Indietro

Istituita la commissione speciale del Municipio 3 "Attrattività territoriale: percorso e soluzioni"

Municipio 3

Istituita la commissione speciale del Municipio 3 "Attrattività territoriale: percorso e soluzioni"

Il presidente del Municipio 3 Nicola Schingaro rende noto che nell'ultima seduta del Consiglio del Municipio è stata istituita la commissione speciale "Attrattività Territoriale: percorso e soluzioni". I componenti della commissione hanno eletto all'unanimità come presidente il consigliere Stefano Franco. Obiettivo della commissione speciale è quello di analizzare i fabbisogni e le potenzialità del Municipio 3, con l'obiettivo di migliorare l'attrattività territoriale in termini di sviluppo imprenditoriale, offerte educative, formative e culturali.


“Tante volte, le periferie sono considerate - prevalentemente o unicamente - come i luoghi della marginalità - commenta Nicola Schingaro - .E così vengono viste come posti essenzialmente imbevuti di problemi, dove non converrebbe (re)stare e da cui sarebbe sempre meglio mantenersi a debita distanza. Contrariamente a questi inaccettabili luoghi comuni, nelle periferie non ci sono solo criticità, ma anche tante - e molteplici –  potenzialità che spesso rimangono però inespresse. Sono quindi molto soddisfatto per l’istituzione della Commissione Speciale "Attrattività Territoriale: percorsi e soluzioni", che persegue appunto l’obiettivo cruciale di tirar fuori le potenzialità dal nostro territorio, provando a migliorare l'attrattività dei quartieri del Municipio 3, oltre che la loro vivibilità, passando dalle sfere culturale, imprenditoriale e sportiva”. 


“La commissione speciale avrà il compito di lavorare per migliorare l'attrattività dei quartieri del Municipio 3, non solo in termini di marketing territoriale ma anche, e soprattutto, nello sviluppo imprenditoriale, nel rilancio di iniziative culturali, formative ed educative - sottolinea Stefano Franco -. Tante sono le potenzialità futuribili dei nostri quartieri, come, per esempio, l'indotto che potrebbe generarsi in termini sportivi nella zona del Lungomare di San Girolamo, o nel nuovo Progetto del Faro. Sta a noi parte politica provare a costruire i presupposti affinché i sogni e le visioni diventino concretezza e migliorino le condizioni di vivibilità per chi abita il nostro territorio. Ringrazio tutti i consiglieri e il Presidente di Municipio per la fiducia che nutrono nei miei confronti e per avermi affidato questo incarico”.