Premi e Riconoscimenti
Nel corso degli anni i progetti dell'Ufficio Relazioni con il Cittadino sono stati insigniti di prestigiosi premi e riconoscimenti, a comprova dell'impegno profuso nell'informare e coinvolgere la collettività nel miglioramento della vita civile e sociale. Eccone alcuni tra i più pretigiosi.
2019 - PREMIO PA SOSTENIBILE DEL FORUM PA AL PROGETTO GIO.C.A. - GIOVANI CITTADINI ATTIVI
La giuria nel corso del Forum PA del 2019 ha insignito il progetto dell'URP e dell'Informagiovani GIO.C.A. del premio di merito PA Sostenibile..
Il progetto GIO.C.A - Giovani Cittadini Attivi realizzato dall’URP e dall'Informagiovani, servizio consulenziale e gratuito offerto ai giovani cittadini baresi, comprende un ciclo di seminari indirizzati alle studentesse e agli studenti delle quinte classi degli istituti di istruzione secondaria superiore di Bari che, prossimi al raggiungimento della maggiore età, si apprestano ad entrare nella piena titolarità dell’esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza, anche europea. I seminari sono competati da momenti integrati di orientamento formativo e informativo e si rivolge ai “first voters”, ossia coloro che votano per la prima volta.
2018 - PREMIO PA SOSTENIBILE DEL FORUM PA AL PROGETTO DELL'URP DONNE AL QUADRATO
La giuria del Forum PA ha insignito il progetto dell'URP Donne al Quadrato del premio di merito PA Sostenibile.
Si tratta di un corso grautito aperto alle donne (e non solo) che hanno vissuto vicende legate a situazioni di isolamento economico, reduci da divorzi o violenza domestica e che desiderano tornare a essere protagoniste e uscire dall’esclusione sociale e lavorativa.
I temi trattati nel corso vanno dalla pianificazione familiare, per valutare come allocare strategicamente le risorse del proprio nucleo familiare, alla descrizione delle caratteristiche dei prodotti bancari più diffusi, agli strumenti per allocare i risparmi, fino alle assicurazioni e alla previdenza, per affrontare eventuali imprevisti e il futuro con maggiore serenità.
Questo progetto è stato realizzato dall'URP in collaborazione con Global Thinking Foundation, fondazione no-profit che promuove progetti e iniziative di alfabetizzazione finanziaria, in collaborazione con Assiom Forex e con il patrocinio del Comune di Bari.
2007 - PREMIO MISSIONE LAVORO ALL'INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI BARI
Nell'ambito di Missione Lavoro , una manifestazione promossa da Intrapresa srl per favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro per giovani laureati e diplomati del territorio, l'Informagiovani del Comune di Bari è stato insignito del premio MissioneLavoro 2007 per l'attivazione di 6 sportelli Integrati di ascolto: Orientamento, Counselling, Coaching, Creazione d'Impresa, Informadonna, Mediazione Familiare e sociale - che offrono consulenze gratuite e individuali a tutti i cittadini, con particoalre attenzione ai giovani.
2006 - PREMIO TP PUGLIA ALLA PRIMA CAMPAGNA ISTITUZIONALE DELL'URP DEL COMUNE DI BARI
L'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti ha attribuito alla prima Campagna Istituzionale dell'URP il premio TP Puglia - Categoria Comunicazione Pubblica, nell'ambito della sezione "Comunicazione sostenibile, Strategie e Iniziative per innovare". Con questa articolata iniziativa l'URP ha portato a conoscenza della comunità barese l’esistenza e le finalità di questo ufficio, veero centro polifunzionale di informazione e servizi.
2003 – PREMIO CHIARO DELLA FUNZIONE PUBBLICA ALL'URP DEL COMUNE DI BARI
Tra 540 documenti presentati da istituzioni pubbliche di tutta Italia, l’atto amministrativo candidato dall’URP, una determinazione dirigenziale, è stato insignito del PREMIO CHIARO per l’impatto comunicativo, la leggibilità, l’aspetto, l’organizzazione testuale e l’impostazione grafica.
Indetto dal Dipartimento della Funzione Pubblica per promuovere la semplificazione del linguaggio amministrativo, il premio CHIARO valorizza l’impegno delle Amministrazioni nel facilitare i rapporti tra il servizio pubblico e gli utenti ed incentivare forme di comunicazione sempre più chiare ed efficaci.
In giuria : il Presidente prof. Sabino Cassese, docente di Diritto Amministrativo dell’Università La Sapienza di Roma, Gian Luigi Beccaria, docente di Storia della Lingua Italiana all’Università di Torino, Giovanni Minoli, direttore di Rai Educational ed Alfredo Fioritto, responsabile del Progetto Chiaro.
2003 - SURPLUS - 1° PREMIO NAZIONALE PER LE ECCELLENZE NELLA COMUNICAZIONE DELLE PA ALL'URP DEL COMUE DI BARI
La Prima Campagna Istituzionale dell’URP del Comune di Bari è stata insignita a Perugia del premio Surplus.
Un elastico, evocativo di flessibilità e unione, è il visual frutto dell’idea creativa dell’agenzia pubblicitaria Community di Bari . Con questa iniziativa l'URP ha portato a conoscenza del pubblico cittadino l’esistenza e le finalità di questo centro polifunzionale di informazione e servizi .La campagna si è classificata al 3° posto in ambito nazionale nell’area tematica ‘Campagne di Comunicazione".
