Sport e tempo libero , Municipio 4 , Comunicati stampa
“Leo dell’Acqua”: domani a Carbonara l’inaugurazione dell’impianto sportivo e ludico-ricreativo al termine dei lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione
Domani, sabato 21 dicembre, si terrà la riapertura dell’impianto sportivo e ludico-ricreativo “Leo Dell’Acqua”, in via Gaetano Donizetti, a Carbonara, al termine dei lavori di riqualificazione e di rifunzionalizzazione.
Alla cerimonia di inaugurazione, in programma alle ore 11, interverranno il sindaco Vito Leccese, l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi e gli altri componenti della giunta, la presidente del Municipio IV Maria Chiara Addabbo, i consiglieri comunali e municipali. Per l’occasione si terrà una partita di calcio tra la rappresentativa di assessori e consiglieri comunali e la squadra dei consiglieri municipali.
Come noto, il vecchio campo da calcio a 11 era ormai inutilizzato da molto tempo: pertanto, rispondendo a una forte richiesta del territorio, l’amministrazione comunale ha avviato nel 2020 il percorso di riqualificazione dell’impianto riconfigurandolo in base alle nuove esigenze dei residenti. È stato, quindi, trasformato in un nuovo spazio destinato allo sport e ad attività ludico-ricreative e intitolato a “Leo dell’Acqua”, storico allenatore che ha dedicato la propria vita ai giovani, allevando generazioni di calciatori baresi.
La struttura, che si estende su una superficie di circa 8600 metri quadri, è collocata in un’area centrale del nucleo storico di Carbonara, delimitata da pareti che costituiscono la parte retrostante di alcune abitazioni e manufatti.
I lavori hanno così consentito di trasformare un luogo nascosto e poco accessibile in un nuovo centro sportivo e ludico-ricreativo non solo per i giovani atleti, ma per gli sportivi di tutte le età, le famiglie e i loro bambini. Il centro ospita un campo da calcio a 7 con una piccola tribuna, un campo multisport per le attività di pallacanestro e pallavolo, un campo da bocce con copertura e un’area briefing e debriefing, che potrà essere utilizzata per eventi culturali, teatrali e cinematografici.
Sono due gli edifici presenti, riqualificati anche dal punto di vista energetico: ospiteranno gli spogliatoi e i servizi igienici, i locali tecnici e l’infermeria, il deposito per le attrezzature e gli spazi per il nuovo gestore dell’impianto. Una nuova infrastruttura viaria attraverserà l’area, che sarà resa accessibile alle utenze deboli e sarà dotata di nuovi parcheggi con 32 posti per le auto e 10 per i motocicli.
La struttura è stata interessata anche un’azione di greening urbano: sono stati messi a dimora circa 60 alberi, tra cui esemplari di Tilia cordata, Laurus nobilis, Lagestroemia indica, Acer negundo variegatum, Jacaranda mimosifolia, Ceratonia siliquae, Ligustrum Japonico e 420 arbusti di specie mediterranee che necessitano di un minimo consumo di acqua. All’interno dello spazio verde sono stati installati giochi, attrezzature sportive, un tavolo per il tennis tavolo ed è stata disegnata una pista per i runner, una scelta nata a seguito di un processo partecipativo nel corso del quale sono emerse esigenze e desiderata dei cittadini che hanno espresso la necessità di disporre di spazi di aggregazione e di intervenire sui fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.
Un’attenzione particolare è stata dedicata all’impatto ambientale grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico collocato sulla copertura del campo da bocce, di uno per l’illuminazione a basso consumo energetico per campi e viabilità, di un impianto di irrigazione per la manutenzione delle nuove essenze arboree e arbustive alimentato da un sistema di raccolta delle acque meteoriche e alla posa di superfici drenanti adottate per le pavimentazioni.
Il costo complessivo degli interventi realizzati, finanziati con fondi del bando Sport e Periferie e PON Metro, ammonta a 2.330.000 euro.