Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a supporto delle famiglie che organizzano autonomamente il servizio di trasporto scolastico per minori in condizione di disabilità, frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado - AA.SS. 2023/2024 - 2024/2025
Il Comune di Bari è destinatario di risorse economiche derivanti dal Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) istituito presso il Ministero dell’Interno, alla cui assegnazione sono associati specifici obiettivi di servizio finalizzati a garantire, tra gli altri, nell’offerta del servizio di trasporto degli alunni in condizione di disabilità, il raggiungimento dei Livelli Essenziali delle Prestazioni - L.E.P..
La Nota Metodologica 2024, approvata con decreto ministeriale 10 gennaio 2024 contempla, tra le varie opzioni di spesa ammessa, l’attribuzione di contributi per sostenere le famiglie degli alunni in condizione di disabilità per la gestione in autonomia del trasporto casa-scuola e scuola-casa.
Requisiti di partecipazione
I requisiti per presentare domanda per ottenere l’assegnazione del contributo a supporto delle famiglie che provvedono autonomamente ad organizzare il trasporto dei minori con disabilità nel tragitto casa-scuola/scuola-casa sono i seguenti:
- non aver usufruito, nei mesi di frequenza scolastica dell’anno 2024 per cui si chiede il contributo, del servizio di trasporto scolastico per alunni in condizione di disabilità erogato direttamente dal Comune di Bari e di aver organizzato autonomamente il servizio di trasporto scolastico per il minore con disabilità indicandone le modalità (es. mezzo proprio, trasporto normodotati, ecc.)
- residenza dell’alunno nel Comune di Bari;
- iscrizione dell’alunno, negli anni scolastici 2023/24 e 2024/25, alla scuola dell’infanzia o primaria o secondaria di primo grado statale o paritaria, avente sede anche fuori dal territorio comunale con frequenza parziale o totale nell’anno solare 2024
- possesso della seguente documentazione:
- certificazione rilasciata dalla competente Commissione INPS ex art. 3 L. 104/1992, commi 1 e 3;
in alternativa
- verbale di accertamento medico-legale per l’individuazione della condizione di disabilità;
in alternativa
-certificato diagnostico rilasciato dall’ASL di osservazione di una diagnosi di disabilità in favore dell’alunno/a.
Erogazione del contributo
L’erogazione del contributo avverrà nel modo seguente:
- il valore di ciascuna contribuzione sarà calcolato in proporzione al numero delle domande degli aventi diritto fino ad un massimo di € 4.391,02 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande saranno ordinate secondo i seguenti criteri:
- sarà data priorità al possesso delle certificazioni di cui al successivo art. 3 punto 1) lett. a) e b) ed, in subordine, al possesso della certificazione di cui al successivo art. 3 punto 1) lett. c);
- a parità di certificazione, sarà attribuita precedenza ai minori in condizione di disabilità con il più elevato numero di mesi frequenza scolastica per l’annualità 2024 ed, in caso di ulteriore parità, agli alunni con la minore età anagrafica.
Modalità di presentazione delle istanze di partecipazione
L’istanza di partecipazione dovrà essere fatta pervenire al Comune di Bari – Ripartizione Politiche Educative e Giovanili entro le ore 10 del 20/12/2024 mediante:
- trasmissione a mezzo P.E.C., all’indirizzo: peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it;
- consegna a mano alla segreteria della Ripartizione Politiche Educative e Giovanili, via Venezia n.41, 70122, Bari nei giorni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00.