Indietro

Online l’avviso per individuare soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione per l'implementazione della dote educativa e di comunità e di altre prestazioni per i beneficiari del RED 2023

Lavoro e Orientamento Comunicati stampa

Online l’avviso per individuare soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione per l'implementazione della dote educativa e di comunità e di altre prestazioni per i beneficiari del RED 2023

Il settore Innovazione sociale della ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione rende noto che è in pubblicazione, a questo link, l’avviso (approvato con determinazione dirigenziale n. 9456/2024) finalizzato all’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione per l’implementazione della dote educativa e di comunità e di altre prestazioni rivolte ai beneficiari della misura regionale RED - Reddito di Dignità 2023.

L’obiettivo specifico del percorso di co-progettazione consiste nella progettazione e gestione di interventi e servizi di carattere ludico, sportivo, ricreativo, artistico, culturale e formativo; di interventi di conciliazione dei tempi di vita familiare con quelli lavorativi e di sostegno educativo personalizzato per prevenire la povertà educativa dei minori che vivono in nuclei caratterizzati da grave povertà socio-economica; di prestazioni inerenti la salute e di interventi di supporto per migliorare la capacità di gestione del budget familiare, in accordo con le linee guida per l’attuazione delle azioni di implementazione RED 2023 approvate dalla Regione Puglia.

Il percorso avrà come esito lo sviluppo progettuale di interventi e servizi che costituiscono la “dote educativa e di comunità” per i beneficiari del RED 2023, nonché di azioni di potenziamento dei percorsi di attivazione non già erogati dalla rete dei servizi di welfare del Comune di Bari, da attuarsi in termini di partnership tra il Comune e gli enti del terzo settore che aderiranno all’avviso.

Possono presentare manifestazione di interesse gli enti del terzo settore, come definiti dall’art. 4 del D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 “Codice del Terzo Settore”, e coloro che risultano in possesso dei requisiti di partecipazione specificati dall’art. 8 dell'avviso.

Gli enti del terzo settore interessati potranno presentare la propria proposta sia in forma singola sia aggregata (A.T.S., A.T.I., Consorzi e altro). Nel caso di raggruppamento, è necessario essere già formalmente costituiti nella forma aggregata individuata prima della presentazione della propria candidatura, oppure, al momento della presentazione delle candidature, sarà necessario definire i componenti e presentare una dichiarazione di impegno a costituirsi in forma aggregata, costituzione formale che dovrà necessariamente avvenire prima della sottoscrizione dell’accordo di collaborazione nella forma della convenzione.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 4 delle “Linee guida per la concessione di contributi e vantaggi economici in favore di enti operanti nel settore sociale”, approvate con delibera del Consiglio comunale n. 153 del 12/12/2016, allo stesso ente di carattere privato non può essere attribuito più di un contributo nello stesso anno.

Per instaurare un rapporto di partnership finalizzato alla co-progettazione con il Comune di Bari, i soggetti partecipanti all’istruttoria dovranno essere in possesso dei requisiti generali, di idoneità professionale e di capacità tecnico-professionale indicati nell’avviso.

L'istanza di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente tramite PEC entro le ore 12 di venerdì 5 luglio all'indirizzo innovazionesociale.comunebari@pec.rupar.puglia.it riportando nell’oggetto: “Proposta di co-progettazione per l’attivazione della dote di comunità ed educativa in favore dei beneficiari il RED-Regione Puglia  2023” - Istanza di partecipazione.

In caso di forma aggregata, l’invio, tramite un’unica PEC, sarà a cura del solo soggetto capofila che raccoglierà la documentazione necessaria dagli altri partner. Non saranno prese in considerazione le domande o la documentazione trasmesse con modalità diversa da quella indicata o inviate da indirizzi e-mail ordinari, o pervenute oltre il termine previsto.

L’istanza dovrà contenere due cartelle:

  • “Documentazione amministrativa”, che dovrà contenere la documentazione amministrativa del soggetto proponente
  • “Proposta progettuale”, che dovrà contenere la proposta di progetto del soggetto proponente e il piano economico finanziario.

All’esito del procedimento di selezione, si aprirà il tavolo di co-progettazione per la redazione del progetto definitivo, in forma concertata, tra il responsabile della misura RED, il coordinatore delle equipe RED, la POEQ “Inserimento lavorativo soggetti svantaggiati” del Settore innovazione sociale e i responsabili di progetto per l’ente del terzo settore individuato. La procedura prenderà come base di lavoro il progetto che avrà ottenuto il punteggio più alto in sede di valutazione per definirne eventuali variazioni e integrazioni insieme agli aspetti esecutivi. Successivamente l’ente partner stipulerà con il Comune di Bari apposita convenzione di finanziamento, diretta a regolare i reciproci rapporti.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste via PEC all’indirizzo innovazionesociale.comunebari@pec.rupar.puglia.it inserendo in copia conoscenza l’indirizzo mail m.dipierro@comune.bari.it entro le ore 12 di venerdì 28 giugno.

L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: “Proposta di co-progettazione per l’attivazione della dote di comunità ed educativa in favore dei beneficiari il RED-Regione Puglia  2023 - Richiesta informazioni/Quesito”.