Back

Inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale: online l'avviso per costituire il catalogo dei soggetti che ospiteranno i tirocini

Servizi alla Persona Comunicati stampa PN Metro Plus 21-27

Inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale: online l'avviso per costituire il catalogo dei soggetti che ospiteranno i tirocini

 Inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale: online l‘avviso per costituire il catalogo dei soggetti che ospiteranno i tirocini

Il settore Innovazione sociale rende noto che è in pubblicazione, a questo link, l’avviso di manifestazione di interesse per la costituzione di un catalogo di soggetti ospitanti per la realizzazione dei tirocini finalizzati all’inclusione sociale di persone in condizione di svantaggio economico e sociale residenti nella città di Bari segnalate dai Servizi sociali professionali dei Municipi, dello Sportello sociale della ripartizione Servizi alla Persona e dalle equipe multidisciplinari dedicate alle misure di contrasto alla povertà e inclusione attiva. Sono inoltre previste segnalazioni di giovani inseriti in percorsi riparativi della Giustizia minorile a cura dell’Ufficio di Servizio sociale Minorenni di Bari.

Il progetto “BA 4.4.8.1.c – Inserimento lavorativo di persone in stato di svantaggio sociale e/o economico” è promosso dal Settore Innovazione sociale, nell’ambito della F.La.P.S. (Formazione Lavoro Persone Svantaggiate) nel solco del precedente progetto Welfare terminato a settembre 2023 e ai sensi della Legge regionale 26/2023. L’intervento è finanziato con i fondi del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/27.

I requisiti per poter partecipare ai tirocini di inclusione sociale previsti dal progetto sono i seguenti: avere età compresa tra i 18 e 65 anni; essere disoccupati così come attestato da una Dichiarazione di immediata disponibilità (DID in corso di validità); aver assolto all’obbligo di istruzione.

Nello specifico, l’avviso pubblico per la costituzione del catalogo di soggetti ospitanti è rivolto a qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata, presso il quale verrà realizzato il tirocinio, che abbia la sede operativa nel territorio del Comune di Bari, da almeno 6 mesi, e sia in possesso dei requisiti specificati all’articolo 2 dell’avviso. L’istanza di candidatura composta dalla documentazione specificata dall’avviso (Manifestazione di interesse dei soggetti ospitanti, Scheda progettuale, Dichiarazione sostitutiva di certificazione) dovrà essere sottoscritta dal rappresentate legale e corredata della fotocopia del documento di identità del rappresentante e della visura camerale dell’organismo ospitante, se prevista in relazione alla tipologia del soggetto ospitante.

La manifestazione di interesse (con gli allegati 1, 2, 3) dovrà essere trasmessa via PEC all’indirizzo innovazionesociale.comunebari@pec.rupar.puglia.it riportando nell’oggetto la dicitura: Manifestazioni di interesse per la definizione di un catalogo di soggetti ospitanti tirocini finalizzati all’inclusione sociale ai sensi della Legge Regionale 26/2023, per la realizzazione del progetto FLAPS.

Le istanze potranno essere presentate “a sportello” entro il 31 dicembre 2025

Le manifestazioni d’interesse e le relative proposte progettuali verranno poi valutate dal responsabile del procedimento sulla base dei criteri specificati dall’avviso. Le manifestazioni di interesse che supereranno la fase istruttoria verranno iscritte nell’apposito catalogo dei soggetti ospitanti. Verrà dato riscontro agli interessati mediante pubblicazione sulla pagina web dedicata all’avviso e all’interno dell’area tematica Lavoro e Orientamento.

I tirocini avranno le seguenti caratteristiche:

  • Durata di sei mesi, con possibilità ripetizione dell’esperienza formativa, per ulteriori 6 mesi, previa richiesta e attestazione da parte dei competenti servizi e sulla base dell’ effettiva disponibilità di risorse economiche del progetto.
  • Monte ore settimanale di 25 ore, suddivise su 5 giorni, nelle fasce orarie comprese dalle ore 6 alle ore 22 esclusi i giorni festivi, secondo quanto definito all’interno del Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Il Comune di Bari si farà carico di erogare ai partecipanti al tirocinio un’indennità di frequenza complessiva pari a 3.600 euro (600 euro mensili) come previsto dall’art. 10 della L. 26/2023. Il tirocinio potrà essere sospeso o interrotto per le cause previste dalla L. 26/2 e non si configura in alcun caso come rapporto di lavoro. Prima dell’avvio dei tirocini gli enti ospitanti sono tenuti a sottoscrivere apposita convenzione che disciplina i rapporti con il soggetto promotore (Comune di Bari), a sottoscrivere per ciascun tirocinante, insieme al promotore e al tirocinante, un Progetto formativo personalizzato (PFP), e a svolgere tutte le altre azioni previste dall’avviso, specificate in particolare all’articolo 5.

Per ogni tirocinio formalizzato con la sottoscrizione della convenzione verrà corrisposto al soggetto ospitante il rimborso delle spese sostenute per il tirocinante e specificate dall’avviso fino a un massimo di 300 euro, da rendicontare secondo quanto previsto dallo stesso avviso.

Per richieste di informazioni o chiarimenti, sarà possibile scrivere all'indirizzo email della PoEQ PN Metro Plus “Interventi di inclusione lavorativa soggetti svantaggiati”: g.mezzina@comune.bari.it.

Gli enti che intendono partecipare all’avviso avranno a disposizione un servizio di assistenza tecnica per la predisposizione dell’istanza di candidatura e del progetto.

Info e contatti per l’assistenza tecnica:
Telefono: 080/5774629 - 080/5774644 - 080/5774660
E-mail: progettotirocinisvantaggiati@comune.bari.it
Orari: da lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
Indirizzo: Via Scipione Crisanzio,183/H (70123-Bari).

 Inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale: online l‘avviso per costituire il catalogo dei soggetti che ospiteranno i tirocini