Indietro

Pubblicata la graduatoria dei beneficiari dei servizi di Emporio e Boutique sociale della Casa delle Bambine e dei Bambini

Servizi alla Persona Comunicati stampa

Pubblicata la graduatoria dei beneficiari dei servizi di Emporio e Boutique sociale della Casa delle Bambine e dei Bambini

La ripartizione Servizi alla Persona comunica che è in pubblicazione, a questo link, la graduatoria generale degli utenti che potranno accedere ai servizi di Emporio e Boutique sociale del Centro polifunzionale comunale per l’infanzia e l’adolescenza “La Casa delle bambine e dei bambini”.

Le prime 70 famiglie ammesse avranno subito accesso all’Emporio e alla Boutique Sociale, accompagnate da un operatore dedicato, e potranno beneficiare della spesa solidale (cibo, alimenti, vestiario, giochi, libri, articoli per l’infanzia) per un periodo complessivo di sei mesi. Ciascun nucleo potrà “acquistare” i prodotti di cui necessita utilizzando i “punti spesa” determinati dal punteggio complessivo attribuito dai referenti sociali, cui si aggiungono ulteriori punti calcolati sulla base dei parametri indicati nel Disciplinare del servizio.

I nuclei familiari che nella graduatoria generale risultano in posizione successiva alla 70esima saranno contattati a scorrimento, in ordine di punteggio, man mano che le famiglie ammesse in questa prima tranche termineranno il periodo di sei mesi, ovvero avranno esaurito i punti disponibili.

Gli operatori de “La Casa delle bambine e dei bambini” contatteranno direttamente gli utenti ammessi al fine di concordare gli appuntamenti per la fruizione del servizio.

Sarà cura degli Sportelli sociali dei Municipi comunicare l’esito della procedura a tutti coloro i quali hanno presentato istanza.

“Con l’approvazione di questa graduatoria - commenta l’assessora alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella - 70 nuclei familiari potranno usufruire dei servizi garantiti dall’Emporio e dalla Boutique sociale. Attraverso il lavoro della Casa delle bambine e dei bambini, inoltre, siamo in grado di offrire supporto anche alle famiglie in situazioni di emergenze e, all’occorrenza, di fornire kit per le nuove nascite e beni per la prima infanzia.

Il centro, nella sua sede principale all’interno del complesso Baridomani e nella succursale a Libertà, rappresenta ormai un punto di riferimento per le famiglie in condizioni di disagio economico e con bambini molto piccoli: accanto alla possibilità di accedere a beni materiali fondamentali per la crescita dei bambini, infatti, la struttura comunale offre anche la possibilità di partecipare gratuitamente a una serie di attività negli spazi dedicati ai bambini più piccoli, agli adolescenti, ai ragazzi e alle ragazze, e di accedere a percorsi di sostegno alla genitorialità. Mai come in questo momento storico è necessario supportare le persone più vulnerabili, a maggior ragione se hanno la responsabilità della cura genitoriale, e l’amministrazione comunale, anche attraverso questo prezioso servizio, intende garantire tutto il proprio impegno”.

 

La Casa delle bambine e dei bambini è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che risponde ai bisogni delle famiglie più fragili con figli minori attraverso un sistema di interventi di sostegno e cura e si propone come spazio presso il quale ogni bambino, supportato da un adulto, può vivere le prime esperienze di socializzazione.

Gli interventi, pertanto, mirano, da un lato, al sostegno della relazione educativa e al ruolo genitoriale, e dall’altro, al supporto materiale delle famiglie mettendo a disposizione, solo per i nuclei in carico, beni di prima necessità, attraverso l’Emporio della solidarietà e Boutique sociale.