Back

“Natale insieme - Famiglie in festa”: domani 600 minori dei Centri servizi per famiglie allo Showville per il Natale al cinema promosso dal Welfare

Servizi alla Persona Comunicati stampa

“Natale insieme - Famiglie in festa”: domani 600 minori dei Centri servizi per famiglie allo Showville per il Natale al cinema promosso dal Welfare

Nell’ambito di “Natale insieme - Famiglie in festa”, il programma di attività promosso dall’assessorato comunale al Welfare che invita a riscoprire lo spirito natalizio come occasione di accoglienza e condivisione, domani, venerdì 20 dicembre, appuntamento con “Natale al Cinema” per circa 600 tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi (fino ai 14 anni) che frequentano i Centri servizi per le famiglie e i Centri educativi diurni del Comune di Bari.

Il film scelto per l’occasione è “Mufasa - Il Re Leone”, che sarà proiettato alle ore 14.30 in una delle sale dello Showville. Il film, diretto da Barry Jenkins, è il prequel del classico Disney “Il Re Leone” (1994) e vede Rafiki, Timon e Pumbaa intenti a raccontare la storia di Mufasa, il padre di Simba, a un piccolo cucciolo di leone (Kiara, figlia di Simba e Nala), narrando l'ascesa di quello che è stato uno dei più grandi re delle Terre del Branco.

Attraverso flashback, il pubblico rivivrà la storia di Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale. L'incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.

 

“I Centri servizi per le famiglie e i Centri educativi diurni sono realtà fortemente radicate sul territorio e di grande sostegno per le famiglie e per i minori. Tra divertimento ed educazione, la loro presenza non può mancare durante le festività - spiega Elisabetta Vaccarella, assessora alla Giustizia, al Benessere sociale e ai Diritti civili. Del resto, Natale insieme nasce come una serie di occasioni di riflessione ed esperienze di gioco, arte e cultura sui temi del diritto all’accoglienza e alla diversità, della solidarietà e dell’inclusione sociale, e la visione di questa pellicola si integra perfettamente nell’obiettivo”.

L’iniziativa, gratuita per i partecipanti, gode del sostegno di McDonald’s: “Natale al cinema è ormai una tradizione - commenta Luigi Fabii, licenziatario McDonald’s Bari e Casamassima -. Che sia legata a un messaggio positivo per le ragazze e i ragazzi è un bel regalo per il nostro territorio, spero diventi un appuntamento fisso”.

 

Il programma di “Natale insieme - Famiglie in festa” proseguirà con i due appuntamenti della “Tombolata festosa”: il 28 dicembre e il 6 gennaio, alle ore 17, presso la Biblioteca dei Ragazzi/e, 50 bambini/e ragazzi/e fino a 14 anni di età giocheranno insieme con un cartellone composto da 90 copertine di libri colorati, presenti sia sul cartellone che sulle cartelle dei giocatori. L’animatore della tombola estrarrà da un grande cappello i titoli dei libri e a ogni ambo, terno, quaterna e cinquina, leggerà e/o reciterà versi e narrerà piccoli racconti tratti dal libro ultimo estratto, coinvolgendo i partecipanti nel racconto di aneddoti e ricordi natalizi.

Per informazioni e prenotazioni 080 926 2102 e natalebibliotecaragazzi@gmail.com

 

“Natale insieme - Famiglie in festa” è coordinato dalla cooperativa sociale Progetto Città con il servizio Biblioteca Ragazzi[e] gestito in convenzione per vivere il Natale in maniera autentica.