Back

Individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione per l'implementazione della dote educativa e di comunità e altre prestazioni per i beneficiari del RED 2023 - Regione Puglia 2023 - CUP J91H23000090002

Individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione per l'implementazione della dote educativa e di comunità e altre prestazioni per i beneficiari del RED 2023 - Regione Puglia 2023 - CUP J91H23000090002

Data di pubblicazione: 20 June 2024
Data di scadenza: 05 July 2024
Categoria: Altri avvisi Avvisi di co-progettazione

Con Determinazione Dirigenziale n. 9456/2024, il Settore Innovazione Sociale della Ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione, ha approvato l'avviso di istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione per l’implementazione della dote educativa e di comunità e altre prestazioni per i beneficiari della Misura regionale RED 2023.

La finalità dell’avviso è la costruzione di un sistema di partnership attraverso la quale giungere alla co-progettazione e co-gestione della dote educativa e di comunità quali interventi di implementazione della filiera dei servizi e delle prestazioni a disposizione dei case manager per una corretta realizzazione di percorsi integrati e personalizzati di inclusione sociale attiva dei beneficiari del Reddito di dignità 2023 della Regione Puglia con l’intento di contrastare la povertà materiale ed economica e quella immateriale e culturale che spesso accompagna la deprivazione economica in particolare per donne e minori.

L’obiettivo specifico del percorso di co-progettazione consiste nella progettazione e gestione di interventi e servizi di carattere ludico, sportivo, ricreativo, artistico, culturale, formativo, interventi di conciliazione dei tempi di vita familiare con quelli lavorativi, interventi di sostegno educativo personalizzato per prevenire la povertà educativa di minori che vivono in nuclei familiari caratterizzati da grave povertà socio economica, prestazioni inerenti la salute, interventi di supporto per migliorare la capacità di gestione del budget familiare secondo le linee guida per l’attuazione delle azioni di implementazione del Reddito di dignità 2023 approvate con AD 71/2024 della Regione Puglia

L’oggetto della co-progettazione è lo sviluppo progettuale di interventi/servizi costituenti la “dote educativa e di comunità” per i beneficiari del RED 2023 nonché azioni di potenziamento dei percorsi di attivazione con azioni trasversali e di sistema, non già erogati dalla rete dei servizi di welfare del Comune di Bari, da attuarsi in termini di partnership tra il Comune e gli Enti del Terzo Settore che aderiranno all’avviso.

 

DURATA

La co-progettazione avrà una durata minima di 12 mesi dalla data di sottoscrizione della convenzione ma potrà protrarsi fino a 18 mesi e comunque fino all’esaurimento delle risorse disponibili. La durata della co-progettazione potrà essere incrementata in corso di svolgimento qualora l’accesso ad altre fonti di finanziamento sia ad opera dell’Ambito che del partner consenta ulteriori sviluppi temporali del progetto, ferma restando la necessità di adeguare le attività e modificare la convenzione.

 

RISORSE ECONOMICHE

Il budget totale sarà finanziato:

A) con risorse economiche messe a disposizione dall’Ambito di Bari per un importo complessivo massimo stimato pari ad € 304.880,00 a valere sulle risorse di bilancio autonomo regionale per azioni di implementazione della Misura denominata “Reddito di Dignità 2023 - Dote Educativa e di Comunità e altre prestazioni” di cui alla Del. G. R. n. 1843 del 07/12/2023 e alla DD regionale n. 1330/2023 – CUP J91H23000090002 ripartite come segue: è previsto un importo massimo di € 206.000 (quota dote di comunità) per la dote di comunità e 98.880,00 (quota terzo settore) per la copertura della spesa relativa al riconoscimento al terzo settore dei costi sostenuti per la gestione delle attività di cui all’art. 5 per l’intera durata dell’accordo di collaborazione;

B) con risorse aggiuntive messe a disposizione dall’Ente partner in termini di cofinanziamento, sia quantificato in danaro che rappresentato da risorse non finanziarie quale ad es. risorse umane,  beni immobili, attrezzature e/o servizi aggiuntivi.

Le risorse economiche di cui alla lettera A) rappresentano le risorse che il Comune mette a disposizione quale l’importo massimo rimborsabile per la gestione in partnership dei servizi, attività e interventi oggetto della co-progettazione.
La  quota di cofinanziamento obbligatoria di cui alla lettera B) non potrà essere inferiore al 5 % rispetto alle risorse economiche di cui alla lettera A) e non potrà essere oggetto di rimborso a valere sulle risorse pubbliche.

