Back

Avviso pubblico relativo al concorso per il conferimento di n. 65 borse di studio per l’anno scolastico 2023/2024 per studenti che hanno frequentato scuole secondarie di 2° grado statali o paritarie di Bari

Avviso pubblico relativo al concorso per il conferimento di n. 65 borse di studio per l’anno scolastico 2023/2024 per studenti che hanno frequentato scuole secondarie di 2° grado statali o paritarie di Bari

Data di pubblicazione: 18 October 2024
Data di scadenza: 11 November 2024
Categoria: Altri avvisi Borse di studio

È indetto concorso pubblico per il conferimento n. 65 borse di studio, dell'entità di € 259,00 ciascuna, in favore degli studenti particolarmente meritevoli (con un margine di punteggio suppletivo per appartenenti a nuclei familiari con determinate condizioni reddituali e/o portatori di disabilità) che nell'anno scolastico 2023/2024 abbiano frequentato le classi I, II, III o IV delle scuole secondarie di II grado (statali o paritarie) in plessi siti nel Comune di Bari di scuole di Bari, conseguendo la promozione alla classe successiva ovvero che abbiano conseguito il diploma di maturità in plessi siti nel Comune di Bari di scuole di Bari. 

 

Destinatari e requisiti di partecipazione

Delle complessive n. 65 borse di studio, n. 52 saranno assegnate a quanti hanno frequentato le scuole secondarie di II grado (dalla I alla IV classe) e sono stati promossi alle classi immediatamente successive (sino al IV anno) e n. 13 a quanti hanno conseguito il diploma di fine corso studi, nelle scuole secondarie di Io grado, a seguito di regolare esame di maturità.

Per poter concorrere, in qualità di studentesse o studenti che abbiano conseguito la promozione alla classe successiva, all’assegnazione dei premi stanziati per l'anno scolastico 2023/2024, gli aspiranti borsisti devono:

a. aver frequentato la I, II, III o IV classe di una scuola secondaria di II grado statale o paritaria in un plesso sito in Bari di una scuola di Bari
b. aver conseguito la promozione alla classe immediatamente successiva
c. aver riportato, alla fine dell’anno oggetto del bando, una media di voti non inferiore a 7/10, da calcolarsi su tutte le materie curriculari escludendo quelle con valutazione non numerica bensì di giudizio
d. non aver usufruito, nell’anno scolastico 2023/2024, di altre borse di studio o forme di incentivi economici assimilati, erogati da altri enti, università o istituzioni scolastiche, tranne l’esonero del pagamento delle tasse per reddito o per merito.

 

Per poter concorrere, in qualità di studentesse o studenti che abbiano conseguito il diploma finale, all’assegnazione dei premi stanziati per l'anno scolastico 2023/2024, gli aspiranti borsisti devono:

a. aver conseguito il diploma di maturità presso una scuola secondaria di II grado statale o paritaria in un plesso sito in Bari di una scuola di Bari, avendo sostenuto l’esame di maturità
b. aver riportato un voto finale, risultante dal diploma, con il punteggio minimo di 70/100
c. non aver usufruito, nell’anno scolastico per cui si concorre, di altre borse di studio o forme di incentivi economici assimilati, erogati da altri Enti, Università o Istituzioni Scolastiche, tranne l’esonero del pagamento delle tasse per reddito o per merito.

 

Modalità di presentazione della domanda

La procedura di partecipazione dovrà effettuarsi telematicamente, secondo le modalità di cui all'art. 3 dell'avviso, accedendo al servizio di iscrizione borse di studio diplomati e/o studenti raggiungibile sul portale servizi comunale https://egov.comune.bari.it, sezione "Servizi" > "Aree tematiche" > "Concorsi".

Per effettuare l’iscrizione l’interessato, qualora maggiorenne, o in caso di minore, uno o entrambi i genitori o la persona esercente la potestà genitoriale sul minore dovrà autenticarsi mediante credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di Iscrizione borse di studio diplomati e/o studenti e le istruzioni per la compilazione della domanda on line sono riportate nei manuali utente allegati.

Al termine della procedura di iscrizione il sistema genera un file PDF della domanda di iscrizione riportante il numero identificativo, la data e l’orario dell’invio. Il richiedente riceverà copia della domanda di iscrizione all’indirizzo e-mail associato allo SPID o alla CIE in fase di attivazione dell’utenza. Il file PDF della domanda è comunque sempre disponibile per il cittadino nella sezione “Mie Pratiche” del portale servizi comunale https://egov.comune.bari.it.

La domanda di iscrizione deve essere compilata on line dal 18 ottobre 2024 e non oltre il termine del 11 novembre 2024.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla ripartizione Politiche Educative Giovanili ai seguenti recapiti telefonici 080/5773869 - 080/5773869 - 080/5773812 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 09:00 - 14:00.

Per informazioni e chiarimenti, è possibile, altresì, contattare telefonicamente l’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico o l'Informagiovani nella fascia oraria 14:00 -17:00 dal lunedì al venerdì, al numero 080/5772390 oppure al numero verde 800/018291 (solo da linea fissa).

Sarà inoltre possibile ricevere informazioni e chiarimenti anche recandosi presso il punto informativo URP della Ripartizione Politiche Educative e Giovanili in via Venezia 41, piano terra, nelle seguenti giornate:

  • Lunedì 9.00 - 13.00;
  • Martedì 09.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00;
  • Mercoledì 9.00 - 13.00;
  • Giovedì 9.00 - 13.00.
Responsabile di procedimento: Daniela Santospirito
Pubblicato da: Ripartizione Politiche Educative e Giovanili