PNRR Misura 1.4.1 - “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” – Missione 1 Componente 1 “Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA” CUP J91F22003000006 Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata senza bando, tramite Richiesta di Offerta sul MEPA, per la realizzazione del sito istituzionale e della piattaforma dei servizi digitali del Comune di Bari conforme ai requisiti dettati dalla misura per i pacchetti "cittadino informato" e "cittadino attivo"
Il Settore Innovazione Tecnologica, a seguito della determina dirigenziale n. 12367/2024 del 09/08/2024, intende avviare avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata senza bando, tramite Richiesta di Offerta sul MEPA, per la realizzazione del portale istituzionale del Comune di Bari e della piattaforma digitale dei servizi al cittadino/impresa con n. 9 servizi oggetto della candidatura e ulteriori personalizzazioni di servizi connessi, sulla scorta dei requisiti dettati dell’avviso PNRR “Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici Comuni Settembre 2022” come descritti nel Capitolato Speciale di Appalto.
L’intera soluzione dovrà:
- garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Misura 1.4.1 del PNRR
- essere dispiegata su infrastruttura cloud qualificata ACN con livello minimo pari a 1 messa a disposizione dall’Amministrazione
- essere rilasciata a riuso.
L’importo complessivo a base di gara è pari a € 219.600,00, al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge.
Il contratto ha una durata stimata in n. 18 mesi di cui i primi 12 (dodici) mesi, e comunque non oltre il 31/12/2025, per la realizzazione ed asseverazione positiva dell’intera piattaforma comprensiva di sito istituzionale e piattaforma dei servizi oggetto di asseverazione, e i successivi 6 (sei) mesi per la realizzazione delle restanti componenti non oggetto di asseverazione.
SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura tutti i soggetti previsti dall’art. 65 del Codice, abilitati sul MePA al Bando Servizi, categoria Interazione telematica con l'utenza, in possesso dei requisiti di partecipazione di seguito specificati;
requisiti generali di cui al Libro II – Parte V – Titolo IV – Capo II del Codice;
- iscrizione nel registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Dal certificato deve risultare che la ditta è attiva. Per l’operatore economico di altro Stato membro, non residente in Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali degli altri Stati membri di cui all’allegato II.11 del Codice
- fatturato globale maturato nel triennio precedente alla partecipazione almeno pari ad € 400.000,00
- aver svolto, nel triennio precedente la partecipazione alla presente procedura, servizi analoghi in favore di Comuni, per un fatturato pari a € 350.000,00
- aver svolto, nell'anno precedente la partecipazione alla presente procedura, servizi analoghi in favore di Comuni per un fatturato pari a € 200.000,00.
L’istanza di manifestazione di interesse, redatta utilizzando l’apposito modello allegato “Modulo manifestazione interesse”, dovrà pervenire mediante trasmissione PEC all’indirizzo innovazione.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il termine perentorio del 10/09/2024 - ore 20:00.
La PEC dovrà avere il seguente oggetto: “PNRR MISURA 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI” - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1 LETT. E) DEL D.LGS. N. 36/2023 PER LA REALIZZAZIONE DEL SITO ISTITUZIONALE E DELLA PIATTAFORMA DEI SERVIZI DIGITALI DEL COMUNE DI BARI CONFORME AI REQUISITI DETTATI DALLA MISURA PER I PACCHETTI CITTADINO INFORMATO E CITTADINO ATTIVO”.
Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.
Per informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi all'indirizzo innovazione.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro il termine del 3 settembre 2024 alle ore 14:00
Il responsabile unico del procedimento è l'Ing. Eufemia Tinelli, dirigente del settore Innovazione Tecnologica.
Sono ammessi a presentare un'offerta tramite invio di RdO sul MePA n. 9 operatori economici, come da verbale allegato.
Con il medesimo provvedimento è stato altresì rettificato il disciplinare di gara al fine di eliminare i refusi contenuti ai paragrafi 3 e 4.
Quesiti
- Domanda: Con riferimento all'Avviso pubblico, par. 7.2, si chiede conferma che il triennio di riferimento del fatturato globale faccia riferimento agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di presentazione della manifestazione di interesse.
Risposta: Si conferma che il triennio di riferimento è quello relativo agli ultimi tre esercizi finanziari approvati entro la data di presentazione della manifestazione di interesse. Si precisa che il possesso del requisito dovrà successivamente essere confermato dall’operatore economico invitato alla procedura di affidamento avuto riguardo alla data di scadenza per la presentazione delle offerte (cfr. art. 6.2 Disciplinare di gara). - Domanda: Con riferimento all'Avviso pubblico, par. 7.2, si chiede conferma che i servizi analoghi svolti nell'anno precedente, di cui alla lett. D, possano essere usati anche per la lett. C laddove si abbia un fatturato che si estende anche nel triennio precedente.