 

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono presentare la manifestazione di interesse gli Enti del Terzo Settore, come definiti dall’art. 4 del D.lgs. 3 luglio 2017 n. 117 “Codice del Terzo Settore”, e coloro che risultano in possesso dei requisiti di partecipazione cui all’art. 8 dell'avviso.

Gli Enti del Terzo Settore interessati potranno presentare la propria proposta sia in forma singola che aggregata (A.T.S., A.T.I., Consorzi ed altro). Nel caso di raggruppamento è necessario essere già formalmente costituiti nella forma aggregata individuata prima della presentazione della propria candidatura, oppure al momento della presentazione delle candidature definire i componenti e presentare una dichiarazione di impegno a costituirsi in forma aggregata, costituzione formale che dovrà necessariamente avvenire prima della sottoscrizione dell’accordo di collaborazione nella forma della convenzione.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 4 delle «Linee guida per la concessione di contributi e vantaggi economici in favore di enti operanti nel settore sociale», approvate con delibera del Consiglio comunale n. 153 del 12/12/2016, che disciplina la presente procedura, allo stesso ente di carattere privato non può essere attribuito più di un contributo nello stesso anno. A tal fine, si considera la data di adozione dei relativi atti di impegno con cui, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata, sono determinati la somma da pagare, il soggetto creditore, la ragione del credito e la relativa scadenza, con conseguente costituzione del vincolo sulle previsioni di bilancio, secondo quanto previsto dall’art. 183, d.lgs. n. 267/2000.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Al fine di potere instaurare un rapporto di partnership finalizzato alla co-progettazione con il Comune di Bari, i soggetti partecipanti alla istruttoria devono essere in possesso, ai fini dell'ammissione, dei seguenti requisiti:

a) requisiti generali
- di avere sede legale o operativa nella Città di Bari da almeno un anno dalla presentazione dell’istanza di candidatura all'avviso;
- assenza di ogni condizione che possa determinare l'esclusione dalla presente procedura e/o di incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione. In caso di forma aggregata temporanea o consorzio ordinario di concorrenti detto requisito dovrà essere posseduto da ciascun soggetto partecipante al o consorzio stesso, mentre nel caso di consorzi di cui alle lettere b), c) e d) dell'art. 65, comma 2, del D.lgs. 31.03.2023 - n. 36, dovrà essere posseduto dal consorzio e da ciascuna delle imprese designate dal consorzio quali esecutrici del servizio. Il possesso dei requisiti viene dichiarato dal concorrente ai sensi del D.P.R. 445/2000 con le modalità ivi indicate utilizzando il modello di domanda di partecipazione (ALLEGATO 1) allegato all’avviso;

b) requisiti di idoneità professionale
- iscrizione nel RUNTS (avviato con Decreto Direttoriale M_Ips. 34 Registro Decreti. R. 0000561. 26.20.2021 del 23.11.2021). Le ONLUS iscritte nell’Anagrafe delle ONLUS, in attesa si chiarisca la disciplina, rimangono nel regime transitorio previsto dall’art. 101 del d.lgs. 117/2017. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti detto requisito di idoneità̀ professionale dovrà̀ essere posseduto da ciascun soggetto partecipante al Raggruppamento o consorzio stesso, mentre nel caso di consorzi di cui alle lettere b), c) e d) dell'art. 65, comma 2, del D.lgs. 31.03.2023 - n. 36 dovrà̀ essere posseduto dal consorzio e da ciascuna delle imprese designate dal consorzio quali esecutrici del servizio.

c) requisiti di capacità tecnico professionale
- esperienza comprovabile di almeno 2 anni, anche non consecutivi, nell’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso, nella gestione di servizi/progetti  realizzati per conto di Enti pubblici a favore di utenti in condizione di svantaggio economico/sociale con specifico riferimento alla gestione di attività analoghe a quelle del presente avviso. Per attività analoghe si intende non attività identiche, ma attività attinenti allo stesso settore e che perseguano la stessa finalità dell’avviso ovvero l’empowerment personale dei destinatari con l’obiettivo della fuoriuscita dalla situazioni di disagio e povertà (es. distribuzione voucher, buoni spesa, pacchi alimentari, farmaci, supporti medici, erogazione di misure di accompagnamento etc..)o nella gestione di servizi di supporto alla presa in carico multidimensionale.

La comprova del requisito è fornita mediante elenco dei servizi svolti con indicazione delle date, degli importi e dei destinatari, pubblici o privati.

