Back

Individuazione soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione per la gestione del Centro Sperimentale di mediazione per la giustizia riparativa, ai sensi dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017 e s.m.i.

Individuazione soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione per la gestione del Centro Sperimentale di mediazione per la giustizia riparativa, ai sensi dell’art. 55 del d.lgs. n. 117/2017 e s.m.i.

Data di pubblicazione: 10 May 2024
Data di scadenza: 27 May 2024
Categoria: Altri avvisi Avvisi di co-progettazione

Il Settore Osservatorio per l’inclusione sociale e contrasto alla povertà, in attuazione alla Determinazione dirigenziale n. 06827 dello 02/05/2024, invita gli Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 117/2017 a partecipare all’Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un Soggetto Partner del Comune di Bari (ETS in forma singola o associata) disponibile alla co-progettazione per la gestione del Centro Sperimentale di mediazione per la giustizia riparativa, così come disciplinato dall’art. 63 del D.Lgs. 150/2022 (c.d. Riforma Cartabia).

Il progetto che si intende realizzare attiene alla gestione del Centro sperimentale nell’ambito del territorio cittadino, pensato quale luogo di incontro tra autore e vittima del reato e, attraverso l’attività di diverse figure professionali formate alla mediazione, con competenze in materia giuridica, pedagogica, psicologica, sociologica e sociale, intende coinvolgere il territorio nelle fasi del percorso, costruire relazioni tra gli attori e la comunità, implementare il rapporto tra giustizia riparativa e coesione sociale.

 

Durata

Il progetto oggetto del presente avviso avrà durata di 12 mesi, con facoltà di prosecuzione per un ulteriore anno, laddove, in sede di co-progettazione permanente e monitoraggio dell’andamento delle attività, dovessero essere evidenziate motivate ragioni sulle necessità di consolidamento delle medesime.

 

Soggetti ammessi a partecipare

Sono ammessi a partecipare alla procedura gli Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. 117/2017, aventi oggetto sociale coerente con la presente procedura, che, in forma singola o a vario titolo associati, siano interessati alla realizzazione degli interventi sopra descritti.

 

Modalità di presentazione dell’istanza

Per partecipare all’Avviso Pubblico, gli Enti interessati dovranno manifestare il proprio interesse presentando apposita proposta di partecipazione, da indirizzare al Comune di Bari, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it  entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 27/05/2024, indicando in oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un Soggetto del Terzo Settore disponibile alla co-progettazione finalizzata alla gestione del Centro Sperimentale di mediazione per la giustizia riparativa, ai sensi dell’art. 55 del D. Lgs. n. 117/2017 e s.m.i.”.

 

Modalità di presentazione delle FAQ

Gli Enti partecipanti alla presente procedura potranno richiedere chiarimenti mediante invio di espresso quesito al Responsabile del procedimento, mediante pec all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre il 5° giorno antecedente la scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione.
I chiarimenti resi dall’Amministrazione saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Amministrazione entro 3 giorni dalle richieste.

Responsabile di procedimento: Caterina La Rocca
Pubblicato da: Ripartizione Servizi alla Persona