2003 – PREMIO PER LE BUONE PRATICHE NEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA' ALLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DEL SENSO CIVICO
La Campagna di sensibilizzazione lanciata dall’URP del Comune di Bari che promuove Collaborazione, Informazione, Cortesia e Legalità quali valori essenziali del vivere civile, ha ottenuto il Premio per le Buone Pratiche nei Servizi di Pubblica Utilità.
Questo riconoscimento, istituito nel 2000 dal movimento Cittadinanzattiva - Procuratori dei Cittadini, in occasione della I^ Giornata Nazionale dei Servizi di Pubblica Utilità, intende valorizzare le iniziative di successo nell’ambito della qualità dei servizi e della tutela dei diritti dei cittadini.
2002 – PREMIO CENTO PROGETTI AL SERVIZIO DEI CITTADINI ALL’URP PER LA SEZIONE IL COMUNE COMUNICA DEL TELEVIDEO REGIONALE DI RAI 3
Il 10 maggio 2002 a Roma, in occasione del convegno conclusi o del Forum PA, il Comune di Bari ha ottenuto il prestigioso riconoscimento CENTO PROGETTI AL SERVIZIO DEI CITTADINI.
Il Ministro della Funzione Pubblica Dott. Frattini ha premiato il servizio di informazione attraverso il Televideo Regionale di Rai 3, curato dall’Ufficio Relazioni con il Cittadino, riconoscendo in questa iniziativa “la testimonianza della volontà del cambiamento per le nuove pubbliche amministrazioni vicine e veloci”.
2001 - TARGA TP PER LA COMUNICAZIONE PUBBLICA LOCALE ALLA GUIDA AI SERVIZI DEL COMUNE DI BARI
L’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti ha conferito la "Targa TP. per la Comunicazione Pubblica Locale" alla Guida ai Servizi del Comune di Bari (link alla sua versione on line) unico Comune del Sud assegnatario.
La guida, elaborata dall’Ufficio Relazioni con il Cittadino, è stata giudicata un’eccellente ed efficace campagna di comunicazione.
Essa è infatti un ottimo strumento, di facile utilizzo, che consente ai cittadini baresi di usufruire agevolmente dei molteplici servizi dell’amministrazione.
2001 PREMIO OSCAR DI BILANCIO ALLA GUIDA AI SERVIZI DEL COMUNE DI BARI
Il 23 novembre 2001, la Giuria presieduta da Angelo Tantazzi, Presidente della Borsa Italiana SpA, ha asseganto alla Guida ai Servizi del Comune di Bari (link alla sua versione on line) il primo premio di categoria per la migliore campagna di comunicazione, nell’ambito della premiazione degli Oscar di Bilancio e della Comunicazione degli Enti Locali. E' un valido strumento che, abolendo il linguaggio burocratico ed autoreferenziale, guida il cittadino nel complesso e districato mondo dell’Amministrazione e lo agevola nella ricerca dei informazioni e dei servizi che lo interessano.
Il 22 settembre 2000, il Comune di Bari ha ricevuto una menzione di merito al Salone della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino di Bologna.
La giuria ha premiato la "brillante campagna di sensibilizzazione al senso civico" promossa e realizzata dall’Ufficio Relazioni con il Cittadino.
Legalità, Collaborazione, Cortesia e Informazione sono i temi trattati con un’innovativa campagna pubblicitaria che li ha promossi simpaticamente come "prodotti commerciali".
1999 - PREMIO AGORA' PER LA COMUNICAZIONE
Assegnato al Comune di Bari il PREMIO AGORA' per la validità, l'efficacia e la qualità della Comunicazione degli Enti Pubblici in Italia, istituito dal Club Dirigenti Marketing di Palermo.
Sono stati premiati per la validità e la qualità dei progetti realizzati, nonché per l'efficacia dei messaggi di comunicazione:
- il Manuale di Immagine Coordinata della Nuova Cancelleria Istituzionale del Comune di Bari,
- la Campagna di Comunicazione Interna per la costituzione dell'U.R.P. dal titolo "Cari Colleghi Colleghiamoci"
l- a Campagna di Comunicazione al cittadino per l'apertura dell'Informagiovani Comunale del Comune di Bari dal titolo : "Si apre Informagiovani: Multiusatelo".
1998 - TARGA TP PER LA COMUNICAZIONE
In occasione della V° Edizione del Salone della Comunicazione Pubblica COM.P.A. a Bologna, l’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti ha premiato l'Ufficio Relazioni con il Cittadino del Comune di Bari per le iniziative di comunicazione create in collaborazione con l'Agenzia Carucci e Chiurazzi di Bari.
In particolare, per il modo innovativo con cui hanno cercato di coinvolgere sia i cittadini che il personale interno, sono state insignite della Targa TP i seguenti progetti:
- il Manuale di Immagine Coordinata e della Nuova Cancelleria Istituzionale del Comune di Bari
- la Campagna di Comunicazione Interna per la costituzione dell'U.R.P. dal titolo "Cari Colleghi Colleghiamoci"
- la Campagna di Comunicazione per l'apertura dell'Informagiovani del Comune di Bari dal titolo : "Si apre Informagiovani: Multiusatelo"
1997 - FIERA DEI COMUNI : PREMIO PER LA COMUNICAZIONE E L'IMMAGINE DELLO STAND AL COMUNE DI BARI
Riconoscimento ottenuto dal Comune di Bari per l'allestimento dello stand in occasione della Fiera dei Comuni, edizione 1997. La Giuria ha inteso premiare l'efficacia delle immagini e dei messaggi di comunicazione che hanno dato una nuova e più diretta visibilità alle iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale.