Lavori della Giunta

In questa sezione sono pubblicate le sintesi di tutte le delibere approvate dalla Giunta Comunale.

Questa pagina è obiettivo organizzativo del 2013 degli uffici Stampa e Giunta e nasce per le seguenti finalità:

  • informare i cittadini, gli organi di stampa, i media, le imprese, le istituzioni (stakeholder esterni ), gli organi di controllo e le risorse umane (stakeholder interni) dei provvedimenti che la Giunta adotta, utilizzando un linguaggio comprensibile e non burocratico;
  • promuovere maggiori livelli di trasparenza dell'azione della Giunta comunale (art. 10 comma 3 Decreto legislativo 33/2013), in linea con il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità;
  • consentire agli Assessori proponenti di «comunicare» in maniera incisiva il provvedimento adottato in modo da evidenziare i benefici e le ricadute dell'azione amministrativa sulla comunità;
  • rispondere all'obiettivo di mandato del Sindaco che prevede la costruzione di una città policentrica della trasparenza e dell'efficienza amministrativa (obiettivo di mandato n. 6);
  • agevolare i dirigenti nella redazione delle relazioni ricognitive dell'attività amministrativa realizzata in attuazione del programma di mandato.

 

Con Decreto Sindacale n. 24 del 30 marzo 2020, disponibile in allegato, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 con forme di semplificazione in materia di organi collegiali, sono state definite le linee guida per lo svolgimento in videoconferenza delle sedute di Giunta comunale, ai sensi dell'art.73, c.1 del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020.

Segnalazioni e suggerimenti sono graditi e possono essere inviati a redazione.portale@comune.bari.it

Indietro

Giunta del 12 novembre

Giunta del  12 novembre 2024

La Giunta comunale si è riunita martedì 12 novembre 2024 alle ore 14.50 a Palazzo di Città, sotto la presidenza del vicesindaco Giovanna Iacovone e l'assistenza del segretario generale Donato Susca.

Sono stati approvati i seguenti provvedimenti:

 

Su proposta del Sindaco:

Oggetto: concessione del patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione al convegno "XIII convegno nazionale Volontariato di pace e Protezione civile ‘Gli angeli di Nassiriya’" che avrà luogo in Bari il 28-29 novembre  2024, presso il centro convegni Oasi Francesca De Lilla.

Oggetto: concessione di patrocinio non oneroso a carico della civica amministrazione per l’evento congressuale intitolato “Chimica e Fisica scienze elette nella conduzione delle attività professionali forensi”, che avrà luogo a Bari il 22 novembre 2024, presso hotel Jr Grande albergo delle Nazioni.

Oggetto: campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare Truck tour “Banca del Cuore”- evento a rilevanza cittadina.

Oggetto: approvazione schema di convenzione tra il Comune di Bari e la società *****, nell’ambito del Permesso di costruire pdc 239484/2023, in applicazione delle prescrizioni dell’art. 52 delle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale – approvazione schema per sottoscrizione.

Oggetto: approvazione schema di convenzione integrativa dell’atto di cessione del 15 settembre 2022 a rogito del notaio dott. Francesco Mazza in Valenzano, repertorio n° 48701 raccolta n° 25538, registrato a Bari il 16 settembre 2022 al n° 41686/1t, nell’ambito del Permesso di costruire pdc 249447/2023, in variante al pdc 49/2018 e realizzazione di opere di urbanizzazione primaria a scomputo del contributo di costruzione dovuto, ai sensi del combinato disposto dall’art. 28-bis del d.p.r. n. 380/2001 e ss.mm.ii. e co. 3-bis dell’art. 5 della l.r. n. 14/2009 e ss.mm.ii. – approvazione schema per sottoscrizione.

Oggetto: autorizzare la p.a. a proporre ricorso dinanzi al Tar Puglia – Bari avverso la nota  n. 9500 del 30.07.2024 della Soprintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Bari e i provvedimenti presupposti, per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento avvocati Rosa Cioffi dell’avvocatura civica e avv. Nino Sebastiano Matassa. Approvazione spese competenze legali.

Oggetto: autorizzare la p.a. alla costituzione di parte civile dinanzi al tribunale di Bari nel giudizio a carico dei 9 imputati identificati nell’allegato privacy (dei quali 7 hanno optato per il rito abbreviato), per i motivi di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Giuseppe Buquicchio, legale esterno.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi alla corte di Cassazione nei giudizi di impugnazione delle sentenze n. 744, 745, 746, 747/2024 della corte di Giustizia tributaria di II grado Regione Puglia – Bari, per le ragioni di cui al parere legale. Affidamento incarico avv. Luisa Amoruso dell’avvocatura civica. Impegno spese domiciliazione.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi nel giudizio promosso dalla società ricorrente con ricorso notificato in data 8.10.2024, così come integrato dal ricorso per motivi aggiunti notificato in data 22.10.24 , per i motivi di cui al parere legale. Avvocati civici costituiti Michele Dell'Anna e Camilla Caporusso.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 17.09.2024, per i motivi di cui al parere legale. Avvocato civico costituito Chiara Lonero Baldassarra.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 23.9.2024, per i motivi di cui al parere legale. Avvocato civico costituito Chiara Lonero Baldassarra.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio promosso dal ricorrente, di cui all’allegato privacy, con ricorso notificato in data 17.09.2024, per i motivi di cui al parere legale. Avvocato civico costituito Chiara Lonero Baldassarra.

Oggetto: autorizzare la p.a. a costituirsi dinanzi al consiglio di Stato nel giudizio di appello della sentenza n. 736/2024 del Tar Puglia Bari (rg 6097/24), promosso dalla società in atti indicata, con ricorso notificato in data 19.07.2024, per i motivi di cui al parere legale; affidamento incarico avv. Rosa Cioffi dell’avvocatura civica.

Oggetto: autorizzare la costituzione della p.a. dinanzi al tribunale di Bari sez. lavoro nei giudizi ex 414 c.p.c., promossi dai ricorrenti in atti individuati, giusta ricorsi notificati in data 09.10.2024, per i motivi indicati nel parere legale. Affidamento incarico agli avv.ti Mariangela Lioce dell’avvocatura civica ed Ettore Sbarra, legale del libero foro, per ragioni di opportunità. Approvazione spesa competenze legali.

Oggetto: intitolazione del fabbricato denominato “Goccia del Latte”, sito in Bari alla piazza Umberto I - a Sabina Anemone.

Oggetto: adempimenti necessari per le festività natalizie e il Capodanno in piazza. Prelievo dal fondo di Riserva.

Oggetto: “Interventi relativi alla nuova viabilità d'accesso” all’aeroporto di Bari – Palese “Karol Wojtyla”. Espressione del Comune di Bari in conferenza di Servizi ai sensi e per gli effetti dell’art.3 co. 1 del dpr n.383/1994 e s.m.i.

 

Su proposta dell'assessore alle Culture, Paola Romano:

Oggetto: programma di iniziative culturali nel ricordo di "Armando Perotti". Approvazione e autorizzazione alla sottoscrizione del protocollo di intesa tra il Comune di Bari e i comuni di Cassano delle Murge, Polignano a Mare, Ginosa, Castro e Bisceglie.

Oggetto: contributi per attività culturali e di spettacolo 2024. Autorizzazione prelievo fondo di Riserva e variazione Peg annualità 2024.

 

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Domenico Scaramuzzi:

Oggetto: lavori di adeguamento degli impianti semaforici per utenti non vedenti o ipovedenti afferenti al Terzo contratto attuativo dell’Accordo quadro di durata biennale per i lavori di manutenzione degli impianti semaforici della città di Bari 2024 – 2025  cup j91b23000050001. Approvazione progetto esecutivo.

 

Su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Pietro Petruzzelli:

Oggetto: approvazione delle linee di indirizzo per l'indizione di un concorso straordinario per il rilascio, a titolo oneroso, di n. 30 nuove licenze taxi da assegnare ai soggetti in possesso dei requisiti stabiliti dall'art. 6 della l. n. 21/1992, in coerenza con quanto stabilito dall'art. 3 c. 2 del d.l. n. 104 del 3 agosto 2023 convertito con legge n. 136/2023.

 

Su proposta dell'assessore al Bilancio, Diego De Marzo:

Oggetto: proposta di affidamento diretto del contratto di sponsorizzazione alla Hr Coffee per la III° giornata del Lavoro agile della Puglia - Gla 2024.

 

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo del Territorio, Giovanna Iacovone:

Oggetto: accordo di programma tra la Regione Puglia e il Comune di Bari per la realizzazione del “P.i.r.p. – San Marcello”, dpgr n.1117/2010, burp n.161 del 21.10.2010. Ricognizione delle opere e autorizzazione stipula convenzione con la Società “Pirp San Marcello srl” per il completamento degli interventi pubblici previsti dal Pirp – Programma integrato di Riqualificazione delle Periferie – in ambito San Marcello.