Back

Domani il sindaco Vito Leccese all’inaugurazione dell’installazione “Pari Dignità” contro gli stereotipi di genere

Comunicati stampa

Domani il sindaco Vito Leccese all’inaugurazione dell’installazione “Pari Dignità” contro gli stereotipi di genere

Sarà inaugurata domani, venerdì 19 luglio, alle ore 18.00, all’ingresso di Parco 2 Giugno su viale Einaudi, “Pari Dignità”, l’installazione permanente per il superamento degli stereotipi di genere progettata e realizzata da “Anche Noi - Movimento di cittadinanza attiva” in collaborazione con le associazioni del territorio.

L’opera, frutto di una serie di laboratori di approfondimento condivisi  sul tema all’interno del progetto “Città re-attive contro la violenza di genere”, finanziato dalla Regione Puglia, rappresenta, attraverso due grandi cerchi sospesi, il mondo degli uomini e quello delle donne, descrivendo due generi biologicamente separati e diversi cui vengono riconosciute le stesse potenzialità e opportunità: non ci sono infatti in natura limiti all’espressione e allo sviluppo delle persone, indipendentemente dai generi di appartenenza.

All’inaugurazione interverranno il sindaco di Bari Vito Leccese, l’assessora al Welfare del Francesca Bottalico e il presidente dell’associazione Anche Noi Francesco Minervini. Introduce e modera Maria Sasso, vice-presidente di Anche Noi.

“Pari dignità, pari opportunità, cultura maschilista, patriarcato, violenza di genere: parole fondamentali e decisive - dichiara Francesco Minervini - per il cammino sociale e civile, ma anche parole abusate e inflazionate, quando ripeterle significa solo essere di tendenza e fare presa su un pubblico. La nostra associazione, insieme a una rete di realtà del Terzo Settore e di cittadini, ha voluto dare un senso più concreto e reale del percorso che si è fatto e che bisogna ancora fare: occorre infatti puntare a una società in cui le pari dignità di genere, e di conseguenza le pari opportunità, siano concetti fondanti del vivere civile e comune, e diventino stile e definizione della persona”.

L’inaugurazione si concluderà con un concerto di strada del Coro dell’Ordine degli Avvocati con l’accompagnamento musicale dell’associazione “Misure Composte”.

L’installazione è stata realizzata all’interno del progetto promosso da Anche Noi - Movimento di cittadinanza attiva ODV con l’attivazione di: SPI CGIL Bari - Progetto Città - Libera Università Della Cittadinanza Attiva - Centro di servizio al Volontariato San Nicola ODV - Accademia Estelite - Voglia di Bene - UIL Pensionati Puglia - Giraffa - Gruppo educhiamoci alla pace - L’Arcolaio - AGESCI Bari 10 - Gruppo di soli uomini detenuti - Centro ricerca europea per l’innovazione sostenibile - Associazione nazionale oltre le frontiere - CISL Bari - Commissione Cultura dell’Ordine degli avvocati – Università della Terza Età - Un gruppo di studenti.