Garanzia Giovani in Puglia
"Garanzia Giovani" è lo strumento attraverso cui l'Unione Europea vuole garantire ai soggetti in possesso dei requisiti, e cioè privi di occupazione o non impegnati in attività di studio/formazione, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimpiego).
Requisiti
Da aprile 2023, In Puglia, possono iscriversi a Garanzia Giovani i Neet (coloro che non hanno attivi percorsi di istruzione e contratti di lavoro) di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Iscrizione
Per iscriversi a Garanzia Giovani, in Puglia, occorre registrarsi al portale www.sistema.puglia.it effettuando l'accesso con SPID (per maggiori dettagli consultare https://www.spid.gov.it). Per aderire al progetto occorre cliccare sul banner GARANZIA GIOVANI, e completare la registrazione al link "Procedura di Adesione" nella Sezione "Iscriviti al Progetto".
Dopo l’iscrizione, è necessario recarsi presso uno degli enti accreditati al rilascio del Patto di Servizio (elenco disponibile su www.sistema.puglia.it). Successivamente si potrà aderire ad una delle ATS,soggetti accreditati a realizzare il programma e che presentano la vetrina dei loro servizi al link http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani
Per ulteriori informazioni contattate il nostro sportello Informagiovani. Vi aspettiamo!