Risposta: Si precisa che i servizi analoghi fatturati svolti nell’anno precedente alla partecipazione alla procedura rilevanti ai sensi del paragrafo 7.2 lett. D dell’avviso pubblico possono essere indicati anche per soddisfare il possesso del requisito di cui alla lett. C stesso paragrafo. - Domanda: Con riferimento al Disciplinare di gara, par. 17.1, si chiede conferma che i 30 punti tabellari del criterio "Esperienze in contesti funzionali similari 1.1" siano assegnati in modalità ON/OFF, cioè vengono attribuiti se l'operatore economico ha svolto nel biennio antecedente la data di indizione della procedura per comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti tutti i servizi previsti nel “pacchetto cittadino informato” e tre servizi del “pacchetto cittadino attivo.
Risposta: Si conferma che trattandosi di un criterio di tipo tabellare il punteggio è attribuito in modalità ON/OFF. -
Domanda: Pur essendo chiaro che si può ricorrere all’avvalimento per i requisiti di capacità tecnica e professionale, non è specificato se si può eventualmente completare la relazione tecnica di cui al punto 17.1 del Disciplinare inserendo le esperienze dell’ausiliaria. I primi due criteri, infatti, 1.1 e 1.2, si riferiscono al “curriculum” dell’impresa: si può redigere la relazione tenendo conto del curriculum e dell’esperienza dell’ausiliaria, che verranno quindi valutati, oppure nel documento tecnico è necessario portare solo le esperienze dell'impresa che partecipa alla procedura?
Risposta: Si conferma che in caso di avvalimento dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al par. 6.3 del disciplinare di gara, il concorrente potrà tenere conto nella formulazione dell’offerta tecnica del curriculum dell’ausiliaria, laddove l’esperienza messa a disposizione per consentire la partecipazione alla procedura da parte dell’impresa ausiliata sia rilevante anche al fine di conseguire il punteggio premiale previsto dal punto 17.1, sub criteri 1.1 e 1.2, della lex specialis di gara. -
Domanda: Con riferimento al requisito di capacità tecnico-professionale di cui al par. 6.3 lett. c) del disciplinare di gara e segnatamente “Aver svolto, nel triennio precedente la partecipazione alla presente procedura, servizi analoghi in favore di Comuni, per un fatturato pari a € 350.000,00, oltre IVA”, si chiede conferma che il periodo di riferimento debba intendersi il triennio antecedente la data di scadenza della manifestazione di interesse (10/09/2021 - 09-09-2024).
Risposta: Il triennio di riferimento del requisito di cui al par. art. 6.3 lett. c) del disciplinare è quello antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte di cui al par. 12 del medesimo disciplinare. -
Domanda: Con riferimento al requisito di capacità tecnico-professionale di cui al par. 6.3 lett. d) del Disciplinare di gara e segnatamente “Aver svolto, nell'anno precedente la partecipazione alla presente procedura, servizi analoghi in favore di Comuni per un fatturato pari a € 200.000,00, si chiede conferma che il periodo di riferimento debba intendersi l’anno antecedente la oltre IVA”, data di scadenza della Manifestazione di interesse (10/09/2023 - 09-09-2024).
Risposta: L’anno di riferimento del requisito di cui al par. art. 6.3 lett. d) del disciplinare è quello antecedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte di cui al par. 12 del medesimo disciplinare. -
Domanda: Si chiede conferma che essendo la procedura di gara riferita a servizi di natura intellettuale, non vi sia l'obbligo da parte dell'operatore economico ai sensi dell'art. 108 comma 9 del Codice, di indicare i propri costi della manodopera ed oneri per la sicurezza nell'offerta economica.
Risposta: Il presente appalto ha ad oggetto prestazioni professionali connotate da cognizioni specialistiche per la risoluzione di problematiche non standardizzate ascrivibili al novero dei servizi di natura intellettuale, pertanto, non viene richiesto di indicare nell’offerta economica i costi della manodopera e gli oneri per la sicurezza (cfr. art. 3 Disciplinare di gara). -
Domanda: Si chiede conferma che l’iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) al Bando Servizi, categoria Interazione telematica con l'utenza, possa avvenire successivamente alla scadenza di presentazione della Manifestazione di interesse, prima della presentazione dell’OFFERTA.
Risposta: L’iscrizione al MEPA al Bando Servizi, categoria Interazione telematica con l'utenza può essere effettuata anche successivamente alla scadenza di presentazione della Manifestazione di interesse, purchè sussista al momento della pubblicazione della Richiesta di Offerta sul MEPA. -
Domanda: Il documento menziona la necessità di utilizzare un Cloud Service Provider qualificato ACN con livello almeno pari a 1 (QI1 o QC1) per il portale istituzionale e la piattaforma dei servizi digitali. Quali sono le misure di sicurezza previste per l'infrastruttura cloud dal Cloud Service Provider individuato?
