In primo piano , Educazione e Politiche giovanili , Comunicati stampa
Da lunedì 10 giugno al via le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico A.S. 2024/2025
La direzione della ripartizione Politiche Educative e Giovanili rende noto che, da lunedì 10 giugno e fino al 23 luglio prossimo, sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto per l’anno scolastico 2024/2025.
L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online, dai genitori o dagli esercenti responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente responsabilità), entro e non oltre i termini stabiliti, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari al link https://egov.comune.bari.it/richiesta-iscrizione-trasporto-scolastico?categoria=1.
Per effettuare l’iscrizione sarà necessario autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
I cittadini sprovvisti di credenziali SPID/CIE o interessati a ricevere supporto per l’iscrizione online potranno rivolgersi agli operatori incaricati presso i Municipi di appartenenza, nei rispettivi orari di apertura al pubblico, compilando un modello di istanza di iscrizione e contestuale delega all’operatore. Per l’iscrizione sono necessarie:
- copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
- attestazione ISEE MINORENNI in corso di validità.
Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto indicazioni sulla fermata (punto di prelievo degli alunni) e solo qualora essa sia ritenuta consona alle proprie esigenze, collegandosi alla pagina https://egov.comune.bari.it/pagamento-trasporto-scolastico, con due modalità:
- direttamente online, tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito) previa autenticazione con credenziali SPID ovvero con CIE (Carta di Identità Elettronica);
- senza autenticazione, scaricando e stampando l'avviso di pagamento per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti PagoPA (es. punti vendita Lottomatica ed uffici postali).
NOTA BENE:
- Laddove la fermata non fosse idonea, sarà necessario presentare formale rinuncia scritta affinché decada l’obbligo al pagamento.
- per procedere al pagamento è necessario conservare il codice ID corrispondente alla propria iscrizione che si riceverà via mail al momento dell’inserimento dell’istanza.
Completato il pagamento, la piattaforma invierà il titolo di viaggio (QRcode) quadrimestrale o annuale, necessario per usufruire del servizio, per ciascuno degli iscritti direttamente all’indirizzo mail indicato in fase d’iscrizione, che sarà possibile sempre scaricare accedendo al “fascicolo dello studente” con credenziali SPID o CIE al portale https://egov.comune.bari.it.
Tutte le informazioni sulle condizioni di ammissibilità al servizio sono disponibili sul portale istituzionale al link https://www.comune.bari.it/web/egov/-/servizio-di-trasporto-alunni-iscrizione-e-pagamento, le tariffe vigenti sono invece consultabili su questo link.