Notizie

 Emergenza freddo: al via il piano operativo coordinato di azioni del Welfare per il contrasto delle solitudini e a tutela degli anziani e delle persone più vulnerabili
  04 December 2024

È operativo da oggi il piano coordinato di azioni per il contrasto delle solitudini e a tutela degli anziani e delle persone più vulnerabili promosso dall'assessorato al Welfare in collaborazione con la rete cittadina del welfare. Un piano operativo, aggiuntivo e integrato rispetto all’offerta quotidiana dei servizi sociali e socio-sanitari, finalizzato a sostenere le persone in situazione di estrema fragilità e vulnerabilità, sole e a rischio isolamento sociale e relazionale.

 

 Formazione digitale gratuita a cura degli operatori dei punti di facilitazione digitale: da domani gli incontri al quartiere San Paolo
  19 November 2024
Si terranno a partire da domani, mercoledì 20 novembre, nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza, nel quartiere San Paolo, dalle ore 16 alle 18, quattro incontri di formazione digitale a cura degli operatori dei Punti di facilitazione digitale, i luoghi pensati per promuovere l’inclusione e l’alfabetizzazione digitale sul territorio comunale.
 “2 amici in Comune”: il progetto dell’Urp del Comune di Bari in finale per il premio “PA a colori” del Forum PA 2024
  14 May 2024
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bari è finalista alla prossima edizione del Premio “PA a colori”, il concorso indetto dal Forum PA 2024, in programma a Roma dal 21 al 23 maggio, con l’obiettivo di individuare e valorizzare i migliori progetti promossi dalle amministrazioni centrali, locali e start up che si impegnano a migliorare e superare la narrazione classica tipica del settore pubblico.
 Dal 14 febbraio accesso all‘Urp e all‘Informagiovani da corso Vittorio Emanuele
  13 February 2024
Si informano i cittadini che a partire da mercoledì 14 febbraio, per consentire lavori di manutenzione, l'accesso all'Ufficio Relazioni con il Pubblico e all'Informagiovani situati in via Roberto da Bari n. 1 sarà temporaneamente chiuso. L'accesso sarà trasferito presso l'ingresso di Palazzo di Città, in corso Vittorio Emanuele II n. 84.
 Al via i nuovi servizi di URP Digitale e la app "Bariunica": oggi la presentazione a Palazzo di Città
  20 July 2023
A partire da oggi, giovedì 20 luglio, sono attivi i nuovi servizi di comunicazione multicanale del Comune di Bari, progettati per offrire modalità di interazione tra cittadini e amministrazione più semplici e immediate e, allo stesso tempo, per gestire più efficacemente le richieste e le segnalazioni dei cittadini all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. A completare l’offerta dei servizi digitali, si aggiunge la nuova app “BariUnica”, che ingloba e sostituisce la precedente app “BariSolve”.
 Nuovi servizi di URP digitale e nuova app "BariUnica": domani la presentazione a Palazzo di Città
  19 July 2023

Si terrà domani, giovedì 20 luglio, alle ore 12, nella sala giunta di Palazzo di Città, la presentazione dei nuovi servizi di comunicazione multicanale progettati per offrire sia modalità di interazione più semplici e immediate tra cittadini e amministrazione sia una gestione più efficace delle richieste e delle segnalazioni inviate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Bari.

 Domani 11 dicembre e mercoledì 18 dicembre chiusura pomeridiana degli uffici URP
  10 December 2024

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico comunica che nelle giornate di domani, 11 dicembre e mercoledì 18 dicembre 2024, gli sportelli URP, Call Center e InformaGiovani resteranno chiusi al pubblico nella fascia oraria pomeridiana, dalle ore 14 alle ore 17, per consentire lo svolgimento delle attività di formazione obbligatoria per la sicurezza dei lavoratori.

 Da lunedì riapre al pubblico la delegazione di anagrafe e stato civile di via Aquilino a Japigia
  19 May 2022
L’assessore ai Servizi demografici, elettorali e statistici Eugenio Di Sciascio rende noto che, a partire da lunedì 23 maggio, sarà riaperta al pubblico la delegazione di anagrafe e stato civile di Japigia, in via Aquilino 1/3, nella quale saranno attivi nuovi sportelli demografici che assicureranno all’utenza i servizi di rilascio, previa prenotazione, delle carte di identità elettroniche e della certificazione anagrafica e di stato civile.
 Rinnovo carta d’identità: dal 16 maggio apertura straordinaria degli sportelli anagrafici in largo Fraccacreta
  12 May 2022

La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che nel mese di maggio saranno aperti, in via straordinaria, sportelli anagrafici presso la sede centrale in Largo Fraccacreta, al fine di soddisfare le numerose richieste dei cittadini che hanno necessità di rinnovare il proprio documento di identità, in prossimità del ponte del 2 giugno. I cittadini interessati potranno recarsi, previo appuntamento, nella sede di largo Fraccacreta nelle giornate indicate all'interno.

 Da domani attiva la nuova Delegazione anagrafe del Municipio IV nella sede dell’ex Onpi
  01 February 2022
La ripartizione Servizi demografici, elettorali e statistici rende noto che, a partire da domani, mercoledì 2 febbraio, saranno aperti al pubblico nuovi sportelli demografici di Anagrafe e di Stato civile nella sede periferica di nuova istituzione denominata “Delegazione Municipio 4 - Carbonara Ceglie Loseto”, in corso Alcide De Gasperi 515/ via Geremia d’Erasmo 3, presso l’ex Onpi.
 Chiuso al pubblico giovedì lo Sportello sociale
  14 December 2021
La ripartizione Servizi alla Persona - settore Osservatorio per l'inclusione sociale e il contrasto alla povertà comunica che giovedì 16 dicembre 2021, dalle 15.00 alle 18.00 lo sportello sociale sarà chiuso al pubblico per consentire lo svolgimento di attività di formazione.
 Servizi demografici: soppressi da oggi i diritti di segreteria sui certificati. Eliminato l‘uso del contante nelle transazioni
  29 November 2021
La ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici comunica che a partire da oggi, lunedì 29 novembre, sono soppressi i diritti di segreteria da € 0,35 e da € 0,60, attualmente applicati ai certificati, atti notori, nulla osta e autenticazione di firme, ed è eliminato totalmente l'uso del contante nelle transazioni di competenza degli uffici demografici.