Nuovo avviso pubblico attività anti incendio boschivo 2024 - Attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, di sorveglianza nella fascia oraria 7:00-21:00 e di primo intervento antincendio nel Parco naturale regionale Lama Balice. Periodo 28 giugno - 15 settembre 2024
Il Parco Naturale Regionale Lama Balice, istituito con la Legge Regionale n.15 del 16/06/2007, in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia con finalità di prevenire e contrastare l’innesco e la propagazione degli incendi boschivi e di interfaccia e al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità e gli ecosistemi agricoli e forestali, nonché favorire la riduzione di anidride carbonica in atmosfera, tenuto conto delle previsioni del vigente PAIB del Parco Naturale Regionale Lama Balice, evidenziato che il precedente avviso, nonostante la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze, è andato deserto rende noto l’avvio della procedura comparativa finalizzata all’individuazione di una associazione di volontariato di Protezione Civile (o loro raggruppamento) con cui stipulare apposita convenzione per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, di sorveglianza nella fascia oraria dalle ore 7.00 alle ore 21.00 e di primo intervento antincendio, per la salvaguardia dell’intero territorio del Parco Lama Balice ricadente nei Comuni di Bari e Bitonto, nel periodo 28 giugno – 15 settembre 2024, salvo eventuali proroghe.
Il presente avviso è rivolto alle associazioni di volontariato di Protezione Civile, iscritte nell’elenco regionale istituito ai sensi della L.R. Puglia n. 7/2014 e s.m.i.
Al soggetto selezionato verrà riconosciuto un contributo omnicomprensivo dell’importo massimo di €.25.000,00 per le attività da svolgere nel suddetto periodo, comprensivo anche degli oneri relativi alle coperture assicurative prescritte, previa presentazione di idonea rendicontazione. E’ ammessa la corresponsione di una anticipazione del 20% alla sottoscrizione della convenzione per chi ne faccia richiesta.
Le associazioni interessate possono produrre istanza di partecipazione, secondo le modalità indicate nell’atto direttoriale di seguito pubblicato.
Presentazione delle istanze di partecipazione
La documentazione inerente la manifestazione di interesse dovrà essere consegnata a mano presso il Comune di Bari - Ripartizione Tutela Ambiente, Sanità e Igiene - via Marchese di Montrone, 5 - CAP 70122 - Bari entro e non oltre le ore 13.00 del 25 giugno 2024.
La documentazione dovrà essere contenuta in una busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura, che dovrà riportante: il recapito del mittente (denominazione, indirizzo, PEC e recapito telefonico); la dicitura: “Manifestazione di interesse per lo svolgimento delle attività di AiB 2024 nel Parco Naturale Regionale Lama Balice”.
Si rimanda all’avviso pubblico per i dettagli e per la documentazione da compilare per la partecipazione.
Le richieste di chiarimenti e/o informazioni potranno essere formulate inviando una comunicazione – fino a 3 giorni dal suddetto termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse – avente come oggetto la seguente dicitura: “Richiesta chiarimenti per selezione AiB 2024 Parco Lama Balice” al seguente indirizzo PEC: ambienteigienesanita.comunebari@pec.rupar.puglia.it.