Pubblicato l'avviso di indagine di mercato finalizzato all'acquisizione di preventivi per il servizio di accompagnamento e sostegno sociale sulle spiagge cittadine

Servizi alla Persona Comunicati stampa

È stato pubblicato questa mattina, a questo link, l’avviso di indagine di mercato finalizzato all'acquisizione di preventivi per il successivo affidamento diretto del servizio di accompagnamento e sostegno sociale sulle spiagge cittadine. Come accade da diversi anni, l’amministrazione comunale intende realizzare attività di carattere socio-culturale, ricreative, di socializzazione e di aggregazione in favore di cittadini anziani e/o con disabilità presso le spiagge cittadine di “Pane e pomodoro” e “waterfront di San Girolamo”. Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere attività di relax e divertimento, sviluppare forme di aggregazione, favorire l’acquisizione di autonomia personale e lo sviluppo di capacità relazionali, contrastare l’isolamento sociale e favorire l’autonomia individuale, anche attraverso l’utilizzo di sedie galleggianti per disabili e momenti di sensibilizzazione su temi vari, fermo restando il necessario lavoro in rete con il servizio di salvataggio avviato dalla Protezione civile e gli interventi in fase di attuazione a cura della ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche, al fine di garantire la fruizione della spiaggia anche ai cittadini anziani e/o con disabilità.

L'indagine di mercato potrà essere utilizzata dall’amministrazione per procedere a individuare il soggetto, avente i requisiti previsti, che avrà presentato il miglior preventivo in termini di prezzo, a cui affidare direttamente il servizio che dovrà svolgersi dal 15 luglio al 10 settembre. Le attività dovranno essere articolate per 6 giorni alla settimana: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 18, e il sabato, dalle ore 9 alle 12.

L’importo stimato dell’appalto è stato quantificato in 20.000 oltre IVA, se dovuta. L’amministrazione si riserva di procedere all’affidamento anche in presenza di un solo preventivo valido.

Possono presentare preventivo i soggetti privati senza finalità di lucro o soggetti del Terzo Settore che hanno nel proprio statuto e/o atto costitutivo finalità e/o svolgimento di attività coerenti con l’oggetto. I soggetti ammessi a partecipare sono specificati nel dettaglio dall’avviso.

L’aggiudicatario del servizio dovrà assicurare la presenza di un massimo di 6 volontari per ogni spiaggia definita, a copertura dell’intero orario di attività, per svolgere attività di sostegno sociale e di animazione. Inoltre si prevede che sia attivato il servizio di pronta reperibilità di un medico/oss a chiamata.

L’operatore che intenda partecipare alla futura procedura di affidamento diretto del servizio dovrà far pervenire, secondo le modalità specificate dall’avviso, il proprio preventivo di spesa entro e non oltre le ore 23:59 dell’8 luglio 2024, all’indirizzo PEC serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.

Eventuali chiarimenti potranno essere formulati esclusivamente per iscritto all’indirizzo PEC serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it.