Risposta: Le misure di sicurezza previste dal Cloud Service Provider sono quelle attese dalle qualifiche rilasciate dall’ACN ai sensi della normativa vigente che aggiorna i livelli minimi e le caratteristiche al mutato scenario di rischio e i termini legati al procedimento di rilascio delle qualifiche (cfr. Regolamento adottato da ACN con Decreto Direttoriale n. 21007/24 del 27 giugno 2024 e applicabile dal 1 agosto 2024). -
Domanda: Lo "Schema offerta tecnica.pdf" (d'ora in poi "Schema") richiede informazioni specifiche sulle soluzioni già asseverate o in fase di asseverazione (Tabelle 1, 2, 3 e 4). Il "Capitolato speciale di Appalto.pdf" (d'ora in poi "Capitolato") specifica la necessità dell'asseverazione, ma non fornisce dettagli su come presentare tali informazioni nell'offerta tecnica.
Risposta: Le modalità di presentazione delle informazioni nell’offerta tecnica sono evincibili dalle Tabelle 1, 2, 3 e 4 contenute nel par. 1 dello Schema di Offerta Tecnica, ove il concorrente dovrà valorizzare il relativo campo, indicando se la soluzione è in fase di asseverazione o già asseverata con esito positivo, specificando in tal caso la relativa data. -
Domanda: in riferimento alla manifestazione di interesse di cui all’oggetto ed in particolare ai requisiti di capacità tecnica e professionale indicati al punto 6.3 della disciplinare di gara, desideriamo chiedere un chiarimento. Considerato che le misure PNRR della Missione 1 - Componente 1 – sulla digitalizzazione sono in gran parte ancora in atto, desideriamo sapere se, per soddisfare il requisito indicato, sia corretto considerare gli affidamenti già ricevuti nel periodo da voi richiesto.
Risposta: Per soddisfare il possesso dei requisiti di cui all’art. 6.3 del Disciplinare di Gara è necessario che l’operatore economico abbia svolto, nel periodo di riferimento, servizi analoghi in favori di Comuni per gli importi richiesti. Ai fini della comprova dei requisiti i concorrenti dovranno produrre i documenti di verifica di conformità rilasciati dagli enti aggiudicatori. I servizi analoghi, riguardanti eventualmente anche le misure PNRR relative alla Missione 1 – Componente 1, potranno essere indicati dall’operatore economico per soddisfare il possesso dei requisiti di cui all’art. 6.3 del Disciplinare ove fatturati nell’arco del periodo di riferimento di cui alle lettere c) e d). -
Domanda: Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si richiede un chiarimento in merito al requisito "6.3 REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE, punto (d) Aver svolto, nell'anno precedente la partecipazione alla presente procedura, servizi analoghi in favore di Comuni per un fatturato pari a € 200.000,00, oltre IVA" del Disciplinare di Gara. Ai fini del soddisfacimento del suddetto requisito si chiede a codesta Stazione Appaltante se possa essere ritenuto valido il fatturato vantato da un operatore economico che ha svolto, nell'anno precedente, servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, in regime di subappalto, nell'ambito di contratti sottoscritti con vendor a capo di accordi quadro Consip e/o procedure di aggiudicazione MEPA. Considerando che il fatturato derivante da tali servizi è direttamente riconducibile all'attività di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, e che gli stessi servizi sono stati erogati conformemente alle richieste dei Comuni nell'ambito di procedure note a Consip, si chiede gentilmente di confermare se il fatturato descritto, ancorché riconducibile a subappalto, possa essere considerato valido ai fini del soddisfacimento del requisito di partecipazione sopra indicato.
Risposta: Ai fini del soddisfacimento del requisito di partecipazione di cui al par. 6.3, lett. D), del Disciplinare di gara, si conferma la spendibilità del fatturato riconducibile a servizi analoghi svolti in regime di subappalto. A tal fine, è necessario che dai documenti di verifica di conformità (o da ulteriore documentazione idonea), sia evincibile in maniera chiara l’esecuzione delle attività in questione da parte dell’operatore economico subappaltatore. -
Domanda: la condizione di RIUSO del software deve essere già disponibile prima della partecipazione alla manifestazione di interesse, o può essere soddisfatta successivamente all'affidamento?
Risposta: si conferma che le condizioni di RIUSO non devono essere già disponibili per la partecipazione alla manifestazione di interesse, ma il Fornitore dovrà rilasciare su apposito repertorio pubblico, messo a disposizione dall’Amministrazione, il codice sorgente oggetto dell’appalto, entro i termini di consegna della Fornitura (cfr. cap. 12.8 del Capitolato speciale d’appalto). -
Domanda: quali sono le condizioni specifiche richieste per il RIUSO delle stesse?
Risposta: in ottemperanza a quanto citato al cap. 12.8 del Capitolato speciale d’appalto, il rilascio a RIUSO dovrà avvenire attenendosi scrupolosamente alle linee guida sull’acquisizione e il riuso di software per le Pubbliche Amministrazioni redatte da AgID e consultabili al seguente indirizzo https://docs.italia.it/italia/developers-italia/lg-acquisizione-e-riuso-software-per-pa-docs/it/stabile/riusosoftware.html, in modo tale da garantire la successiva pubblicazione sulla piattaforma Developers Italia.