 

CONDIZIONI OSTATIVE ALLA PARTECIPAZIONE

Si precisa che, ai sensi dell’art. 4 delle «Linee guida per la concessione di contributi e vantaggi economici in favore di enti operanti nel settore sociale», approvate con delibera del Consiglio comunale n. 153 del 12/12/2016, che disciplina la presente procedura, allo stesso ente di carattere privato non può essere attribuito più di un contributo nello stesso anno. A tal fine, si considera la data di adozione dei relativi atti di impegno con cui, a seguito di obbligazione giuridicamente perfezionata, sono determinati la somma da pagare, il soggetto creditore, la ragione del credito e la relativa scadenza, con conseguente costituzione del vincolo sulle previsioni di bilancio, secondo quanto previsto dall’art. 183, d.lgs. n. 267/2000.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

L'istanza di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente tramite PEC – Posta Elettronica Certificata, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 05/07/2024 all'indirizzo di posta elettronica certificata innovazionesociale.comunebari@pec.rupar.puglia.it riportando nell’oggetto: “Proposta di co-progettazione per l’attivazione della dote di comunità ed educativa in favore dei beneficiari il RED-Regione Puglia  2023” – ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

In caso di forma aggregata l’invio, tramite un’unica PEC, sarà a cura del solo soggetto capofila che raccoglierà la documentazione necessaria dagli altri partner.

Non saranno prese in considerazione le domande o la documentazione trasmessa con modalità diversa da quella indicata o inviate da indirizzi e-mail ordinari o pervenute oltre il termine a pena di inammissibilità.

L’istanza dovrà contenere due cartelle:

  • “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, che dovrà contenere la documentazione amministrativa del soggetto proponente come meglio specificato di seguito.
  • “PROPOSTA PROGETTUALE”, che dovrà contenere la proposta di progetto del soggetto proponente ed il piano economico finanziario.

Per maggiori dettagli si rinvia all’art. 10 dell’avviso.

 

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Le proposte progettuali presentate saranno esaminate da un’apposita commissione giudicatrice, i cui componenti saranno nominati alla scadenza del termine per la ricezione delle istanze. La valutazione delle proposte progettuali avverrà sulla base dei criteri di cui all’art. 8 dell’avviso.

All’esito del procedimento di selezione, l’Ente beneficiario di contributo stipulerà con il Comune di Bari apposita convenzione di finanziamento, diretta a regolare i reciproci rapporti, conformemente a quanto previsto dall’avviso.

 

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Cristina Di Pierro, Direttore del Settore Innovazione Sociale della Ripartizione Programmazione Innovazione e Comunicazione, ubicata presso l’ex Manifattura Tabacchi, in Via Ravanas 233, Bari.

Per informazioni è possibile inoltrare, una PEC all’indirizzo innovazionesociale.comunebari@pec.rupar.puglia.it e per cc all'indirizzo mail m.dipierro@comune.bari.it entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 28/06/2024.
L’oggetto della mail dovrà riportare la dicitura: Proposta di co-progettazione per l’attivazione della dote di comunità ed educativa in favore dei beneficiari il RED-Regione Puglia  2023 – Richiesta informazioni/Quesito.

 

FAQ

  1. Domanda: Chiediamo se è possibile prevedere la partecipazione di un Ente del Terzo Settore in qualità di “partner associato”, che parteciperà a supporto delle attività di progetto a titolo non oneroso ( partner associato senza budget assegnato), e che non farà parte della costituzione formale dell’ATS. Nel caso in cui tale tipo di coinvolgimento nel progetto fosse possibile, vi chiediamo se è sufficiente l’ invio di una lettera di supporto dell’ Ente, nel quale dichiari il ruolo di “partner associato” che assumerà nel progetto ( indicando le attività che realizzerà), o se è richiesto l’invio di ulteriore documentazione amministrativa a dimostrazione del coinvolgimento di tale Ente.
    Risposta: In riscontro alla FAQ si chiarisce che è possibile per un Ente del Terzo Settore partecipare in qualità di “partner associato”, a supporto delle attività di progetto a titolo non oneroso (partner associato senza budget assegnato) purchè ai sensi dell’art. 10, lettera A, il candidato partner di progetto, nel produrre la documentazione amministrativa per la partecipazione all’avviso pubblico, produca non una lettera di supporto quale atto unilaterale ma un “accordo di partenariato” formalmente sottoscritto con il partner associato con specifica indicazione delle azioni e delle tempistiche che quest’ultimo si obbliga a realizzare per il progetto.
    Il criterio di valutazione B3 prevede infatti la valorizzazione di “Esperienze di rete e di collaborazioni sul tema indicato dal programma già attive o che il soggetto candidato a divenire partner dichiara di poter attivare.
Responsabile di procedimento: Maria Cristina Di Pierro
Pubblicato da: Settore Innovazione Sociale