oggetto: contributi per attività culturali e di spettacolo 2024. Autorizzazione prelievo fondo di Riserva e variazione Peg annualità 2024.
Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Domenico Scaramuzzi:
Oggetto: lavori di adeguamento degli impianti semaforici per utenti non vedenti o ipovedenti afferenti al Terzo contratto attuativo dell’Accordo quadro di durata biennale per i lavori di manutenzione degli impianti semaforici della città di Bari 2024 – 2025 cup j91b23000050001. Approvazione progetto esecutivo.
Su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Pietro Petruzzelli:
Oggetto: approvazione delle linee di indirizzo per l'indizione di un concorso straordinario per il rilascio, a titolo oneroso, di n. 30 nuove licenze taxi da assegnare ai soggetti in possesso dei requisiti stabiliti dall'art. 6 della l. n. 21/1992, in coerenza con quanto stabilito dall'art. 3 c. 2 del d.l. n. 104 del 3 agosto 2023 convertito con legge n. 136/2023.
Su proposta dell'assessore al Bilancio, Diego De Marzo:
Oggetto: proposta di affidamento diretto del contratto di sponsorizzazione alla Hr Coffee per la III° giornata del Lavoro agile della Puglia - Gla 2024.
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo del Territorio, Giovanna Iacovone:
Oggetto: accordo di programma tra la Regione Puglia e il Comune di Bari per la realizzazione del “P.i.r.p. – San Marcello”, dpgr n.1117/2010, burp n.161 del 21.10.2010. Ricognizione delle opere e autorizzazione stipula convenzione con la Società “Pirp San Marcello srl” per il completamento degli interventi pubblici previsti dal Pirp – Programma integrato di Riqualificazione delle Periferie – in ambito San Marcello.