Indietro

Lavori di manutenzione stradale II Municipio: domani il sopralluogo del sindaco, dell'assessore Scaramuzzi e della presidente Lopez in via Madre Teresa di Calcutta

Edilizia e Territorio Municipio 2 Comunicati stampa

Lavori di manutenzione stradale II Municipio: domani il sopralluogo del sindaco, dell'assessore Scaramuzzi e della presidente Lopez in via Madre Teresa di Calcutta

Prenderanno il via domani, mercoledì 6 novembre, i lavori di adeguamento, sistemazione e rifacimento di strade e marciapiedi previsti nell’accordo quadro per le manutenzioni stradali nel II municipio. Gli interventi riguarderanno circa 10 strade presenti nei quartieri di San Pasquale, Carrassi e Picone e prevedono il rifacimento di fasce di asfalto e del binder di fondo in alcune viabilità, con opere ulteriori di messa in sicurezza in base allo stato di deterioramento dovuto alla presenza di grosse radici di alberature presenti nella zona certale della viabilità.  

I sopralluoghi condotti dai tecnici della Ripartizione IVOP hanno consentito di visionare lo stato dei luoghi e conseguentemente di stabilire le opere di manutenzione straordinaria necessarie sulle seguenti strade:

  • via Madre Teresa di Calcutta;
  • viale Gandhi (da via della Resistenza a Via Fanelli);
  • viale Papa Giovanni XXIII (da via Papa Pio XII a Corso Benedetto Croce);
  • via Mitolo;
  •  via Fanelli (tratto da via Alberotanza ad ingresso Caserma Vitrani);
  • via Omodeo (direzione San. Marcello);
  • via Generale Bellomo;
  • via Carrante;
  • rotatoria Don Franco Ricci.

Domani alle 11.00, il sindaco Vito Leccese, l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, e la presidente del II Municipio, Alessandra Lopez, faranno un sopralluogo sul primo cantiere aperto in via Madre Teresa di Calcutta, angolo via Camillo Rosalba.

“Con questo accordo quadro il Comune ha deciso di investire circa 750 mila euro sulla manutenzione di alcune strade che a causa della presenza di radici di grandi dimensioni versano in uno stato di forte dissesto – commenta l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi -. Si tratta di interventi molto delicati che prevedono nella fase di scarifica del manta attuale una grande attenzione per le radici di alberature storiche che stiamo cercando in tutti i modi di salvaguardare ma la cui presenza è fortemente impattante sulla tenuta della strada. Domani visitiamo il primo cantiere e a seguire seguiremo i lavori che nella maggior parte si eseguiranno in modalità notturna per non creare troppi disagi ai cittadini. Nei prossimi mesi partiranno una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti i quartieri della città, appaltando lavori per 7.5 milioni di euro”.

Su queste strade è stata riscontrata la necessità del rifacimento del piano bitumato e del binder di fondo nelle fasce adiacenti gli spartitraffico (per una larghezza di 3 m); tranne per viale Papa Giovanni XXIII (nel tratto tra Via Concilio Vaticano e Via Acquaviva), via Generale Bellomo e la rotatoria Don Franco Ricci, per cui risulta necessario il rifacimento dell'intera carreggiata.

Nel corso del sopralluogo si è presa visione del precario stato di conservazione del manto bituminoso, soprattutto per la presenza di diffuse protuberanze presenti nel sottosuolo a causa dell’innalzamento delle radici. che hanno alterato lo stato del manto stradale.

L’azienda incaricata dovrà provvedere quindi alla scarificazione del manto stradale, al rifacimento del binder e del tappeto di usura, alla ricollocazione in quota dei chiusini

e pozzetti presenti sulla sede stradale e al ripristino delle pareti marginali e della pavimentazione, con l'utilizzo di malta cementizia premiscelata e il rinforzo degli angoli d'appoggio.

Dopo la bitumazione del piano viario, si provvederà al disegno della nuova segnaletica orizzontale. Quest'ultima, conforme alla disciplina del vigente Codice della Strada e del suo Regolamento di attuazione, comprenderà le strisce di corsia e di margine, le linee di arresto e di rallentamento, le frecce, le zebrature, le iscrizioni, i simboli e gli stalli di sosta per parcheggi liberi o riservati. Localmente si provvederà alla cancellazione della eventuale segnaletica in contrasto con le norme del Codice della Strada.